Analisi transazionale per i disturbi ansiosi in adolescenza

A cura di: Stefano Morena, Maddalena Bergamaschi

Analisi transazionale per i disturbi ansiosi in adolescenza

Dietro ogni ansia si nasconde una storia

Il volume, che fa parte di un progetto nazionale coordinato dall’AIAT allo scopo di dare riconoscimento scientifico all’analisi transazionale come trattamento empiricamente supportato per i disturbi d’ansia in adolescenza, presenta un lavoro corale realizzato da psicoterapeuti, formatori clinici e supervisori di Itaca (International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence) e permette un confronto, trasparente e immediato, sul tema con la letteratura scientifica internazionale.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 314

ISBN: 9788835106326

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1229.1.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 314

ISBN: 9788835103110

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1229.1.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 314

ISBN: 9788835103288

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1229.1.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dietro ogni ansia si nasconde una storia. Nei nostri studi ogni giorno ascoltiamo narrazioni di adolescenti che cercano da noi nuove vie e strumenti per eliminare sintomi, ansia, frustrazione o paura. Vogliono trovare significati per riuscire a vivere nelle loro potenzialità con leggerezza. Molti ragazzi sanno e fanno ma hanno bisogno di essere riconosciuti. Hanno bisogno di empatia e di sguardi che apprezzino il loro operato per costruire una visione condivisa che diventi momento di crescita.
La letteratura scientifica conferma che l'efficacia dell'intervento dipende in buona misura dall'alleanza, ma per dispiegare un percorso terapeutico, una storia nella storia, servono solide basi teoriche. Le presentiamo qui coniugando clinica e ricerca: una sfida che si trasforma in un'esperienza costruttiva e appassionante.
Il volume fa parte di un progetto nazionale che ha come scopo il riconoscimento scientifico dell'analisi transazionale come trattamento empiricamente supportato per i disturbi d'ansia, presenta un lavoro corale realizzato da psicoterapeuti, formatori clinici e supervisori di Itaca (International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence) e si sviluppa in tre parti. Nella prima viene presentata la letteratura teorica analitico-transazionale soffermandosi sugli aspetti eziologici e psicopatologici che ne sono all'origine. Nella seconda si affrontano aspetti più prettamente metodologici che vanno dalla diagnosi al piano di trattamento, sino alla presentazione del processo terapeutico completo. Nella terza, infine, le review di altri modelli di trattamento - cognitivo-comportamentale, psicodinamico e dell'attaccamento - aprono lo sguardo e permettono un confronto trasparente ed immediato con la letteratura scientifica internazionale.

Stefano Morena, psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore della European Association for Transactional Analysis (Eata). Attuale presidente di Itaca. Lavora a Bergamo con bambini, adolescenti e i loro adulti di riferimento. Insegna presso diverse scuole di specializzazione e master per psicoterapeuti. Collabora con servizi pubblici e del privato sociale.

Maddalena Bergamaschi, psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore in formazione (PTSTA-P) dell'Eata. Vicepresidente di Itaca. Lavora a Brescia privatamente con adolescenti, giovani e i loro adulti di riferimento. Insegna in differenti gruppi in Italia e all'estero e in master di psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza.

Ringraziamenti
Maddalena Bergamaschi, Prefazione
Stefano Morena, Maddalena Bergamaschi, Introduzione. Un modello di lavoro
Maddalena Bergamaschi, Iniziamo da un caso. "Ho paura che la rete si spezzi"
(Introduzione; La storia; Trattamento; Conclusioni)
Parte I. Teoria analitico-transazionale e ansia in adolescenza
Cesare Todescato, Stefano Morena, Il modello analitico-transazionale e il trattamento dei disturbi ansiosi in adolescenza
(Introduzione; Teoria; Clinica)
Stefano Morena, Maddalena Bergamaschi, Veronica Milinovich, L'approccio di Itaca ai disturbi d'ansia in adolescenza
(Aspetti generali; Le origini; I modelli analitico-transazionali di riferimento; Ansia e analisi di copione; Conclusioni)
Enrico Benelli, Breve presentazione degli aspetti scientifici della ricerca
Parte II. Dalla teoria alla metodologia
Stefano Morena, Maddalena Bergamaschi, Il percorso clinico. "Dal piano di trattamento al processo terapeutico"
(Il primo passo: la diagnosi; Gli obiettivi terapeutici; Il piano di trattamento; Il lavoro con i genitori; Conclusioni)
Giuseppe Cherri, Beatrice Piermartini, Un modello di lavoro integrato. "Le parole per dirlo"
(Introduzione; Foma; Diagnosi; L'ansia come espressione di uno stato di disregolazione emotiva; Sintomi, disturbo e cause dell'ansia; Piano di trattamento; Processo terapeutico; La tabella del piano di trattamento)
Alessandra Pierini, Permesso, protezione e potenza nel lavoro con gli adolescenti. "Gli inquilini che abitano la mia mente"
(Introduzione; Ampliare la prospettiva: le tre "P" negli adolescenti; Una tecnica per lo stato dell'Io Genitore; Conclusioni)
Antonella Fornaro, La funzione dell'ansia nel trauma complesso in tarda adolescenza. "Diversi futuri... diversi tempi"
(Introduzione; L'incontro con Franco e i "sentieri che si biforcano"; Conclusioni)
Dolores Munari Poda, Adolescenze altrove
(Introduzione; Il luogo madre; Doris; Claudia; Marguerite; Violaine; Cosa resta)
Raffaele Mastromarino, Intervento di prevenzione primaria in supporto alla genitorialità
(Introduzione; La prevenzione primaria: proposta di un itinerario per genitori; Conclusioni)
Monica Guarise, Il genitore nello spazio della sua infanzia: consultazione psicoterapica per trasformare i divieti ereditati in permessi da dare al proprio figlio
(Introduzione; La prevenzione secondaria: la cura della genitorialità; Accogliere il genitore nello spazio della sua infanzia; Nel cuore della consultazione: la risoluzione minima del Genitore con il genitore; Conclusioni)
Parte III. Le review di altri modelli di trattamento
Cesare Todescato, I modelli cognitivo-comportamentali e il trattamento dei disturbi ansiosi in adolescenza
(Teoria; Clinica)
Fabio Marconato, I modelli dell'attaccamento e il trattamento dei disturbi ansiosi in adolescenza
(Introduzione; Clinica; Approcci clinici; Applicazioni cliniche; Conclusioni)
Gianclaudio Plebani, I modelli psicodinamici e il trattamento dei disturbi ansiosi in adolescenza
(Introduzione; Clinica)
Appendici
Itaca - International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence
Federica Zanelli, Il gruppo di ricerca di Itaca. "Diario di bordo"
(L'anima della ricerca: la partenza; Il gruppo: compagni di viaggio; Diario di bordo: tragitto; Il protocollo di ricerca; Riflessioni conclusive)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Enrico Benelli, Giuseppe Cherri, Antonella Fornaro, Monica Guarise, Fabio Marconato, Raffaele Mastromarino, Veronica Milinovich, Dolores Munari Poda, Alessandra Pierini, Beatrice Piermartini, Gianclaudio Plebani, Cesare Todescato, Federica Zanelli

Collana: Psicologia Clinica e Psicoterapia

Argomenti: Analisi transazionale - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche