La trattazione analitica e coordinata di tutti gli aspetti relativi alle tecniche di trattamento delle acque e dei rifiuti solidi urbani, curata da un gruppo di esperti del settore, è la principale caratteristica di quest'opera.
La materia è di per sé complessa ed ampia, spaziando dalla fisica, alla chimica, alla biologia e ad altre discipline.
Un testo indispensabile, quindi, sia per chi già lavora in questo campo, sia per chi, come qualsiasi responsabile d'azienda o pubblico amministratore, deve anche occasionalmente interessarsi ai problemi di inquinamento.
Spesso scelte importanti quali la definizione di un processo o di un impianto di depurazione sono considerate come secondarie e non meritevoli di serie analisi per cui accade di doversi poi confrontare con impianti non idonei e quindi con problemi di non facile soluzione, o peggio, di non aver risolto il problema avendo già speso i quattrini. E ciò perché manca un quadro di riferimento preciso, uno strumento di informazione completo.
Tutte le tecniche, le formule, i parametri e le informazioni contenute in questa guida sono ovviamente già apparse in libri, riviste o pubblicazioni, sia italiane che straniere, ma non sempre di facile reperimento e soprattutto di difficile coordinamento anche per chi opera nel settore.
Il volume è quindi anche consigliato a chi desidera specializzarsi in questa vasta e complessa disciplina.Un glossario, ricco di 148 voci, permette poi anche al profano di entrare rapidamente nella materia, facilitando l'accesso al manuale e la sua consultazione.