Se volete un libro sulle regole dell'advertising, non comprate questo. Perché questo è un manifesto emotivo e trasparente su che cosa significhi provare amore, passione e curiosità per il mondo, e tradurre tutto ciò in un'idea. Comprate questo libro se non avete paura di sognare a occhi aperti; se avete bisogno di una voce amica che vi prenda per mano e vi aiuti a scoprire il talento che è in voi.
Federico Fanti, Direttore creativo esecutivo, BBDO Guerrero
Matteo è un graphic designer unico: negli anni ha conquistato uno stile energico, rigoroso, espressivo e ironico. Questo libro racchiude tutti i suoi segreti, che io ruberò (e lui non potrà dire niente!). Vi consiglio di fare lo stesso, augurandovi di diventare un Matteo Civaschi prima o poi.
Emanuele Basso, Founder e Creative Director, The6th
Che cosa significa essere un art director oggi? Quali sono le molteplici sfaccettature di questa professione? Quali attitudini e caratteristiche deve avere chi le si avvicina?
Diventare un art significa intraprendere un viaggio nel mondo delle idee e della creatività che incrocerà l'arte, il design, la fotografia, il cinema e la musica. Un percorso fatto di sperimentazione, sacrificio e studio.
Ideare una campagna o elaborare un concetto creativo sono sfide difficili e, per superarle, è utile capire come hanno fatto altri art director esperti, qual è il loro metodo e, soprattutto, lasciarsi contaminare positivamente dai loro successi.
Questo manuale intende offrire proprio queste ispirazioni. Oltre ad approfondire le criticità del mestiere, mostrando anche le possibili soluzioni, propone moltissimi suggerimenti, esempi e consigli per trovare la giusta motivazione.
Curiosità, ironia, tenacia, ricerca della bellezza e una costante voglia di migliorare: queste sono alcune delle doti di cui ci parla l'autore. Perché l'ambizione di questo testo è quella di farvi dire: "l'art director è il mestiere più bello del mondo!".
Matteo Civaschi, dopo anni in McCann-Erickson e DLV BBDO come graphic designer, diventa direttore creativo su
Gazzetta Dello Sport. Successivamente fonda H-57, dimensione creativa più al passo con i tempi. Noto al grande pubblico per il progetto
Shortology, firma libri di grafica come
Life In Five Seconds, che vince un Oro a Epica e un Leone a Cannes, e realizza diverse importanti collaborazioni con TED,
Wired e La Sapienza di Roma.
www.h-57.com shortology.it