RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 64 titoli

Nicola Grandi

L’italiano scritto degli studenti universitari

Quadro sociolinguistico, tendenze tipologiche, implicazioni didattiche

L'italiano è davvero una lingua in declino? È vero che gli studenti e le studentesse oggi hanno difficoltà a scrivere e comprendere testi complessi? Questo volume raccoglie i risultati di un progetto di ricerca finalizzato a produrre la prima mappatura mai realizzata delle capacità di scrittura formale della popolazione studentesca universitaria italiana.

cod. 11095.4

Massimo Bucarelli, Daniele De Luca

Gli shock petroliferi degli anni Settanta

Crisi globali, sfide regionali, scenari nazionali

A cinquant’anni dalla prima crisi petrolifera, l’Italia e gran parte dei paesi occidentali si trovano ancora alle prese con il problema della sicurezza energetica e della transizione verso fonti non fossili. Questo volume indaga e riflette da diverse prospettive e diversi punti di osservazione sulle origini della situazione attuale, approfondendone motivazioni, implicazioni e conseguenze, politiche ed economiche.

cod. 11581.4

Gli scritti presentati in questo volume non si limitano a un dibattito all’interno della sfera estetico-letteraria nel bacino culturale tedesco, ma incrociano trasversalmente l’idea di “gusto” nel Settecento europeo: il rapporto tra intelletto e fantasia, tra sensibilità e facoltà di giudizio, tra arte e scienza, tra formazione e conoscenza.

cod. 10636.4

Federico Paolini, Francesco Sanna

Gli scienziati, gli esperti e l’ambiente

Il caso italiano, 1950-1990

Il volume offre una prima ricostruzione di una vicenda trascurata dalla storiografia sull’Italia del secondo Novecento: quella delle interazioni tra gli esperti, le forze politiche, gli attori economici e il variegato arcipelago dell’ambientalismo. Gli esperti sono rimasti invisibili nello spazio pubblico perché il loro lavoro concreto e pratico non solo non faceva notizia, ma depotenziava le pseudo-verità sensazionalistiche ed era inviso al movimento ambientalista.

cod. 11260.6

Fabrizio Lomonaco

1725: Per fare Scienza nuova

Studi sull’«aspra Meditazione» di Giambattista Vico

Questo volume intende cogliere l’occasione celebrativa del trecentesimo anniversario della prima edizione della Scienza nuova come un invito alla rilettura di un classico del pensiero moderno, proponendo i principali momenti della riflessione del pensatore napoletano.

cod. 10495.3

Andrea Ottone

Censura, commercio e privilegi librari a Roma

Il caso di Alessandro Prestino (1596)

Sotto la spinta del Concilio di Trento, la Chiesa cattolica promosse un sistematico programma di riforma della liturgia. L’implementazione della riforma liturgica passava necessariamente per la filiera integrata dell’industria tipografica e per il suo mercato. A supporto di entrambi vi erano alcuni istituti giuridici, il più importante dei quali era il privilegio librario, forma normativa da cui, in diverso contesto e in altri tempi, si generò il moderno copyright.

cod. 11615.4

Monica Esposito, Elena Manzo

Patrimonio termale e mobilità sostenibile

Un modello per la rigenerazione di territori a rischio

Il volume raccoglie i saggi critici che illustrano i risultati del progetto THERME (Thermal Heritage for Ecosustainable Regeneration, Mobility and Economy), che ha inteso sviluppare un protocollo metodologico per valorizzare territori a rischio, utilizzando risorse naturali e culturali. Gli impianti termali, anche se non di alto valore artistico, sono stati identificati come hub per una rete integrata che promuove rigenerazione territoriale e turismo sostenibile.

cod. 11579.2.2

Antonio Banfi ha introdotto in Italia la fenomenologia di Husserl e il neo-kantismo della scuola di Marburg, delineando una forma originale di razionalismo critico, che ha successivamente confrontato col marxismo, avviando un’operazione coraggiosa, poco gradita all’ortodossia marxista del tempo. I contributi presenti in questo volume indagano e approfondiscono molteplici aspetti del razionalismo critico scaturito dalla lezione banfiana.

cod. 10636.3

Renaud Milazzo

Labor et Constantia

Christophe Plantin e il mercato europeo del libro (1555-1589)

Nel contesto socio-economico della seconda metà del XVI secolo, l'imprenditore librario Christophe Plantin (1555-1589), emerse ad Anversa come una figura eccezionale nel panorama editoriale europeo. Questo studio si propone di svelare i meccanismi che regolavano il funzionamento della più importante casa editrice del XVI secolo, mettendo Plantin al centro dell’analisi.

cod. 11615.5

Rossella Maspoli

Motor towns

Innovazione, rigenerazione e turismo. Innovation, redevelopment and tourism

Lo studio affronta le condizioni urbana, architettonica, costruttiva, produttiva, economica, del design, e della socialità nelle storiche città dell’automobile. The study looks at architectural, constructive, productive, economic, design, social conditions in the historic motor towns.

