Lo sviluppo professionale docente dalle competenze alla capacitazione.

Un modello per la prescolastica

Autori e curatori
Contributi
Umberto Margiotta
Livello
Dati
pp. 328,      1a edizione  2018   (Codice editore 11361.1)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Lo sviluppo professionale docente dalle competenze alla capacitazione. Un modello per la prescolastica
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788891767042

In breve

Il testo ridisegna il paradigma dello sviluppo professionale del docente integrando l’approccio delle capacitazioni a quello per competenze. Partendo dall’analisi delle politiche europee si individuano le questioni emergenti sulla qualificazione delle professionalità, per sperimentare il senso della scelta individuale per il miglioramento professionale, oltre che personale.

Presentazione del volume

Entro l'evoluzione attuale dei contesti educativi, la formazione docente assume importanza sempre crescente nel dibattito politico sia italiano che europeo, in relazione alla sua capacità di migliorare gli apprendimenti degli studenti. I percorsi meno battuti (e dibattuti) sono proprio quelli dell'educazione prescolastica e della formazione continua dei suoi insegnanti.
Il testo ridisegna il paradigma dello sviluppo professionale del docente integrando l'approccio delle capacitazioni a quello per competenze. Partendo dall'analisi delle politiche europee si individuano le questioni emergenti sulla qualificazione delle professionalità, per sperimentare, tramite un percorso di ricerca empirica rivolto agli insegnanti prescolastici, il senso della scelta individuale per il miglioramento professionale, oltre che personale. La sperimentazione di strumenti e indicatori di autosviluppo della professionalità rivela la connessione esistente tra il potenziamento delle qualità personali e l'innovazione anche organizzativa di sistemi complessi come quelli scolastici.
Il testo incontra l'interesse di più interlocutori: per l'ambito scientifico, rappresenta un contributo importante di ripensamento del tema della formazione docente, anche per l'approccio metodologico prescelto; in ambito professionale, si rivolge ad insegnanti e formatori per il suo carattere di approfondimento della professionalità, aggiornata ai temi e alle questioni più recenti; infine, richiama aspiranti insegnanti in formazione o aspiranti ricercatori per la ricchezza dei suoi contenuti, che ne fanno spunto di riflessione e stimolo all'elaborazione di nuove, originali traiettorie di ricerca.

Chiara Urbani, dottore di ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione presso il Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, è docente e formatore nell'ambito delle politiche scolastiche e formative. Ha svolto ricerche in ambito internazionale presso l'Università UFMG di Belo Horizonte e il centro d'analisi dei dati CAEd, in Brasile. Collabora a progetti di ricerca con l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha pubblicato diversi articoli di carattere scientifico su riviste referate a livello nazionale e internazionale.

Indice

Umberto Margiotta, Prefazione
Introduzione
Le politiche prescolastiche europee
(L'educazione prescolastica; Le prospettive delle politiche europee; I quattro capisaldi delle politiche educative prescolastiche; La situazione italiana ed europea: tra 0-3 e 3-6; La direzione dei Sistemi Integrati: una "Buona Scuola"?; Questioni aperte; Verso una nuova equità sociale; Nuove tendenze espansive, inclusive, bottom-up; La prospettiva della formazione attivante)
La professionalità docente prescolastica
(Le politiche europee sulla professionalità docente; L'investimento sulla formazione degli insegnanti; La professionalità docente prescolastica in Europa; La professionalità prescolastica su indicatori di competenza; Nodi irrisolti nella formazione docente; Attivazione, processi, relazioni)
La ricerca: capacitare lo sviluppo professionale docente
(La capacitazione nella professionalità docente; Il progetto di Ricerca; La Ricerca Quantitativa: l'autovalutazione delle competenze; La Ricerca Qualitativa: la capacitazione dell'agency)
Conclusioni
(Conclusioni generali; Le competenze al servizio dell'agency; Formazione e sviluppo professionale; La definizione di un nuovo profilo professionale; Dall'Identità... alla Vision: il ruolo della leadership; Sviluppo organizzativo di sostegno all'agency; La relazione tra responsabilità e partecipazione; Ricadute di policy formative)
Bibliografia
Massimiliano Costa, Postfazione. Lo sviluppo capacitativo del sistema prescolastico: nuove traiettorie di ricerca
Allegati
(Un esempio del Nuovo Modello per Competenze; Il Questionario; La Lista dei funzionamenti professionali; La Griglia d'osservazione delle pratiche professionali).