Come trovare il lavoro su misura.

Giuseppe Carelli

Come trovare il lavoro su misura.

Quello che c'è da sapere sul lavoro per trovarlo e tenerselo stretto

Una guida per aiutare i giovani alla ricerca del loro primo lavoro. Le risposte ai loro interrogativi e i consigli offerti da un grande esperto di selezione. Quali sono e dove stanno i lavori realmente disponibili? Come ci si deve presentare alle selezioni? Come evitare ingenuità e brutte figure? Come valutare una proposta di lavoro?

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856840704

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1796.237

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856870794

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1796.237

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli interrogativi che si pongono i giovani alla ricerca del primo lavoro sono molti.
- È servito studiare?
- Come ci si deve presentare alle selezioni?
- Chi sono i selezionatori?
- Quali sono i criteri per valutare una proposta di lavoro?
- Esiste una mappa per orientarsi e partire col piede giusto evitando ingenuità e brutte figure?
Questi interrogativi non hanno risposte certe né tollerano ricette, ma una conoscenza preventiva e senza indulgenze degli attori e dello scenario in cui la ricerca del lavoro si svolge può aiutare chi il lavoro vuole trovarlo davvero, e non si accontenta di prendere quello che capita.
Il problema di trovare un lavoro in Italia non è una invenzione dei giornali, ma è altrettanto vero che è difficile trovare quello che non c'è o sta solo nei cassetti dei sogni. Per evitare delusioni e rimpianti, la migliore difesa è sapere in anticipo quello che si vuole dal lavoro, e conoscere quali sono e dove stanno i lavori realmente disponibili. Se è chiaro dove indirizzarsi è più facile fare le cose giuste per cercare, trovare e sfruttare le occasioni che prima o poi capitano.
Nelle selezioni le insidie non mancano mai, anche perché sono processi di valutazione fatti apposta per scoprire, oltre l'apparenza, le virtù e i difetti dei candidati. Questo libro descrive il processo di selezione visto dal backstage: quello che i selezionatori cercano e vedono nei candidati non sempre coincide con l'immaginario; le carte migliori da giocare non sono quelle che si raccontano sui blog; l'intraprendenza fa guadagnare più punti di qualunque sponsor; le esperienze fatte oltre la scuola pesano più dei voti; quello che siamo realmente pesa più dell'apparenza; la prima impressione è una trappola da cui difendersi.
Un progetto chiaro non è la lampada miracolosa dei desideri di Aladino ma una bussola che indica la strada per arrivare a trovare il "lavoro su misura" che promette il titolo.

All'interno di questo sito, nella Biblioteca Multimediale , viene proposto un ricchissimo glossario.

Giuseppe Carelli , psicologo del lavoro, dal 1970 al 1987 è stato partner di Studio Staff e dal 1987 al 2002 amministratore delegato di SHL Italia, che ha fondato. Attualmente è senior consultant di SHL Italia. Ha svolto e svolge attività di selezione del personale per conto di: IBM, ENAV, Ansaldo, Alenia, AgustaWestland, Coin, Bristol Mayers Squibb, Circumvesuviana, American Express, Henkel, 3M. Per i nostri tipi ha pubblicato Il piacere di lavorare (1986), Il cerchio e la bilancia (1994) e Le api e le regine (2008).



Il panorama oltre la siepe
(Dottori per niente?; Le buone notizie; Le cattive notizie; Oltre la siepe; L'offerta di lavoro; La scelta dell'alternativa)
Alla ricerca dell'idoneità
(Criteri e pregiudizi; Essere o apparire?; Quello che siamo)
Prepararsi al lavoro
(Un buon curriculum; Etica del sacrificio; Specialismo e versatilità)
Gli occhi dei selezionatori
(Il processo di selezione; Chi sono i selezionatori; La dinamica della relazione; Occhi buoni e occhi cattivi)
Organizzazioni giuste e organizzazioni sbagliate
(Criteri di scelta; Il complesso di Biancaneve; Criteri visibili; Criteri mercantili; Criteri umani; Criteri invisibili)
La mappa del lavoro
(La babele dei lavori; Una mappa per orientarsi; L'intelligenza ovvero la predisposizione cognitiva; La personalità ovvero la predisposizione emotiva; Gli incroci della griglia: caselle e famiglie professionali)
I lavori reali
(I lavori reali in nove caselle; Promotori; Venditori; Consulenti; Operatori; Tecnici; Sociali; Manager; Capi & Maestri; Leader)
Le condizioni di lavoro
(Contenuto e condizioni di lavoro; Il lavoro igienico; Il lavoro gratificante; Il lavoro di successo; Dove raccogliere informazione sulle condizioni di contesto)
I primi passi e dopo ...
(Bon ton; Le gaffes fa evitare; Elogio dell'appagamento; Elogio della carriera; La prima fase: l'integrazione; La seconda fase: l'identità; La terza fase: la maturità; La quarta fase: il ritiro onorevole)
Conoscersi e farsi conoscere
(Assessment; Gli occhi degli altri; L'Io e l'Es; Conoscenza e metodo; L'Io che cambia poco; L'Io che cambia; Il tempo per cambiare; La prima tappa; La terza tappa; La quarta tappa)
Bibliografia.



Collana: Trend

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Glossario.

Potrebbero interessarti anche