Il terzo millennio è ormai alle porte e l'ingresso nel mondo del lavoro è sempre più difficile. Come puoi conquistare un ruolo professionale? Che tipo di preparazione devi acquisire? Un punto è certo: se vuoi vincere la sfida, prima di tutto devi essere flessibile e creativo. Non c'è tempo da perdere: comincia oggi, ancora studente, a costruire il tuo domani.
Questo libro, facile come una guida e affascinante come un romanzo, ti farà protagonista di una straordinaria avventura: il tuo successo scolastico. Vi troverai alcune regole d'oro:
come vincere l'ansia e lo stress degli esami;
come trasformare le tecniche di memorizzazione in efficaci strumenti di apprendimento;
come integrare gli strumenti del sapere: lezioni, libri e computer;
come "sfruttare" gli insegnanti: verso una scuola più aperta e dinamica;
come far rendere lo studio senza rinunciare al tempo libero;
l'ultimo sforzo: come organizzare il ripasso finale.
Ecco solo alcuni degli argomenti trattati. Vi troverai molti altri suggerimenti operativi, esempi pratici e preziose indicazioni: un vero e proprio vademecum per diventare uno studente di successo. Ma queste pagine non sono solo per voi studenti. Per una volta siate voi a consigliare un libro ai vostri genitori: questo. Perché imparino a seguirvi negli studi, ma a distanza e senza tormentarvi: la vita è già abbastanza difficile così.
Romano Gasperoni ha esordito come traduttore di Shakespeare. Nel corso della sua vita professionale ha collaborato con diverse case editrici - quali FrancoAngeli, Treccani, De Agostini, Fabbri - sia come traduttore (Stendhal, Dickens, testi universitari e testi divulgativi) sia come autore. Ha svolto attività di docenza all'università (8 anni) e alle superiori (14 anni).