RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 373 titoli

Mario Grasso

Tour operator e agenzie dettaglianti

Strategie e marketing delle imprese di viaggio

La nuova edizione ampliata e aggiornata di un manuale che ha riscosso successo sia tra gli operatori che tra gli studenti. Le più efficaci strategie di marketing da conoscere e usare nel settore turistico. Una riflessione attenta sul mercato dei viaggi, sempre più differenziato e competitivo.

cod. 100.331

Il Rapporto sul turismo italiano costituisce il principale documento di economia e politica del turismo per la sua continuità nel tempo e la qualità dei temi trattati. Il volume evidenzia i grandi cambiamenti del mercato del turismo con riferimento al posizionamento dell’Italia e alle prospettive di sviluppo, ipotizzando alcune strategie utili per recuperare quel gap oggi esistente tra l’attività delle istituzioni e quella delle imprese.

cod. 1365.3.2

Il volume porta avanti l’idea della dimensione culturale dello sviluppo sostenibile, nella convinzione che investire nella riqualificazione dello scenario fisico-spaziale significa aumentare la produttività di tutte le forme di capitale. Conservare non è il fine, ma un mezzo per rigenerare il patrimonio, attraverso un esercizio di intelligenza critica, di interpretazione, di esplicitazione di valori non già dati, ma dedotti e prodotti. Essi sono confrontati, a loro volta, con i valori economici.

cod. 364.153

Il volume vuole contribuire a una maggiore comprensione della rilevanza e delle dinamiche dell’integrazione dell’offerta turistica locale per lo sviluppo e il (ri)lancio competitivo delle destinazioni turistiche e, in particolare, delle opportunità offerte dall’innovazione abilitata dalle ICT nel facilitare i processi di trasformazione delle destinazioni turistiche in sistemi turistici integrati.

cod. 1365.2.10

Umberto Martini, Josep Ejarque

Le nuove strategie di destination marketing

Come rafforzare la competitività delle regioni turistiche italiane

Un approfondimento di alcuni temi di primaria importanza per il recupero della competitività del turismo italiano. Attraverso la presentazione di casi ed esperienze, il Summit del Turismo è stato un’occasione per stimolare il confronto tra manager pubblici e privati che stanno realizzando le migliori pratiche turistiche a livello internazionale, con particolare riferimento al marketing della destinazione e alle nuove strategie dell’offerta turistica.

cod. 1801.4

Angelo Presenza

Destination management organization

Ruolo, organizzazione ed indicatori di performance

I presupposti organizzativo-manageriali alla base degli studi di destination management: il volume prende in esame gli obiettivi, le funzioni e l’organizzazione della Destination Management Organization, e ne studia il ruolo nello sviluppo, gestione e promozione del sistema turistico. Lo studio è valorizzato dalla presentazione di due DMO di successo internazionale.

cod. 1365.2.5

Il volume raccoglie una selezione di relazioni presentate al Workshop “Il futuro prossimo dei musei: risultati e competenze” (Firenze, 2006). In questa occasione sono stati dibattuti i primi risultati di una ricerca incentrata su temi legati al “museo” e al valore aggiunto che la sua gestione è in grado di generare.

cod. 1820.170

Barbara Sibilio Parri

Governare il museo

Differenti soluzioni istituzionali e gestionali

cod. 1820.80