Risorse naturali e ambiente

A cura di: Silvio Menghini

Risorse naturali e ambiente

Strumenti di valutazione

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846465689

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 6.6

Disponibilità: Discreta

La valutazione delle risorse ambientali rappresenta un tema estremamente complesso per la vasta serie di elementi che debbono essere considerati e per le possibili modalità con le quali giungere ad un giudizio di valore in funzione dello scopo per il quale si opera.
I contributi raccolti nella presente pubblicazione, prevalentemente orientati ad una trattazione delle valutazioni ambientali nell'ottica della pianificazione territoriale, propongono alcuni spunti teorici e specifici strumenti di analisi a supporto del processo decisionale pubblico nella scelta della migliore allocazione delle risorse ambientali.
In particolare, il presente volume raccoglie alcuni spunti per ricondurre negli strumenti urbanistici provinciali e comunali il concetto di sostenibilità, giungendo a puntuali quantificazioni, monetarie e non monetarie, capaci di esprimere in sintesi i molteplici effetti che le scelte d'uso del territorio producono sull'ambiente e sulla qualità della vita degli individui. I vari contributi propongono un'organizzazione delle informazioni e una analisi del rapporto tra società e ambiente, affrontando i complessi temi delle conflittualità tra interessi pubblici e privatistici e di valutazione delle esternalità. Tali questioni assumono un'importanza fondamentale nell'attuale disciplina urbanistica che, inquadrando il territorio come risorsa inserita nello sviluppo locale, necessita di strumenti capaci di giungere ad oggettive valutazioni degli indirizzi di gestione del territorio.
La presente pubblicazione si inserisce nell'ambito delle attività del Centro Internazionale di Documentazione dei Parchi della Provincia di Firenze che dal 1998 è sotto la direzione scientifica del Dipartimento di Economia Agraria e delle Risorse Territoriali dell'Università degli Studi di Firenze.

Silvio Menghini è Professore Straordinario di Economia e Estimo rurale presso l'Università degli Studi di Firenze. Docente di Estimo e di Economia dell'ambiente nei corsi di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università degli Studi di Firenze, ricopre il ruolo di Direttore scientifico del CEDIP.


Luigi Ulivieri, Presentazione
Augusto Marinelli, Prefazione
Silvio Menghini, Qualità della vita e governo del territorio
(Sviluppo sostenibile e ambiente; Il benessere; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Donato Romano, Le problematiche valutative delle risorse naturali e ambientali
(Introduzione; Il valore economico dell'ambiente; L'analisi costi-benefici e la policy analysis matrix; L'analisi multi-criteriale; Analisi critica; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Iacopo Bernetti, Modelli di valutazione ambientale
(Introduzione; Le basi metodologiche della valutazione ambientale tramite indici; L'analisi Multicriteriale; Riferimenti bibliografici)
Claudio Fagarazzi, Metodologie di analisi delle potenzialità ecoturistiche: un caso di studio
(Introduzione; L'approccio teorico; Le potenzialità offerte dai Sistemi Locali di Offerta Turistica; Le potenzialità ecoturistiche; Risultati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Severino Romano, Analisi economico ambientale di un'area protetta
(Introduzione; Lo scenario regionale delle aree protette: il caso della Basilicata; Conclusioni; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Iacopo Bernetti, Claudio Fagarazzi, Augusto Marinelli, Silvio Menghini, Donato Romano, Severino Romano

Collana: Ad Arnum

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche