Il presente e il futuro demografico della provincia di Udine

A cura di: Sergio Orviati

Il presente e il futuro demografico della provincia di Udine

Popolazione offerta di lavoro e invecchiamento

Edizione a stampa

64,50

Pagine: 528

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 232.3

Disponibilità: Fuori catalogo

La Pianificazione degli interventi economici e sociali nel nostro Paese dopo una serie di momenti sperimentali e comunque episodio, va assumendo forme sempre più perfezionate e sistematiche nel. le quali l'ente pubblico (specialmente quello locale). pur coadiuvato da operatori e rappresentanti delle forze produttive e sociali, rimane il diretto responsabile.

In questo intensificarsi dell'attività progettuale, che mira a coniugare le scelte politiche con l'ottimizzazione degli interventi economici e sociali a fini collettivi (soprattutto nel settori della produzione, occupazione, scuola e salute), non sembrano sufficientemente presenti e analizzati gli aspetti demografici che, con il loro cambiamento, vengono a determinare scenari spesso poco compatibili con i contenuti di un piano. Basti ricordare l'attuale congiuntura demografica caratterizzata da una forte caduta della fecondità, che produce da alcuni anni drastiche riduzioni di popolazione in età scolare, crescente senilizzazione e femminilizzazione della popolazione nel suo insieme.

Il presente studio, che si riferisce all'esperienza demografica vissuta e in atto nella provincia di Udine, affronta con una analisi densa di informazioni di base e supportata da un adeguato apparato metodologico e da strumenti di calcolo automatico il divenire demografico di questa provincia, esplorandone compiutamente le caratteristiche attuali e sviluppando una previsione decennale sull'evoluzione della popolazione di ciascuno dei 137 comuni.

Lo studio si articola poi In alcune "previsioni derivate" riguardanti l'offerta di lavoro, la popolazione In età scolare ed anziana, allo scopo di valutare le variazioni che a detti flussi deriveranno per effetto delle variazioni demografiche strutturali.

Oltre ad essere un esempio di verifica su quanto la modellistica demografica corrente offre al ricercatore, questo studio vuoi offrire all'operatore locale una fonte ricca di informazioni sistematiche e disaggregate sul territorio della provincia, sullo stato e la prevedibile evoluzione sia della popolazione complessiva che di suoi significativi segmenti.

Silvio Orviati, già docente di statistica economica nella Facoltà di scienze politiche di Trieste, è oggi professore di demografia nel corso di laurea in scienze statistiche e attuariali della Facoltà di economia e commercio sempre di Trieste.

• La previsione in demografia
• La provincia di Udine: contenuti di una ricerca
• Evoluzione demografica della provincia: periodo 19521981
• La popolazione a livello comunale: i principali risultati di sintesi al 1981
• La stima della popolazione al 31.12.1986 e 1991 La popolazione attiva
• Prime Indicazioni sull'evoluzione della popolazione e l'offerta di lavoro
• la popolazione in età scolare
• La popolazione anziana
• le conclusioni della ricerca
• Allegati: Quozienti di natalità;
* mortalità, immigratorietà e e migratorietà del comuni della provincia di Udine dal 1972 al 1983
• Popolazione totale 1981-86-91 per provincia, subarea e comune
• Popolazione in condizione professionale e in cerca di occupazione al 1981. 86-91
• Popolazione in età scolare 1981-86-91
• Indici di vecchiaia e invecchiamento 1981-86-91.


Potrebbero interessarti anche