Interazioni tra pianificazione operativa, strutturale e strategica

Silvia Chiara Ceretto Castigliano, Daniela Ciaffi, Attilia Peano, Agata Spaziante, Luca Staricco

Interazioni tra pianificazione operativa, strutturale e strategica

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846435675

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1561.59

Disponibilità: Discreta

Le recenti proposte di riforma della legge urbanistica nazionale delineano il superamento del modello di pianificazione gerarchico a cascata, a favore di un modello reticolare, in cui i diversi strumenti urbanistici interagiscono non più secondo rapporti verticali di dipendenza, ma secondo rapporti orizzontali di interdipendenza.

In quest'ottica, questo lavoro si pone l'obiettivo di analizzare come si configuri l'interazione tra uno dei più significativi nuovi strumenti di pianificazione, quale il piano strategico a scala metropolitana, ed il piano regolatore tradizionale - o, meglio, il piano regolatore nelle nuove forme, strutturale ed operativa, che ha assunto in alcune leggi urbanistiche regionali e nelle stesse proposte di riforma della legge urbanistica nazionale. L'analisi fa riferimento al quadro teorico costituito dalle teorie della complessità, ed è condotta alla luce di un problema concreto, quale il contenimento della diffusione urbana.

Silvia Chiara Ceretto Castigliano è dottoranda in Pianificazione territoriale e sviluppo locale presso il Politecnico di Torino. Ha un incarico di alta specializzazione presso un'amministrazione provinciale.

Daniela Ciaffi è laureata in architettura e frequenta il corso di dottorato in Pianificazione territoriale e sviluppo locale.

Attilia Peano è professore ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura 2 del Politecnico di Torino. È direttore del Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico e dell'Università di Torino. Coordina attività di ricerca e pubblica scritti sui temi della pianificazione dei parchi e della gestione di problemi ambientali.

Agata Spaziante è professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica presso la Facoltà di Architettura 1 del Politecnico di Torino. È Segretario della Associazione italiana di scienze regionali (A.I.S.Re) e presidente del Comitato Scientifico del CSI-Piemonte. Coordina attività di ricerca e pubblica scritti sui temi dell'analisi urbana, dell'uso di sistemi informativi nella pianificazione, sulla valutazione ambientale strategica.

Luca Staricco è dottorando in Pianificazione territoriale e sviluppo locale presso il Politecnico di Torino. Per i nostri tipi ha pubblicato, con Cristoforo Sergio Bertuglia, Complessità, autoorganizzazione, città (2000).


Cristoforo Sergio Bertuglia , Prefazione
Silvia Chiara Ceretto Castigliano, Daniela Ciaffi, Attilia Peano, Agata Spaziante, Luca Staricco , Introduzione
Luca Staricco , I caratteri della pianificazione nell'epoca della complessità
(I sistemi complessi; La città come sistema complesso: dalla pianificazione vincolistica al governo attivo delle condizioni di stabilità ed instabilità; La città come sistema complesso autoorganizzativo: la pianificazione come corso di insegnamento; Dall'approccio esclusivo all'approccio inclusivo: il ruolo della negoziazione; Semplificazione, complessificazione: l'interazione tra il sistema urbano ed il sistema di pianificazione)
Silvia Chiara Ceretto Castigliano, Luca Staricco , La pianificazione strategica
(Pluralità di significati e di definizioni di pianificazione strategica; Criteri attuali della pianificazione strategica alla scala metropolitana; Alcuni casi concreti; Il piano strategico per l'area metropolitana di Torino, per il Nord Milano, del comune di Trento e del comune di La Spezia; Approcci strategici nelle forme di pianificazione alle diverse scale geografiche)
Silvia Chiara Ceretto Castigliano, Luca Staricco , Interazioni tra pianificazione strategica e pianificazione ordinaria
(Regole e strategie nel piano regolatore generale; I rapporti tra piano operativo, piano strutturale e piano strategico)
Attilia Peano, Agata Spaziante, Daniela Ciaffi , Città compatta/città diffusa: dinamiche insediative fra strumenti di pianificazione e strategie
(Compatto/diffuso: dinamiche insediative nel rapporto con gli strumenti di pianificazione; Pro e contro la diffusione; Strumenti per governare la diffusione; Prospettive e strategie per il futuro della città diffusa)
Silvia Chiara Ceretto Castigliano, Daniela Ciaffi, Attilia Peano, Agata Spaziante, Luca Staricco , Conclusioni
Elenco delle figure - (Retroazione diretta; Retroazione tramite un anello chiuso di reazioni a catena; Schema di interazione tra i sottosistemi urbani; Diagramma di biforcazione a più rami)

Potrebbero interessarti anche