Conoscenza e medicina

Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 160,      1a edizione  2008   (Codice editore 1350.31)

Conoscenza e medicina
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846495495

In breve

Una introduzione alla competenza cognitiva, considerata un obiettivo di qualità professionale per medici e formatori medici. Il libro presenta pertanto le tre dimensioni individuali e sociali della conoscenza nella medicina.

Utili Link

Nuova Civiltà delle Macchine Recensione (di Pasquale Rotunno)… Vedi...
L'Avanti Quando non basta azzeccare la diagnosi (di Pasquale Rotunno)… Vedi...

Presentazione del volume

Il medico ha il compito di curare, ma ogni medico sa che ha due compiti: conoscere prima e, dopo, curare. La medicina si basa allora sulla conoscenza che è conoscenza dei fatti morbosi ed è conoscenza della diagnostica che è a sua volta processo cognitivo.
Esiste quindi una conoscenza della medicina che gli operatori professano e che i cittadini richiedono. La conoscenza della medicina è conoscenza delle malattie e dei rimedi di cura.
Accanto a questa esiste una conoscenza nella medicina. Questa è conoscenza dei processi di conoscenza del medico, appartiene all'epistemologia e si occupa dei fondamenti metodologici e cognitivi della scienza medica divenendone in tal modo conoscenza costitutiva.
La conoscenza nella medicina ha tre dimensioni.
La prima è individuale in cui il metodo è disciplina del pensiero. La seconda è ancora individuale e riguarda i processi mentali della conoscenza. La terza è sociale ed appartiene agli uomini che praticano insieme la medicina entro le istituzioni.
Affrontare questi aspetti della conoscenza nei rapporti con la medicina e nelle sue dimensioni individuali - metodologiche e cognitive - e sociali è lo scopo di questo libro con cui si vuole offrire una introduzione alla competenza cognitiva considerata un obiettivo di qualità professionale per medici e per formatori medici.

Giacomo Delvecchio, medico e formatore, lavora presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo ed è consigliere della Società Italiana di Pedagogia Medica.

Indice



Introduzione
(Conoscenza e medicina; Riferimenti bibliografici)
Conoscenza
(Conoscenza; Epistemologia; Metodo; Scienza; Conoscenza scientifica; Verità scientifica; Incertezza; Riferimenti bibliografici)
Metaconoscenza
(Conoscenza tacita ed esplicita; Stili; psicologia e tassonomia; Linguaggio; Apprendimento; Competenza; Modelli; Scenari; Giustificazione; Mappe; Expertise; Riferimenti bibliografici)
Conoscenza sociale
(Sociologia della conoscenza; Conoscenza sociale; Apprendimento; Conoscenza morale; Insegnamento; Collettivo intelligente; Etica organizzativa; Individualismo metodologico; Organizzazione che apprende; Epistemologia e pedagogia; Riferimenti bibliografici)
Indice dei nomi
Indice analitico.





Pubblicità