Storytelling e intelligenza artificiale.

Joseph Sassoon

Storytelling e intelligenza artificiale.

Quando le storie le raccontano i robot

A che punto è la capacità delle macchine di fare propria la struttura profonda delle storie? Quali sperimentazioni sono in corso sul terreno che incrocia storytelling e intelligenza artificiale? Che ruolo hanno AI e machine learning nella produzione di nuovi lungometraggi, game, musiche articoli e narrazioni? Quanto le storie create da algoritmi rischiano d’essere viziate da bias e pregiudizi? Il volume affronta questi temi appassionanti con un approccio fresco e originale.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 100

ISBN: 9788891780201

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 640.27

Disponibilità: Discreta

Pagine: 100

ISBN: 9788891784766

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 640.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 100

ISBN: 9788891784773

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 640.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Da tempi immemorabili, il racconto di storie è stato dominio esclusivo dell'uomo. Nessun'altra creatura vivente ha mai dato prova di questa particolare inclinazione, legata a prerogative tipicamente umane, come le capacità di elaborazione simbolica e di linguaggio. Da adesso in poi, però, con una cesura di rilievo storico ancora difficile da comprendere, raccontare storie potrebbe non essere più un'impresa soltanto umana. Sebbene nella fase attuale algoritmi e intelligenza artificiale tendano a intervenire principalmente con funzioni di aiuto, anch'essi possono essere considerati non solo meccanismi di riproduzione, ma veri e propri artefici di nuove storie e racconti.
Sotto la lente d'ingrandimento dell'autore vi è proprio la transizione in cui ci troviamo, che sta portando i software, i sistemi artificiali, i robot a impadronirsi dei segreti dello storytelling. Prendendo in rassegna una serie di ambiti cruciali per la comunicazione contemporanea (cinema, giornalismo, marketing, pubblicità), il testo vuole rispondere a diversi importanti interrogativi.
A che punto è la capacità delle macchine di fare propria la struttura profonda delle storie?
Quali sperimentazioni sono in corso?
Che ruolo hanno AI e machine learning nella produzione di nuovi film, game, musiche, articoli e narrazioni?
Quali problemi si pongono sotto il profilo sociale, politico ed etico?
Il volume affronta questi temi appassionanti con un approccio fresco e originale, traendo spunto da una letteratura internazionale recentissima e arricchendosi di alcuni contributi esterni che approfondiscono alcune tematiche in modo verticale.

Joseph Sassoon, ricercatore, consulente, speaker, insegna Brand Storytelling presso il Master in Marketing Utilities and Storytelling Techniques dell'Università di Pavia (MUST). È partner e leader di Alphabet Research, content advisor di OpenKnowledge e membro del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Storytelling (Università di Pavia). Si occupa di contenuti e storytelling, comunicazione interna ed esterna di brand, aziende, organizzazioni. Ha pubblicato Web Storytelling (FrancoAngeli, nuova edizione 2018); Storie Virali (Lupetti, 2012); con Paolo Bonsignore, Branded Content (FrancoAngeli, 2014) e, con Alberto Maestri, Customer Experience Design (FrancoAngeli, 2017).

Rosario Sica, Prefazione
Introduzione
Intelligenza delle storie
(Strutture narrative e senso del mondo; Raccontare per far capire; Miti antichi e contemporanei; Le storie come programmi narrativi; Un'unica meta-storia; La meravigliosa ricchezza delle combinazioni)
Avvento dell'intelligenza artificiale: le sperimentazioni in corso
(Perché l'intelligenza artificiale; Algoritmi e musica klezmer; Validazione di sceneggiature; Il miglior trailer; Sentiment analysis e arco emozionale; Progressi dell'interactive storytelling; Dai chatbot agli storybot; Supermodel e influencer virtuali; Jordan Sassoon, Il ruolo dell'AI nel gaming; Pietro Leo, Riprodurre e generare storie con l'AI)
Il futuro dello storytelling
(Non più un'impresa solo umana; Storytelling e potenza di elaborazione; Il contributo delle macchine; L'intelligenza artificiale può essere creativa?; La questione dell'originalità; AI e fake news; Nuove community di storyteller; Alberto Maestri, Le macchine saranno i content marketer di domani?)
Storie create da robot: rischi e opportunità
(Problemi etici (da Winston in poi); Governance dello storytelling delle macchine; Hal e le derive dell'immaginario; Fattori frenanti; Sviluppi narrativi inaspettati; Esplosioni di creatività; I più fantastici storytelling assistant; Alessandro Giaume, Intelligenza artificiale e responsabilità morale nello storytelling; Ray Wang, L'intelligenza artificiale aumenta l'umanità)
Conclusioni
Bibliografia
L'Autore.

Contributi: Alessandro Giaume, Pietro Leo, Alberto Maestri, Rosario Sica, Ray Wang

Collana: Impresa, comunicazione, mercato. Nuova Serie

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche