Giovani adulti in crisi

Mauro Di Lorenzo

Giovani adulti in crisi

Comprendere e affrontare gli ostacoli nel percorso formativo

Il libro affronta il tema della crisi dei giovani dai 20 ai 30 anni, ne approfondisce le fisiologiche difficoltà di crescita e delinea i principali conflitti e ostacoli nell’affrontare i compiti evolutivi. Grazie alla presentazione di numerosi casi esemplificativi tratti dall’esperienza dell’autore, il volume fornisce ai terapeuti e agli operatori che incontrano giovani adulti in crisi (ma anche ai loro genitori) utili spunti per aiutare questi giovani a uscire dal labirinto formativo.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 198

ISBN: 9788835159230

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 8.64

Disponibilità: Buona

L'età del giovane adulto è sempre più oggetto di studio e attenzione da parte delle scienze psicologiche e sociali. Questa fase del ciclo di vita - compresa indicativamente tra i 20 e i 30 anni - racchiude in sé incredibili possibilità di esplorazione ma altrettante insidie: il giovane adulto, di fronte a nuove richieste di responsabilità, prestazioni e maturità, si sente chiamato a una crescita rapida, di cui non sempre è capace e da cui può essere disorientato e bloccato.
Il libro approfondisce le fisiologiche criticità del giovane adulto, delineando i principali conflitti e ostacoli che incontra nell'affrontare i compiti di crescita. In particolar modo, analizza le motivazioni affettive ed evolutive delle difficoltà nel realizzare progetti formativi efficaci. Approfondisce inoltre il ruolo affettivo dei giovani universitari e i profili di quelli che si bloccano durante i percorsi di studio: da chi procrastina o pretende da sé una perfezione inarrivabile a chi permane in una eterna indecisione o viene pervaso da fantasie anche violente o autolesive, che segnalano l'impossibilità di superare questi ostacoli.
Per comprendere e intervenire sui blocchi nel percorso formativo non basta ascoltare i giovani, ma occorre allargare lo sguardo anche al loro contesto e in particolare ai loro genitori.
Anche grazie alla presentazione di numerosi casi esemplificativi tratti dall'esperienza dell'autore, il volume fornisce ai terapeuti e agli operatori che incontrano giovani adulti in crisi, ma anche ai loro familiari, utili indicazioni per aiutarli a ripartire nel loro percorso di crescita.

Mauro Di Lorenzo è psicoterapeuta e socio dell'Istituto Minotauro di Milano, dove coordina il gruppo clinico che si occupa di giovani adulti e adulti ed è membro dell'équipe psicologica dei servizi della giustizia minorile. È direttore della Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell'adolescente e del giovane adulto del Minotauro e professore a contratto di Psicodiagnostica e test presso l'Università degli Studi di Pavia.

Introduzione
Diventare grandi, oggi
Compiti e conflitti del giovane adulto
L'esperienza universitaria
Le ragioni affettive del blocco formativo
I profili clinici
Il ruolo della famiglia
La consultazione evolutiva
Il trattamento
Bibliografia.

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Teorie e tecniche del colloquio psicologico - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche