Territorio e nuovi modelli di consumo

A cura di: Carmela Elita Schillaci, Caterina Cirelli, Antonio Pogliese

Territorio e nuovi modelli di consumo

L'affermazione del format centro commerciale

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846475039

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 380.307

Disponibilità: Esaurito

Tra i modelli innovativi proposti dai nuovi format della distribuzione commerciale certamente un ruolo rilevante in Italia è rivestito dai Centri Commerciali.
In questo lavoro ci si propone di esplorare il rapporto tra i Centri Commerciali, catalizzatori di sviluppo, e il Territorio. In particolare, l’analisi è rivolta a ricostruire i rapporti di causalità tra i processi di insediamento di un Centro Commerciale e l’evoluzione degli spazi circostanti e dei comportamenti d’acquisto e di consumo dei fruitori.
Nella prima parte, la chiave di lettura proposta è quella del marketing territoriale e dei processi di sviluppo di tipo circolare tra ambiti territoriali e formule distributive innovative.
La seconda parte considera il ruolo propulsore svolto dal terziario commerciale nel promuovere e cogliere le trasformazioni socio-culturali ed i relativi processi di sviluppo territoriale ed economico.
Nella terza parte, infine, vengono illustrati gli aspetti normativi e finanziari che caratterizzano i processi di apertura nel territorio di un Centro Commerciale. L’approccio proposto è di tipo pragmatico soprattutto con riferimento al montaggio e all’asseverazione delle operazioni di project financing.
Nella prospettiva dei Centri Commerciali quali “magneti territoriali” e attrattori di flussi di risorse, di capitali e di saperi, il libro può rappresentare un utile contributo di analisi sia per gli studiosi sia per gli operatori d’impresa.


Carmela Elita Schillaci
è Professore Ordinario di “Economia e gestione delle imprese”, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania. Si occupa prevalentemente di imprenditorialità, processi di governance e marketing territoriale. Ha approfondito, tra gli altri, i temi dell’high tech, dei network imprenditoriali, dei fattori di sviluppo dell'imprenditorialità, della transizione del potere in impresa e dei rapporti proprietà e management. È Amministratore Delegato dell’incubatore accademico dell’Università di Catania.

Caterina Cirelli è Professore Straordinario di “Geografia economico-politica”, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania. I recenti studi riguardano i temi della Geografia urbana ed economica nella prospettiva della valorizzazione turistica dei Centri minori, della sostenibilità e della qualità della vita urbana, della mobilità e delle politiche del traffico e del ruolo svolto dalla funzione commerciale nell’organizzazione degli spazi del consumo. Collabora con gruppi di ricerca italiani ed europei.

Antonio Pogliese
è Dottore Commercialista e Revisore Contabile, opera nel settore della consulenza aziendale con particolare riferimento ai grandi progetti. È consulente generale, fin dal montaggio, del centro commerciale ETNAPOLIS e ha sviluppato il relativo project financing. Inoltre, è componente del C.d.A. dell’Università di Catania, del Comitato Esecutivo del Credito Siciliano e Presidente di ETNAFIERE Spa.


Parte I
Carmela Elita Schillaci, Marco Romano, Imprese commerciali e sviluppo del territorio
(La modernizzazione della distribuzione commerciale: impatto sul territorio, sviluppo e marketing territoriale; L’evoluzione del comportamento d’acquisto: bisogni e modelli di consumo emergenti; L’impatto delle formule commerciali moderne sul sistema territoriale: la nascita di nuovi luoghi d’intrattenimento; La formula “Centro Commerciale”; Le diverse configurazioni del centro commerciale pianificato; Prospettive evolutive del Centro Commerciale: l’affermazione del “momento esperienziale” quale fattore critico nelle strategie delle moderne superfici di vendita; Appendice; Riferimenti bibliografici)
Parte II
Caterina Cirelli, Leonardo Mercatanti, Enrico D. Nicosia, Carmelo M. Porto, Le politiche territoriali dei nuovi spazi del consumo
(I nuovi assetti della città postmoderna e gli spazi del consumo; La riqualificazione urbana e l’attrattività dell’area commerciale; Il Centro storico, centro commerciale naturale; Le cattedrali del consumo, luoghi d’identità del presente storico; Lo scontro tra il commercio extraurbano e il commercio nei centri storici; Gli strumenti per la progettazione degli spazi commerciali; Riferimenti bibliografici)
Parte III
Antonio Pogliese, Le problematiche di apertura nel territorio di un centro commerciale: aspetti normativi e finanziari
(Quadro normativo di riferimento; Concessioni, autorizzazioni e vincoli d’impatto ambientale; La commercializzazione degli spazi nei centri commerciali; Contratti di affitto ed impegni preliminari all’apertura di un centro commerciale; La necessità di adeguare l’ordinamento giuridico alle nuove realtà dei centri commerciali; Project financing, grandi iniziative imprenditoriali e sviluppo del territorio; Il montaggio del project e l’asservazione del project financing da parte del sistema: la banca capofila; caratteristiche del finanziamento e relative condizioni; Ricavi dalla gestione della superficie espositiva di un centro commerciale; regimi agevolativi e business planning per la realizzazione di un centro commerciale; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Leonardo Mercatanti, Enrico D. Nicosia, Carmelo M. Porto, Marco Romano

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

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