Traiettorie evolutive

Ricerca longitudinale sul Quarto Anno Liceale d’Eccellenza

Contributi
Anna Bertoni, Lucia Malberti, Franco Vaccari
Livello
Dati
pp. 144,      1a edizione  2021   (Codice editore 11342.1)

Traiettorie evolutive Ricerca longitudinale sul Quarto Anno Liceale d’Eccellenza
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835130239

In breve

Nel 2015 è stato conferito al Nuovo Laboratorio di Psicologia di Arezzo, da parte dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace, un incarico di ricerca sul Quarto Anno Liceale d’Eccellenza attivato nel borgo Rondine (QAR). Questo libro presenta un primo riscontro di tale lavoro quinquennale e fornisce uno strumento di conoscenza in vista della diffusione del prototipo QAR nelle scuole italiane.  Il libro si rivolge dunque a tutti coloro che operano nell’area dell’Education e a quanti interessati a quella “rigenerazione dell’umano” che nella scuola pone il suo veicolo principale.

Presentazione del volume

Nel 2015 è stato conferito al Nuovo Laboratorio di Psicologia di Arezzo, da parte dell'Associazione Rondine Cittadella della Pace, un incarico di ricerca sul Quarto Anno Liceale d'Eccellenza attivato nel borgo Rondine (QAR). Questo libro presenta un primo e ampio riscontro di tale lavoro quinquennale e fornisce un indispensabile strumento di conoscenza in vista dell'imminente diffusione del prototipo QAR nelle scuole italiane.
Spinella Dell'Avanzato evidenzia la didattica innovativa e gli obiettivi antropologici del QAR: un progetto pilota, finalizzato a una "rigenerazione del mondo scuola" nel Terzo millennio. Lucia Malberti illustra, in ambito interdisciplinare, i fondamenti teorici della ricerca, unitamente ai costrutti psicologici pertinenti. Claudia Bernardini, Teresa Fantacchiotti e Francesca Nofri, responsabili della ricerca, riferiscono circa obiettivi, strumenti e risultati, rilevando un percorso comune alle diverse "traiettorie evolutive" degli adolescenti coinvolti, secondo esiti coerenti con la mission di Rondine: un senso di sé più saldo e più aperto, capace di riconoscere le potenzialità generative del conflitto e dell'impatto relazionale con la differenza; un senso di sé sbocciato all'appartenenza comunitaria e all'esperienza di una "condivisa umanità", fondamento di ogni costruzione della pace.
Il libro si rivolge dunque a tutti coloro che operano nell'area dell'Education (dal mondo scuola, ai centri di ricerca, al terzo settore) e a quanti interessati a quella "rigenerazione dell'umano" che nella scuola pone, o dovrebbe porre, il suo veicolo principale.

Claudia Bernardini, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, lavora ad Arezzo come libera professionista in ambito clinico, psicosociale, educativo e scolastico. Vicepresidente del Nuovo Laboratorio di Psicologia di Arezzo, collabora dal 2015 con Rondine Cittadella della Pace in veste di ricercatrice e formatrice. Attualmente è responsabile della formazione per Rondine Academy

Spinella Dell'Avanzato, dottore di ricerca in sociologia e sociologia politica, attualmente lavora per l'Ufficio Studi e Ricerche di Rondine. Svolge abitualmente attività di ricerca, di progettazione, di coordinamento scientifico e organizzativo, di project management, di formazione e docenza.

Teresa Fantacchiotti, psicologa e psicoterapeuta individuale e di coppia, consulente familiare, svolge attività di ricerca e formazione presso Rondine Cittadella della Pace. Membro attivo del Nuovo Laboratorio di Psicologia di Arezzo fin dalla sua fondazione.

Francesca Nofri, psicologa e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare. Svolge attività di formazione per insegnanti e di sostegno alla genitorialità. Ha partecipato a vari progetti di ricerca in ambito psicologico con particolare riferimento all'età evolutiva. Membro attivo del Nuovo Laboratorio di Psicologia di Arezzo fin dalla sua fondazione.

Indice

Franco Vaccari, Prefazione
Parte I. Spinella Dell'Avanzato, La scuola a Rondine tra mission e visione educativa
Rondine e il mondo scuola: sinergie e sfide comuni
(Una comunità educante: "Rondine fa scuola"; Il Quarto Anno Liceale d'Eccellenza come progetto per rigenerare il mondo della scuola; Il contesto del Quarto Anno)
I pilastri educativo-didattici del Quarto Anno Liceale d'Eccellenza
(L'umano integrale dalla World House al Quarto Anno; La didattica innovativa tra relazione educativa e identità evolutive; Il Percorso Ulisse: dal noi relazionale al noi comunitario e sociale; Il tutor cura gli alunni come classe e come singoli; I progetti di ricaduta sociale: praticare la cittadinanza attiva; La community degli ex studenti: condividere per donare)
Conclusioni. Dalla sperimentazione al prototipo
(Un "prototipo" di scuola per il Terzo millennio; Misurare l'impatto relazionale e sociale attraverso la ricerca "Fionda di Davide")
Bibliografia
Parte II. Nuovo Laboratorio di Psicologia di Arezzo, La ricerca "Fionda di Davide"
Lucia Malberti, I fondamenti teorici
(I costrutti centrali del Metodo Rondine; L'adolescente: l'identità, la rappresentazione di sé, la persona; Il valore del gruppo e della comunità di appartenenza; Dal noi relazionale al noi sociale; La gestione del dolore per la fine dell'esperienza e il rientro a casa)
Claudia Bernardini, Teresa Fantacchiotti, Francesca Nofri, La ricerca
(Impianto e struttura; Metodologia; I risultati; Conclusioni)
Bibliografia
(Sitografia; Canale YouTube, Rondine Academy-Arezzo)
Anna Bertoni, Postfazione
(Il QAR promuove l'identità integrata della persona; Il QAR promuove la persona come essere relazionale; Il QAR promuove l'identità sociale della persona e le sue appartenenze; ... e poi riverberi di umanità oltre il gruppo; Lo sguardo dell'altro; Tra saper essere e saper fare; Spiccare il volo per planare nel sociale; Cenni bibliografici)
Gli autori.