Economia e internazionalizzazione

Un modello strategico per le imprese e il territorio nella realtà nissena

Contributi
Giuseppe Notarstefano, Giuseppe Noto, Michela Schillaci
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  2006   (Codice editore 829.14)

Economia e internazionalizzazione. Un modello strategico per le imprese e il territorio nella realtà nissena
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846475893

Presentazione del volume


Sono tre le linee di azione prevalenti nella presente Ricerca dell’ISAS sulla realtà economica nissena: lo sviluppo del territorio, il marketing internazionale e il marketing di area. L’obiettivo è di dare capacità al sistema produttivo di reggere al confronto competitivo internazionale e di stimolare gli Enti Locali verso politiche di crescita del livello di attrattività degli investimenti nel territorio.
Il volume parte da una situazione locale in cui gli strumenti di programmazione negoziata stanno producendo risultati interessanti e che però vanno integrati con strategie nuove di prodotto, tecniche, logistiche ed organizzative che i flussi di export internazionale e quelli di investimenti esterni sul territorio richiedono, tenendo conto della crescente competizione mondiale oggi esistente su entrambi i fronti.
È paradigmatico il percorso tracciato dagli autori per le imprese e le Istituzioni regionali e locali mediante servizi di formazione e d’informazione, di affiancamento e di consulenza da effettuare ad opera di un soggetto sinergico che avvii processi di sensibilizzazione-animazione con un ruolo di “catalizzatore”, col sostegno del potere politico che rimane il vero responsabile delle politiche di sviluppo del territorio.

Antonio Purpura, è ordinario di Economia Industriale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Palermo. Autore di ricerche sul sistema industriale siciliano e meridionale nelle quali ha approfondito in particolare i temi dell’evoluzione dei know-how locali e dei vincoli alla sviluppo industriale. Ha redatto programmi di sviluppo locale (Pit e Patti territoriali) e provinciale ed ha curato la redazione e l’analisi di impatto di progetti di sviluppo industriale in Sicilia e nel Mezzogiorno.
Massimo Paoli, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, nonché titolare del corso di Economia e Gestione dell’Innovazione presso la facoltà di Economia dell’Università di Perugia. È tra i responsabili del Master “Management dell’Innovazione” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e autore di pubblicazioni sul “Marketing d’Area” “I settori innovativi in Toscana” “L’internazionalizzazione dei sistemi locali”.

Indice



Giuseppe Noto, Introduzione
Antonio Purpura, Dall’industrializzazione esterna allo sviluppo endogeno: come sta cambiando l’economia nissena?
(L’industrializzazione esterna; La struttura industriale e le specializzazioni produttive a metà degli anni ’90; Lo sviluppo endogeno dalla metà degli anni ’90 ad oggi; La valorizzazione delle vocazioni produttive territoriali ed i settori emergenti nei programmi di sviluppo locale; La dinamica imprenditoriale; L’integrazione internazionale dell’economia nissena; Vecchie e nuove vocazioni produttive: verso un nuovo modello di internazionalizzazione dell’economia nissena)
Antonio Purpura, Giuseppe Notarstefano, L’internazionalizzazione mercantile delle imprese manifatturiere emergenti, vincoli, opportunità fabbisogni
(L’integrazione internazionale: la nuova frontiera dello sviluppo locale; L’apertura internazionale delle imprese nissene: quali percorsi?; I fabbisogni di servizi per l’internazionalizzazione: i risultati dell’indagine di campo)
Massimo Paoli, Le prospettive dell’internazionalizzazione: strumenti e percorsi
(L’internazionalizzazione dell’internazionalizzazione; Una distinzione necessaria: l’internazionalizzazione delle imprese; Una distinzione necessaria; l’internazionalizzazione dei sistemi territoriali; Distinzioni al servizio dell’integrazione; Strumenti e percorsi dell’internazionalizzazione delle imprese; Strumenti e percorsi dell’internazionalizzazione dei sistemi territoriali)
Appendici
Appendice A – Tavole
Appendice B – Convegno-Fiera 2005 “L’export dei prodotti agro-alimentari ed ittici” Caltanissetta-Petrosino-Palermo, 1-4 dicembre 2005
(Le premesse del Convegno; Lo scenario dei protagonisti; Ordine dei lavori; Partnership)
Michela Schillaci, Appendice C – Globalizzazione dei mercati e identità locale
Appendice D – Rapporto finale del Convegno-Fiera 2005
(Introduzione; L’iniziativa e i dati organizzativi; Alcune linee concettuali ed organizzative; La Fiera; La valutazione dei risultati; Le prospettive future)
Riferimenti bibliografici.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi