Assegnazione a reti di trasporto

Modelli di punto fisso

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 208,      1a edizione  2010   (Codice editore 1035.14)

Assegnazione a reti di trasporto. Modelli di punto fisso
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856815894

In breve

Il primo tomo di una serie che si prefigge di rendere disponibili, in un’unica trattazione coerente e auto-contenuta, i principali risultati in letteratura sull’assegnazione alle reti di trasporto, tra cui alcuni materiali di difficile accesso.

Presentazione del volume

Il presente testo, rivolto a lettori di ambito accademico e professionale, propone, in un'unica trattazione coerente e auto-contenuta, i principali risultati in letteratura sull'assegnazione alle reti di trasporto, tra cui alcuni materiali di difficile accesso; include, inoltre, contributi originali sviluppati dagli autori in alcuni casi specificamente per questo testo.
Il volume è costituito da una prima parte rivolta all'analisi della domanda di mobilità e dell'offerta di trasporto (primo capitolo) e all'analisi dei modelli e degli algoritmi di punto fisso per l'assegnazione (secondo capitolo). Nella seconda parte sono esposte le principali definizioni e proprietà dell'algebra matriciale e dell'analisi funzionale ed è presentata la teoria dei punti fissi per funzioni semplici e composte.
Questo volume si colloca all'interno di una collana di approfondimento di ciascuno degli argomenti dell'analisi dei sistemi di trasporto, tra cui numerose estensioni dei modelli presentati e la loro applicazione alla progettazione dei sistemi di trasporto.

Giulio Erberto Cantarella, professore ordinario di Trasporti, insegna Teoria ed Economia dei Trasporti e Progettazione dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria e afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Salerno.
Pietro Velonà è dottore di ricerca in Ingegneria dei Trasporti presso il Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Indice



Giulio Erberto Cantarella, Introduzione
Offerta di trasporto e domanda di mobilità
(Modelli di offerta di trasporto; Modelli generali della domanda di mobilità; Modelli della domanda con funzioni di utilità lineari; Funzioni di scelta derivate dalla teoria dell'utilità aleatoria; Appendice: elementi di teoria dei grafi; Appendice: esempio numerico)
Modelli di punto fisso per l'assegnazione
(Formulazione generale e condizioni di esistenza; Formulazioni di utilità lineare; Condizioni di unicità per formulazioni con funzioni di utilità lineare; Algoritmi risolutivi e condizioni di convergenza; Conclusioni: risultati conseguiti, estensioni e prospettive di ricerca)
Algebra matriciale: definizioni e proprietà
(Definizioni preliminari; Forme lineari, Sistemi di equazioni lineari e Trasformazioni affini; Forme quadratiche e Matrici definite; Autosistema di un matrice; Norme di vettori e di matrici; Appendice: matrici quadrate di ordine 2)
Spazi e funzioni: definizioni e proprietà
(Spazi vettoriali e spazi metrici; Funzioni: invertibilità, continuità, differenziabilità; Funzioni monotone, non-espansive, convesse; Funzioni composte)
Teoria dei punti fissi
Bibliografia.