I lavoratori nell'industria italiana 1975, Vol

A cura di: Domenico De Masi, Giuseppe Fevola

I lavoratori nell'industria italiana 1975, Vol

I: rapporto generale. Tomo I: basi teoriche e contesto strutturale

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 240

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1975

Codice editore: 1020.28.1

Disponibilità: Fuori catalogo

Alla ricerca hanno collaborato Lucia Bonucci, Fabio O. Buratto. Gustavo De Santis. Stefano da Seta, Rita Di Leo, Luigi Frey, Renzo Raimondi, Rosario Scarpati e Anna Maria Ventrella.

VOL. I - RAPPORTO GENERALE

Tomo 1: Basi teoriche e contesto strutturale

• LA RICERCA: Presupposti teorici, Ipotesi e metodologia (interpretazioni motivazionali della conflittualità: fattori strutturali e sovrastrutturali nella condizione aziendale dei lavoratori; fattori strutturali e culturali nella condizione sociale del lavoratori: le ipotesi di lavoro; metodologia della ricerca)
• Le condizioni del lavoratori dipendenti nelle precedenti inchieste sociologiche (le Inchieste negli Usa, in Francia, in Germania, nei paesi socialisti, in Inghilterra, In Italia)
• Struttura e cultura della società italiana negli anni '60 (economia; modificazione degli insediamenti; ridistribuzione professionale della popolazione; evoluzione del consumi: istruzione e informazione; lo Stato come protagonista diretto dell'economia nazionale: il contesto socio-economico Internazionale; le condizioni strutturali di classe nelle diverse zone del paese; le modificazioni delle forze di lavoro: le variabili della consapevolezza e dell'organizzazione di classe)
• Sondaggio preliminare presso i sindacalisti, la tecnostruttura, i politici e gli "esperti".


Potrebbero interessarti anche