RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 481 titoli

Giorgio Franceschetti

Governare il territorio

Problemi e metodi nelle analisi di interazione urbano-rurale

cod. 236.15

Giampaolo Catelli, Giovanni B. Crispolti

Tecnologie e valori.

Interrogativi sulla ristrutturazione della formazione professionale agricola

cod. 1561.15

Elisabetta Bernardi, Ettore Capri

La sostenibilità delle carni e dei salumi in Italia.

Salute, sicurezza, ambiente, benessere animale, economia circolare e lotta allo spreco

Il consumo di carne è sempre di più oggetto di attenzioni e critiche essenzialmente legate a ragioni nutrizionali, etiche e ambientali. Nel dibattito pubblico spesso è mancato il punto di vista dei produttori di carne che hanno invece la necessità di partecipare alla discussione fornendo informazioni, dettagli e dati oggettivi utili ad approfondire il tema. Con questo obiettivo è nato il progetto Carni Sostenibili che ha l’intento di portare all’attenzione delle persone i risultati dell’impegno dei vari operatori del settore, per un confronto costruttivo e trasparente.

cod. 1810.2.52

L’indagine analizza la percezione del concetto di sostenibilità nel settore vitivinicolo. Dopo uno studio sullo stato dell’arte delle certificazioni esistenti a livello internazionale e nazionale relative alla sostenibilità in ambito vitivinicolo, il volume prende in considerazione il rapporto tra sostenibilità e produttori e sostenibilità e consumatori.

cod. 372.7

I contributi della ricerca universitaria dal titolo “Modelli di family business nel settore vitivinicolo”. La ricerca si è posta l’obiettivo di comprendere, attraverso metodologie di indagine sia di tipo qualitativo, sia quantitativo, le relazioni tra la proprietà, la governance e la direzione adottati e la longevità delle aziende familiari.

cod. 365.1022

Davide Marino, Clara Cicatiello

I farmers' market: la mano visibile del mercato.

Aspetti economici, sociali e ambientali delle filiere corte

I principali risultati di un progetto di ricerca sulla tematica delle cosiddette “filiere corte”, che ha avuto come obiettivo l’analisi degli impatti delle nuove forme di commercializzazione e consumo sul sistema produttivo agricolo italiano. In particolare vengono qui analizzati i farmers’ market, una delle forme più interessanti e innovative di filiera corta.

cod. 1810.3.3