Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche

Lucia Varra

Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche

Gli aspetti organizzativi, di progettazione e di funzionamento dei modelli di management delle imprese turistiche. Il testo definisce i principali processi organizzativi (soddisfazione della clientela, gestione dell’informazione, comunicazione, leadership, ecc.), la capacità di progettare modelli di struttura in grado di supportare i nuovi orientamenti strategici e la capacità di sviluppare proficui percorsi di crescita e di apprendimento tra imprese.

Printed Edition

26.00

Pages: 192

ISBN: 9788846492234

Edition: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2005

Publisher code: 367.3

Availability: Discreta

Le organizzazioni turistiche attraversano una fase di grande riflessione strategica e gestionale, alla ricerca di nuove soluzioni che consentano loro di fronteggiare una complessità ambientale senza precedenti. L'attenzione verso tali imprese, nella letteratura come nelle pratiche manageriali risulta, però, maggiormente rivolta verso gli elementi esterni al sistema (domanda, servizio offerto, relazioni impresa-cliente) che non ai riflessi che questi producono sugli aspetti più propriamente organizzativi, di progettazione e di funzionamento dei modelli. Si riscontrano molto frequentemente nelle organizzazioni del settore approcci gestionali fortemente "artigianali", se non occasionali, nella definizione e nel governo dei processi; tali approcci non sono più giustificabili dalla presunta scarsa complessità delle piccole organizzazioni che vi operano, molte delle quali, proprio a causa della mancanza di adeguati modelli e strumenti di management, sono rimaste schiacciate dalla forte competizione globale o sono state costrette a cercare la sopravvivenza sotto l'egida di qualche marchio internazionale.
L'investimento nelle organizzazioni turistiche in competenze del management e di tutto il personale è ormai una necessità improrogabile.
La sfida per le imprese del settore riguarderà sempre più: la capacità di definire e governare i principali processi organizzativi (relativi alla soddisfazione della clientela, alla gestione dell'informazione e alla comunicazione interna ed esterna, alla leadership, all'empowerment, all'apprendimento e all'innovazione); la capacità di progettare modelli di struttura in grado di supportare i nuovi orientamenti strategici; la capacità di sviluppare proficui percorsi di crescita e di apprendimento tra imprese. Le competenze di progettazione organizzativa e di gestione delle risorse umane costituiranno il vero vantaggio competitivo per gli operatori del turismo.

Lucia Varra è ricercatrice di ruolo in Organizzazione aziendale presso l'Università di Firenze. Ha una pluriennale esperienza nella ricerca e nella docenza nell'area dell'organizzazione e della gestione del personale, con particolare riferimento alle aziende turistiche. È autrice di pubblicazioni e articoli sull'innovazione, sulle decisioni, sulle relazioni interne e interorganizzative, sulle scelte di sviluppo locale.



Introduzione
Le organizzazioni turistiche nel quadro delle problematiche delle imprese di servizi
(L'organizzazione del servizio turistico: primi elementi di riflessione; Le variabili critiche nella progettazione delle aziende turistiche; L'organizzazione turistica e l'orientamento alla Customer Satisfaction)
Processi di management e meccanismi operativi nelle organizzazioni turistiche orientate al cliente e alla qualità
(I processi di comunicazione con l'esterno; I processi di influenza sociale: la leadership e le politiche di coinvolgimento e motivazione; I processi di sviluppo)
Modelli organizzativi nelle imprese turistiche
(Le strutture organizzative e le figure professionali dell'ospitalità alberghiera; Le strutture organizzative nella produzione e vendita di viaggi e servizi; Il fenomeno delle organizzazioni nel settore turistico; Considerazioni conclusive: dalle aggregazioni tra imprese alla logica di sistema turistico locale)
Bibliografia.

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