L'idea di struttura

L'innovazione tecnologica nelle grandi coperture da Freyssinet a Piano

Autori e curatori
Contributi
Rosalba La Creta, Sofia Colabella
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 176,   1a ristampa 2011,    1a edizione  2005   (Codice editore 286.3.2)

L'idea di struttura. L'innovazione tecnologica nelle grandi coperture da Freyssinet a Piano
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846458025

Presentazione del volume

Questo libro vuole essere un contributo critico sul tema dell’innovazione tecnologica; per farlo prende le mosse da alcune domande: perché l’innovazione tecnologica sembra in questi ultimi anni aver abbandonato il tema strutturale? Perché sembra aver perso vigore la ricerca di nuovi materiali e nuove forme nella struttura delle grandi architetture rappresentative? Perché sembra appannata la storica contrapposizione, nel campo della creazione di grandi strutture architettoniche, tra scienziati/ingegneri e artisti/architetti, spesso assai produttiva, se interpretata nella sua dimensione dialettica?

Per cogliere il senso di questa evoluzione è necessario procedere per differenze: ed ecco allora una storia specifica, che assume nel suo complesso il senso di caso di studio, quella delle grandi coperture, che sembra raccogliere in sé e consentire di rintracciare, meglio di qualsiasi altra, i meccanismi del rapporto tra invenzione e innovazione, di quel singolare passaggio da un atto creativo originario ad una prassi condivisa dalla collettività, passaggio che frequentemente si identifica con il progresso.

Sergio Pone è professore associato di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università di Napoli “Federico II” dove da anni conduce studi e ricerche sul tema dell’innovazione tecnologica e sui suoi esiti nel campo dell’edilizia diffusa. Con Augusto Vitale e altri ha pubblicato per i tipi della FrancoAngeli Architettura e costruzione (1989) e Argomenti per il costruire contemporaneo (1996).

Indice


Rosalba La Creta , Prefazione
Introduzione
Innovazione tecnologica e architettura della grande luce
Le nuove forme
(Le strutture reticolari; Le grandi cupole; I gusci in calcestruzzo armato; Le strutture a reti di cavi)
I nuovi materiali
(Il calcestruzzo armato precompresso; Il legno lamellare; Le plastiche e le strutture pneumatiche)
Conclusioni
Sofia Colabella , I protagonisti
Sofia Colabella , Bibliografia
Indice dei nomi
Fonti delle illustrazioni.