Pianificazione strategica e sostenibilità urbana

Cristoforo Sergio Bertuglia, Francesca Rota, Luca Staricco

Pianificazione strategica e sostenibilità urbana

Concettualizzazioni e sperimentazioni in Italia

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846453402

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1862.87

Disponibilità: Esaurito

Le tendenze emerse a livello globale negli ultimi trent'anni hanno posto gli amministratori della città nella necessità di affrontare i problemi con una visione che sia al tempo stesso integrata nelle tre dimensioni economica, sociale ed ambientale, e condivisa dal maggior numero possibile di attori urbani.

A fronte di tale sfida, il concetto di sostenibilità urbana rappresenta la risposta che è stata formulata da un punto di vista teorico, mentre il piano strategico urbano o metropolitano costituisce lo strumento più efficace che è stato predisposto da un punto di vista pratico.

Il testo prende in esame le riflessioni più recenti ed avanzate sul concetto di sostenibilità urbana, mostrando quali implicazioni esso comporti nell'ambito della pianificazione territoriale ed urbanistica. Il piano strategico urbano e metropolitano viene quindi analizzato alla luce di queste implicazioni, per indagare in che misura esso costituisca uno strumento in grado di promuovere uno sviluppo della città incentrato sui principi di efficienza allocativa di lungo termine, di efficienza distributiva, di equità ambientale intra ed inter-generazionale e di partecipazione. Viene presentata una griglia di analisi innovativa, attraverso cui vengono analizzati i principali piani strategici urbani e metropolitani finora realizzati nel nostro Paese, allo scopo di mettere in evidenza la loro coerenza ed efficacia rispetto all'obiettivo della sostenibilità urbana. I risultati dell'analisi sono utilizzati per individuare i punti di forza e di debolezza dell'esperienza di pianificazione strategica italiana a livello urbano e metropolitano, ed i possibili indirizzi del suo futuro sviluppo.

Cristoforo Sergio Bertuglia è professore ordinario di Pianificazione del territorio presso la Facoltà di architettura 2 del Politecnico di Torino. È stato presidente dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali e vice presidente dell'Associazione Italiana di Ricerca Operativa. È stato editor della rivista internazionale "Sistemi Urbani" e associate editor della rivista internazionale "Discrete Dynamics in Nature and Society". È autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche, tra cui circa settanta libri.

Francesca Silvia Rota è dottoranda in Pianificazione territoriale e Sviluppo locale presso il Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico e dell'Università di Torino.

Luca Staricco è dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e Sviluppo locale. Attualmente è titolare di un assegno di ricerca presso l'Osservatorio Città Sostenibili del Politecnico di Torino. È autore di diverse pubblicazioni nel campo della complessità urbana, delle interazioni tra usi del suolo e trasporti e della pianificazione strategica.


Introduzione
Le città nell'epoca della globalizzazione
(Introduzione; Alcune tendenze globali significative per la città; L'impatto delle tendenze globali sulla città; Una duplice sfida per la pianificazione)
Concettualizzare e misurare la sostenibilità urbana
(Introduzione; Dalla questione ambientale al concetto di sostenibilità; Dalla sostenibilità globale alla sostenibilità locale: concetto e politiche di sostenibilità urbana; Gli indicatori di sostenibilità urbana)
La pianificazione strategica
(Introduzione; Una definizione difficile; In che cosa consiste l'approccio strategico; Gli strumenti della pianificazione strategica; Considerazioni conclusive)
Pianificare la sostenibilità urbana
(Introduzione; Approccio strategico e sostenibilità nella gestione dei sistemi territoriali locali; E possibile misurare la 'sostenibilità' dei piani strategici?; Una griglia di analisi della 'sostenibilità' dei piani strategici)
Piani strategici alla prova. Il caso italiano
(Introduzione; I piani strategici in Italia: alcuni casi di studio; Il quadro della pianificazione strategica in Italia; Considerazioni conclusive)
Conclusioni

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche