Organizzare il turismo sociale

Flavio Sangalli

Organizzare il turismo sociale

Contenuti e metodi per il turismo dello sviluppo

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846472809

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1820.121

Disponibilità: Esaurito

Il testo, predisposto nell’ambito del Progetto FSE Teseo in Valle d’Aosta, è dedicato all’avvio di nuove sensibilità e pratiche di Turismo Sociale.
Operatori cooperativi, privati, pubblici e responsabili degli Enti Bilaterali del Turismo si sono incontrati per realizzare condivisioni e iniziative al fine di favorire una crescita del turismo sociale nella Valle, in grado di rispondere a una nuova sensibilità fondata sulla sostenibilità e la responsabilità della pratica turistica, sull’opportunità di utilizzare al meglio strutture e opportunità disponibili e sulla necessità, infine, di sostenere socialmente la domanda turistica, in un momento di difficoltà economica che tende ad escludere ampi ceti dalla fruizione turistica.
Il lavoro comune svolto dagli operatori ha portato alla formulazione di una carta d’intenti che delinea un impegno futuro a proseguire sulla via della concretizzazione per dotare la Valle d’Aosta di strategie e di iniziative nel Turismo Sociale.
Lo scopo specifico del manuale è pertanto quello di fornire ai responsabili e agli operatori del turismo sociale alcune conoscenze di base del turismo sociale e soprattutto di avere un metodo per programmare e attivare efficacemente iniziative e strutture. La finalità del manuale è proprio quella di aiutare il miglioramento dei processi gestionali, attraverso la proposta di metodi e strumenti che sono ispirati ai moderni approcci di management.
I contenuti del manuale di conseguenza sono stati così organizzati:
Il primo capitolo illustra la situazione attuale del turismo sociale attraverso i risultati di un’indagine tra gli operatori del settore ed esponenti di organizzazioni sociali, pubbliche e private che interagiscono con le Organizzazioni di Turismo Sociale.
Il secondo capitolo sollecita ad applicare una logica “stakeholders driven”, cioè a porre al centro dell’azione di turismo sociale le aspettative e le percezioni di quanti sono in vario modo coinvolti nella sua produzione ed erogazione.
Il terzo capitolo fornisce una serie di indicazioni per gestire le OTS partendo dai paradigmi della Qualità Totale e della Qualità del Servizio.
Il quarto capitolo presenta l’approccio di pianificazione imprenditoriale delle e il quinto capitolo, infine, illustra l’evoluzione della logica di prodotto turistico a quella di sistema turistico.


Fulvio Sangalli, Introduzione
Il Turismo Sociale
(La situazione attuale; Il nuovo paradigma; Lo sviluppo locale; I percorsi di sviluppo)
Gli utenti del Turismo Sociale
(La logica stakeholders driven; Gli utenti/soci; I collaboratori; La comunità locale)
Gestire le organizzazioni di Turismo Sociale
(I paradigmi della qualità; La gestione efficace; Il management innovativo; Il cambiamento)
Pianificare le organizzazioni di Turismo Sociale
(Il Piano Imprenditoriale Partecipato; La visioning; La programmazione poliennale e annuale; L’impostazione gestionale)
Organizzazioni di Turismo Sociale e sistemi turistici locali
(Dal prodotto turistico al sistema turistico; I sistemi turistici locali; Esplorare il territorio; Il capitale organizzativo).



Contributi:

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche