Ricerca-azione e trasformazione delle pratiche didattiche

L'esperienza del Piano pluriennale di formazione per le scuole ad alta incidenza di alunni stranieri

Livello
Dati
pp. 214,      1a edizione  2020   (Codice editore 11115.11)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Ricerca-azione e trasformazione delle pratiche didattiche L'esperienza del Piano pluriennale di formazione per le scuole ad alta incidenza di alunni stranieri
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835113041

In breve

La pubblicazione raccoglie l’esperienza di ricerca-azione condotta nelle scuole del Friuli-Venezia Giulia nell’ambito del Master di I livello e Corso di aggiornamento professionale in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” dell’Università degli Studi di Udine.

Presentazione del volume

La pubblicazione raccoglie l'esperienza di ricerca-azione condotta nelle scuole del Friuli-Venezia Giulia nell'ambito del Master di I livello e Corso di aggiornamento professionale in "Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali" dell'Università degli Studi di Udine.
La regìa delle attività, inserite nel "Piano pluriennale di formazione docenti e dirigenti di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri", è stata curata dall'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine e la rete di scopo con capofila l'ISIS Pertini di Monfalcone.

Paola Floreancig è dirigente tecnico presso l'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli-Venezia Giulia. Coordina le attività relative alle aree dell'educazione degli adulti, dell'internazionalizzazione e delle lingue.

Fabiana Fusco è professoressa ordinaria di Linguistica presso l'Università di Udine, dove insegna Linguistica e Studi di genere. I suoi interessi scientifici comprendono, oltre alla linguistica del contatto, la sociolinguistica e il "neoplurilinguismo" in Italia, tema su cui ha pubblicato Le lingue della città. Plurilinguismo e immigrazione a Udine (Roma, 2017).

Flavia Virgilio è dirigente scolastica del CPIA di Udine e docente a contratto dell'Università di Udine. Si occupa di antropologia dell'educazione e di educazione degli adulti con particolare attenzione ai contesti informali e all'internazionalizzazione.

Francesca Zanon è professoressa associata di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università di Udine, dove insegna Didattica generale e Tecnologie didattiche. I suoi ambiti di interesse scientifico sono le metodologie didattiche e l'influenza delle tecnologie nell'agire didattico, temi sui quali è autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Davide Zoletto è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Udine, dove insegna Pedagogia interculturale e Pedagogia sociale. I suoi ambiti di ricerca principali sono la teoria dell'educazione e la ricerca pedagogica in contesti ad alta complessità socioculturale. Fra le pubblicazioni più recenti: A partire dai punti di forza. Popular culture, eterogeneità, educazione (Milano, 2019).

Indice

Patrizia Pavatti, Presentazione
Parte I. Formazione e miglioramento di sistema
Paola Floreancig, Il Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri: un'esperienza di sistema per la crescita professionale dei docenti
Anna Russo, Flavia Virgilio
, La rete come risorsa: far crescere i territori attraverso la formazione
Alessandra Rosset,
Accogliere studenti neoarrivati in Italia (NAI) nel secondo ciclo: il punto di vista del Dirigente Scolastico
Fabiana Fusco
, Educare al plurilinguismo: osservazioni ed esperienze
Francesca Zanon
, Videoricerca e documentazione narrativa nella didattica rivolta ad adulti stranieri
Davide Zoletto
, Formarsi insieme in scuole ad alta complessità socioculturale. Ricerca-azione e collaborazione fra docenti
Allegati - Leggere i contesti
Scheda 1. Analisi partecipata del contesto
Scheda 2. Responsabilità e partecipazione
Scheda 3. Quadro riassuntivo. Progetti di ricerca-azione
Parte II. La ricerca-azione come strategia di formazione/trasformazione delle pratiche didattiche
Ketti Liut, Bambini/e, famiglie e scuola: a piccoli passi in un viaggio di accoglienza, fiducia e collaborazione
Serena Martini, Lorena Trevisani
, Plurilinguismo nella scuola dell'infanzia
Elena Stipetic
, Tutti diversi ma tutti uguali. Progetto di inclusione alla scuola primaria
Giada Di Bonaventura, Antonella Marinai
, Gli ambienti di apprendimento cooperativi. Il cooperative learning come strumento di integrazione e inclusione
Claudia Poiana, Paola Qualizza, Rita Sironi
, Organizzare per accogliere: un percorso di ricerca-azione e di condivisione professionale
Chiara Vergani
, Acqua risorsa per la vita
Domenica Cornacchia
, Il piano di gestione della diversità
Luca Geroni
, Nella mia città c'è una casa bianca. Alunni stranieri e conoscenza del territorio
Antonia Ratta
, Percorsi alla scoperta dei giardini storici della città. Norme per una civile convivenza
Cristina Da Fré
, Orientamento per MSNA. Ipotesi di un percorso e individuazione di strumenti