cod. 10253.1

Elena Girotti

Citizenship Education and the Curriculum in the European Schools System

A multidimensional history (1957-1994)

The present volume examines the European Schools system focusing on the citizenship education they promote and their curriculum from the late 1950s to the early 1990s. A literature review is presented to understand how previous research has described these Schools and their sketched image, which - in the author’s view - is fairly static and accompanied by a value judgement. The volume goes through the prescriptive level of the curriculum of the European Schools in an attempt to disentangle the entanglements and retrace the national and international elements and influences that have contributed to its constitution.

cod. 11583.2

Claudio Besana, Michele Corti

Transumanze

La mobilità dell'allevamento bovino in Lombardia e in altre regioni alpine (secc. XIV-XX)

Nella fioritura di studi che in questi ultimi vent’anni ha avuto come oggetto l’area alpina, l’allevamento del bestiame ha avuto relativamente poca attenzione, nonostante il suo indubbio rilievo. Il volume rappresenta quindi l’occasione per fare il punto su un tema di sicura rilevanza economica e sociale ma costituisce al tempo stesso anche un importante punto di partenza per ulteriori indagini e approfondimenti.

cod. 10616.3

Filiberto Agostini, Egidio Ivetic

Istria e Dalmazia in età moderna

Istituzioni culture comunità

La storia di Istria e Dalmazia ha condizionato in età moderna la vita nelle isole, nelle cittadine e nei villaggi della fascia costiera, segnando l’economia agraria di una terra scoscesa e rude, povera se non misera. Il volume intende approfondire la conoscenza di questa realtà complessa, in bilico tra guerra e pace.

cod. 10065.1

Piergiovanni Genovesi

La memoria quotidiana del conflitto

Il primo dopoguerra italiano (1918-1922)

Punto centrale dei saggi che compongono il volume è l’interesse per i modi e i caratteri con cui la memoria del conflitto pervase la vita di tutti i giorni di quella “età in sospeso” schiacciata tra Grande guerra e avvento del fascismo.

cod. 11501.2

Mario Piotti

Parole e testi lombardi

Studi linguistici

Una geografia, quella lombarda, e due secoli cruciali nella storia linguistica italiana: nella prima parte, la Lombardia del Cinquecento, il secolo della norma, è studiata in alcuni testi non letterari di un’area laterale, quella bresciana. Nella seconda, si indagano alcuni aspetti della ricca produzione lessicografica dialettale lombarda dell’Ottocento.

cod. 10291.8

Andrea Silvestri, Carlo G. Lacaita

Da Carlo Cattaneo a Francesco Brioschi

«Il Politecnico» dal 1866 al 1868

I contributi del volume, nati dal convegno del 29 ottobre 2020 (presso l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere), mettono a fuoco i principali temi trattati dalla rivista «Il Politecnico» di Francesco Brioschi e i contributi dei collaboratori, tutti esponenti di spicco del ceto intellettuale, tecnico e politico postunitario.

cod. 10636.2

Silvia Gussoni

“Non esisto: dunque sono”

Incontri immemoriali e drammi inediti di Carmelo Bene

Tema di questo studio è il rapporto del teatro di Carmelo Bene con la poesia, o il rapporto della poesia con il teatro attraverso la “decostruzione” di Carmelo Bene, prendendo in esame alcuni snodi della poetica dell’artista in genere elusi dalla critica o rilevati come insolubili aporie.

cod. 12000.36

Il presente volume raccoglie gli atti del convegno interdisciplinare organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo, dedicato a Pier Paolo Pasolini e alla ricerca della fede, e mira a presentare la poliedricità del suo pensiero, sulla cima dell’alto monte del pensiero umano, in bilico tra profezia ed eresia.

cod. 10291.7

Maria Giulia Bernardini

Anziani e diritto dell'abitare

Bisogni, diritti e prospettive tra locale e universale

Il diritto all’abitare parte dalla casa ma comprende anche lo spazio urbano. Per i soggetti che finora si sono trovati in una condizione di vulnerabilità sociale e spaziale, come le persone anziane, l’abitare assume un rilievo particolare. I saggi raccolti nel volume riflettono sul complesso intreccio tra bisogni e diritti, individuando prospettive che si propongono di contribuire all’effettiva garanzia del diritto all’abitare di tali persone.

cod. 10320.10

Maria Teresa Monti

L’azoto, il fosforo e la chimica nuova

Storie di luce e combustione (1774-1799)

Questo saggio racconta storie di luce e teorie della combustione nell’ultimo scorcio del Settecento. Il libro analizza teorie, ma si occupa soprattutto della pratica sperimentale creativa e fa storia di protocolli e di strumenti, dando la misura di quanto diffusa in quel momento fosse l’attività scientifica, quanto varia risultasse la discussione del metodo e quanto complicata riuscisse infine l’applicazione delle procedure.

cod. 10496.1.1