Il sapere e la clinica.

Annalucia Forti Messina

Il sapere e la clinica.

La formazione professionale del medico nell'Italia unita

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846405876

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1573.221

Disponibilità: Buona

Questo libro intende contribuire alla storia della professione medica, prendendone in esame il momento formativo. Non è, dunque, una storia della scienza medica, ma piuttosto dell'insegnamento di quella scienza nel primo sessantennio della nostra vita nazionale. Si inserisce perciò anche nella storia degli studi universitari, uno dei tanti settori in cui il nuovo Regno si trovò ad affrontare i problemi posti dalla molteplice diversità ereditata dagli stati preunitari. Nella facoltà di medicina l'unificazione non fu facile, come dimostra la vicenda dei regolamenti speciali. Più importanti però erano altre questioni, qui ampiamente trattate: la necessità di garantire a tutti gli iscritti non solo gli studi scientifici, ma soprattutto il tempo e lo spazio della pratica; la conseguente urgenza di sviluppare le cliniche; la parallela evoluzione e moltiplicazione dei contenuti degli studi medici. E chi avrebbe insegnato le nuove materie? Quanti studenti avevano la possibilità di fare un internato? E il tirocinio ospedaliero? A queste ed altre domande si è cercato di rispondere con questo libro. Si è voluto infine confrontare la dinamica delle iscrizioni e delle lauree in medicina con le prospettive d'inserimento professionale, e sondare gli orientamenti del corpo docente e più in generale della classe medica nel dibattito sugli esami, la disciplina, la libertà e l'eventualità dell'esame di stato.

Annalucia Forti Messina vive e lavora a Milano. Ha indirizzato la sua attività di ricerca allo studio delle condizioni sociali e sanitarie in Italia fra '700 e '800, collaborando a «Società e storia», ai «Mélanges de l'École française de Rome», agli «Annali di storia pavese» e ad alcuni volumi collettanei, fra cui si segnala Salute e classi lavoratrici in Italia dall'Unità al fascismo (Milano, Angeli). Tra le sue pubblicazioni: Società ed epidemia. Il colera a Napoli nel 1836 (Milano, Angeli); il saggio L'Italia dell'Ottocento di fronte al colera, in Storia d'Italia. Annali 7. Malattia e medicina (Torino, Einaudi); Il soldato in ospedale. I servizi di sanità dell'esercito italico. 1796-1814 (Milano, Angeli).

L'Unità d'Italia e la facoltà di medicina
(La situazione preunitaria; Il regolamento Mamiani; Il progetto di legge del senatore Matteucci; Il regolamento del Consiglio superiore; Filantropia e concorrenza sleale: la questione del flebotomi)
Italia e Toscana
(Il regolamento del ministro Matteucci; L'ordinamento degli studi medici in Toscana prima dell'Unità; Dura vita d'un regolamento ministeriale; Nascita e morte di un altro regolamento medico; La questione toscana continua; Effetti dell'ordinanza Berti; Due progetti rimasti nel limbo; La durata del corso medico)
Il caso di Napoli
(Il Collegio medico chirurgico; L'università e le cliniche; La proposta degli "Incurabili")
La clinica e le cliniche
(Clinica, scienza, metodo sperimentale; Il regolamento per le cliniche; Le dimensioni; Il conflitto etico; Problemi concreti; Malati e cadaveri: il materiale di studio; Il problema finanziario; Cliniche ostetriche e innovazioni tecnico scientifiche; Come superare certe difficoltà; La chiusura estiva; La scelta dei luoghi e la disparità dei costi; La specializzazione nella clinica; Uno sguardo retrospettivo)
Da Bonghi a Coppino
(Il regolamento Bonghi per la facoltà di medicina; Un regolamento per la fine del secolo)
Esami, disciplina e libertà
(Esame finale e controllo della competenza professionale; Medici e non medici di fronte al progetto Baccelli; I medici cambiano idea sull'esame di stato; Esami, disciplina, libertà; La normativa sugli esami)
Nuovi contenuti per gli studi medici. Gli Istituti
(I progressi del sapere e la moltiplicazione delle materie; Qualcosa si muove; 1881: nascono gli istituti; Il cammino delle nuove materie complementari; Le cause del ritardo; La politica ministeriale; Un caso particolare: l'odontojatria; Nuove strade della medicina)
Problemi della pratica: l'internato
Quanti e quali studenti
(Un po' di cifre. Istruzioni per l'uso; I medici e il territorio: troppi o male distribuiti?; I medici di fronte alla "pletora"; Una sociologia quasi immaginata; Le donne; Gli uditori)
Il costo degli studi
Dopo la laurea
(Il problema della pratica ospedaliera; L'utopia e la realtà; I corsi di perfezionamento; Proposte; Le ragioni delle amministrazioni ospedaliere; La specializzazione; L'aggiornamento; Corsi specialisti, corsi accelerati, corsi di ogni genere; Dalla specializzazione alla specialità)
Un tentativo di valutazione
(Oggetto e criteri di una possibile valutazione; Alcuni giudizi da e su il mondo medico; Il difetto capitale; Una domanda imbarazzante; Qualcosa di positivo).


Potrebbero interessarti anche