Calcolo parallelo: metodi, simulazioni numeriche, elaborazioni di immagini

Laura Moltedo, Ovidio Salvetti, Domenico Laforenza

Calcolo parallelo: metodi, simulazioni numeriche, elaborazioni di immagini

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820490362

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 1418.1

Disponibilità: Fuori catalogo

La monografia Calcolo parallelo: metodi, simulazioni numeriche, elaborazioni di immagini illustra i principali risultati raggiunti nell'ambito dei Sottoprogetti "Calcolo Scientifico per grandi sistemi", "Processori Dedicati" e "Iniziative di Supporto" del Progetto Finalizzato CNR "Sistemi Informatici e Calcolo Parallelo" nei settori dell'elaborazione numerica parallela e del trattamento di immagini digitali.

Gli autori hanno inteso valorizzare la validità della ricerca metodo logica la realizzazione di prototipi software e la notevole produzione di lavori scientifici delle Unità Operative, dando al testo un'impostazione di bibliografia ragionata.

Laura Moltedo (Roma, 1946) svolge attività di ricerca presso l'lstituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR a Roma nei temi della informatica grafica e della visualizzazione di dati multidimensionali. E stato coordinatore del Sottoprogetto 1 "Calcolo Scientifico per Grandi Sistemi" nel Progetto Finalizzato "Sistemi Informatici e Calcolo Parallelo" ed è coordinatore dei Progetto Strategico "Conoscenza per Immagini: un'Applicazione ai Beni Culturali".

Ovidio Salvetti (Bologna, 1951) è ricercatore presso l'lstituto di Elaborazione della informazione del CNR a Pisa su aspetti di trattamento di immagini, sistemi pittorici e studio di processi per l'interpretazione di immagini. Ha collaborato al coordinamento di Progetti Strategici e Speciali e del Sottoprogetto 2 "Processori Dedicati" del Progetto Finalizzato "Sistemi informatici e Calcolo Parallelo". È titolare di brevetti CNR.

Domenico Laforenza (Acquaviva delle Fonti, 1952) è ricercatore presso l'lstituto CNUCE del CNR a Pisa dove, inizialmente, si è occupato della pianificazione del Servizio Elaborazione Dati. Principali campi di interesse sono gli ambienti di High Performance Computing e la programmazione di elaboratori ad elevato parallelismo. È stato responsabile della Unità Operativa "lniziativa di Supporto al Calcolo Parallelo" del Progetto Finalizzato "Sistemi Informatici e Calcolo Parallelo".