L'economia del Melfese oltre il 2000

Giuseppe Cappiello

L'economia del Melfese oltre il 2000

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 88

ISBN: 9788846437693

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 897.1.2

Disponibilità: Nulla

Il Melfese, fotografato nei suoi aspetti economici e sociali all'inizio del terzo millennio. Un tentativo di ricondurre a unità una messe copiosissima di studi, di indagini, di piani e di programmi elaborati, negli anni più recenti, da singoli studiosi, da dipartimenti universitari, da istituti di ricerca, da enti pubblici locali, dalla Regione Basilicata.

Con finalità divulgativa, la pubblicazione è rivolta in particolare alle giovani generazioni. Dunque un testo di stile semplice e discorsivo, che evita appesantimenti statistici, anche se i pur necessari dati sono raccolti in appendice, insieme a una bibliografia delle opere consultate e citate.

Giuseppe Cappiello , membro della segreteria tecnica per la programmazione economica della Basilicata e direttore dell'Istituto di ricerche economiche e sociali per la Basilicata, ha diretto numerose ricerche di carattere settoriale e territoriale e coordinato tre piani di sviluppo di altrettante Comunità Montane. È autore di numerosi articoli e saggi pubblicati su quotidiani e riviste.


Raffaele Nigro , Presentazione
Premessa
Il territorio
(Inquadramento territoriale; Aspetti fisici; Rapporto tra popolazione e territorio; Struttura agricola ed utilizzazione del suolo)
La popolazione
(Andamento di lungo periodo; Gli ultimi anni; I fenomeni di movimento; Aspetti strutturali)
Una fabbrica integrata nel cuore del Mezzogiorno
(I motivi della localizzazione; I problemi posti dall'"atterraggio" della FIAT; Mobilità e ruolo dei trasporti; Il problema abitativo; I problemi ambientali)
Un polo industriale autopropulsivo: la corsetteria di Lavello
(Le origini; Le difficoltà iniziali; L'ampliamento del mercato; I problemi attuali)
Le risorse locali
(L'aglianico del Vulture; L'olio extravergine delle colline del Vulture; Il marroncino di Melfi; La cerealicoltura; L'ortofrutta; Il comparto lattiero-caseario; Il compatto zootecnico; Le acque minerali)
Le prospettive
(La Basilicata e il Mezzogiorno; Il Melfese punto di forza del Mezzogiorno interno; Una crescita insufficiente)
Appendice demografica

Contributi: Raffaele Nigro

Collana: I luoghi e la memoria

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche