RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 186 titoli

Pierluigi Musarò, Paola Parmiggiani

Ospitalità mediatica

Le migrazioni nel discorso pubblico

In un mondo diviso dalle disuguaglianze, invochiamo sicurezza contro la minaccia dell’immigrazione, percepita come disordine dilagante e minaccioso. Il libro invita a ripensare l’ospitalità nella mediapolis come una questione culturale e politica, offrendo strumenti per amplificare la voce delle protagoniste e dei protagonisti della migrazione.

cod. 10266.1

Alessia Dorigoni, Luca Polonio

Analisi dei movimenti oculari nella risoluzione di problemi commerciali

Il ruolo delle abilità numeriche e dell’impulsività cognitiva

Il presente studio è motivato dalla seguente domanda di ricerca: in uno scenario commerciale ad alta componente numerica, solo l’abilità numerica influenza l’accuratezza delle decisioni? L’obiettivo di questo scritto è perciò quello di capire se anche l’impulsività cognitiva guida tale processo di problem-solving in questi contesti.

cod. 10542.6

Il presente lavoro indaga come Simmel abbia trattato in maniera originale un tema classico della sociologia: la diseguaglianza sociale, considerata come un dato di fatto insito nella convivenza sociale. In questo senso la sua impostazione è compiutamente sociologica e avalutativa, da qui l’elemento di novità e di originalità del suo contributo.

cod. 11520.14

Grazia Moffa

La nuova emigrazione italiana a Shanghai

Riflessioni ai tempi della Pandemia

I mutamenti dell’ultimo decennio nei sistemi politici, normativi, di produzione e redistribuzione hanno disegnato nuovi scenari di inserimento sociale e lavorativo per i giovani e i giovani adulti all’interno del nostro Paese. La massiccia crescita dei flussi di emigrazione verso aree territoriali in forte sviluppo come la Cina è tra le più dirette conseguenze di questo processo. Il volume presenta gli esiti di una ricerca sulla nuova migrazione italiana verso Shanghai.

cod. 11043.4

Il Rapporto annuale ISMU sulle migrazioni nel 2022 analizza sia l’impatto della pandemia sui flussi migratori e sugli immigrati, sia le conseguenze, sotto il profilo migratorio, della drammatica questione afghana. Attenuata l’emergenza sanitaria nella seconda metà del 2021, si è riaccesa infatti l’attenzione sui temi delle migrazioni, facendo riemergere le sfide che il fenomeno presenta per l’Italia e l’Unione europea.

cod. 10907.2

Andrea Cerroni, Roberto Carradore

Comunicazione e incertezza scientifica nella società della conoscenza

Teoria e casi studio di sociologia del rischio

La società in cui viviamo in questa nostra epoca viene spesso definita come società della conoscenza o anche come società del rischio. Ma se all’ignoranza abbiamo sempre attribuito l’origine dei rischi e alla conoscenza la soluzione dei nostri problemi, come possiamo superare la contraddizione tra sovrabbondanza informativa e uso dannoso dell’informazione? Coniugando lavoro teorico e ricerca empirica, il volume intende rispondere a questo interrogativo esaminando il nesso che intercorre tra comunicazione e incertezza scientifica.

cod. 11520.15

Livia Solaro

Il saccheggio nazista dell’arte europea

Uno Sguardo Comparatistico sul Contenzioso Transnazionale nei Restitution Cases

Nel corso del secondo conflitto mondiale, si stima che le truppe naziste abbiano saccheggiato circa il 20% del patrimonio artistico europeo: gli effetti di questa spaventosa razzia sono arrivati fino a noi. Questo volume illustra l’evoluzione del processo di restituzioni in Europa e negli Stati Uniti, ripercorrendo i casi fondamentali.

cod. 10542.3

Giorgia DeCarli

Le prassi applicative delle misure di tutela delle piccole minoranze trentine nelle scuole

Uno Studio Interdisciplinare. Technical Report

Il report presenta gli esiti di una ricerca sulla tutela delle minoranze cimbra e mochena in quattro scuole situate nelle loro aree tradizionali. Il report mira a fornire alle decisioni istituzionali il supporto utile a colmare il dislivello tra un piano un normativo a sostegno delle minoranze e un piano operativo legato a ciò che realmente accade nelle scuole.

cod. 10542.2

Luisa Giacoma, Raffaella Odicino

In viaggio

Esperienze e racconti da e per l’Europa

Il presente contiene i contributi scaturiti dal convegno internazionale In viaggio. Esperienze e racconti dall’Europa alla Valle d’Aosta e affronta il tema del viaggio, e in particolare quello del viaggio a piedi, in un’ottica trasversale tra letteratura, linguistica ed esperienze vissute in una prospettiva pluridimensionale.

cod. 12000.37

Ernesto Dario Calò

Le opinioni che contano

Influenza sociale e processi decisionali in Rete

Se i mercati (di idee, opinioni, prodotti, servizi, ecc.) possono oggi essere considerati a buon diritto delle conversazioni, lo si deve indubbiamente anche a Internet e allo sviluppo del Web 2.0. La capacità di aggregazione sociale sviluppatasi per mezzo di queste tecnologie risulta, infatti, una valida alternativa ai modi tradizionali con cui si contrasta una minacciosa deriva individualistica. I social network, le community online, le tribù di consumo, i sistemi di recensioni sono solo alcuni tra gli esempi che si potrebbero fare per dimostrare quanto la Rete costituisca un terreno fertile per la formazione di opinioni, per l’ausilio ai processi decisionali e per la predisposizione di scambi di valore tra persone (dal valore immediatamente utilitaristico a quello puramente simbolico).

cod. 10753.7

Luigi Tronca, Domenico Secondulfo

Quarto rapporto dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie

Crisi energetica e orientamenti di consumo tra resilienza e speranza

L’Osservatorio sui consumi delle famiglie (Oscf) del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona deve ancora una volta fare i conti con l’impoverimento generale e le difficoltà quotidiane delle famiglie. Si è, infatti, allargata la platea di chi fatica ad arrivare alla fine del mese e strategie di confronto sempre più attento sia degli acquisti che dei consumi sono divenute pane quotidiano anche per coloro che hanno risentito meno delle difficoltà economiche.

cod. 11589.5

Annalisa Plava

Il peso dell'infanzia

Una ricerca sociologica su abitudini alimentari e obesità

L’obesità infantile è un fenomeno endemico, crescente e preoccupante, di una delle più grandi sfide del XXI secolo, sia da un punto di vista medico che sociale. Questo volume evidenzia il ruolo che l’alimentazione e lo stile di vita giocano nei meccanismi che portano all’eccesso di peso tra i bambini della scuola primaria, senza trascurare le dimensioni relative allo stigma, alla percezione del corpo e alla relazione tra popolazione vulnerabile e peso corporeo.

cod. 10113.6

Giuseppe Luca De Luca Picione, Lucia Fortini

Il governo della povertà

Le politiche sociali in Campania: scenari, processi di innovazione e Reddito di cittadinanza

Quelli che stiamo vivendo sono anni di grandi cambiamenti per il welfare: se da un lato l’autonomia locale dei servizi appare come un passaggio quasi indispensabile per declinare l’offerta assistenziale sui bisogni reali dei cittadini, dall’altra si evidenzia l’urgenza di potenziare la rete di governance per non disperdere forze e risorse.

cod. 10839.2

ActionAid Italia

Qualità della democrazia

Spazi civici e partecipazione. Rapporto 2023

Questo volume propone una riflessione di metodo e di orizzonte e una rassegna dei luoghi e delle esperienze con cui l’organizzazione si è confrontata nel concreto per costruire spazi civici in Italia. Vengono qui indagati i problemi, le forme e le opportunità della partecipazione politica di diversi gruppi sociali (giovani, donne, persone con background migratorio) in particolare rispetto alla giustizia sociale e climatica, al sistema educativo e ai nuovi fenomeni di marginalità

cod. 12000.34

Nico Bortoletto, Daniela Grignoli

Paradigmi del locale come specchi del globale

Prospettive per il XXI secolo

Le sfide della contemporaneità richiedono sforzi continui da parte del mondo accademico, delle amministrazioni e degli attori sociali per costruire percorsi di sviluppo che possano mitigare le diseguaglianze tra le diverse parti del mondo: questo volume offre spunti di riflessione basati su paradigmi capaci di sostenere una comprensione critica della realtà e delle sue trasformazioni.

cod. 11791.4

Antonio Maturo, Annalisa Plava

Stili alimentari e cibo biologico nelle scuole primarie

Un'analisi sociologica a Rimini

I contributi presenti in questo volume raccolgono i risultati di una ricerca focalizzata sulla qualità e la soddisfazione per le mense scolastiche della scuola primaria e, soprattutto, sull’impatto che esse hanno sugli stili alimentari dei bambini e delle bambine riminesi e anche delle loro famiglie. Da molti anni, Rimini è una città virtuosa nell’ambito della promozione del vivere sano. La politica dell’Amministrazione è quella di promuovere l’utilizzo del cibo biologico nelle mense scolastiche.

cod. 10113.5

Centro Studi sul Territorio "Lelio Pagani", Lorenzo Migliorati

A partire da quel che resta

Il disastro del Gleno tra storia e paesaggio, memoria e futuro (1923-2023)

All’alba del 1° dicembre 1923 la diga del Gleno cede di schianto e sei milioni di metri cubi di acqua e fango si riversano sui paesi sottostanti. Quello del Gleno è il primo disastro “tecnologico” nella storia delle Alpi. Che cosa rimane di quei momenti a distanza di cento anni? Questo libro fa il punto su molti aspetti di quella vicenda, commemora le vittime e parla alle comunità di oggi.

cod. 12000.33

Angela Genova, Micol Bronzini

Salute e benessere nel post-sisma

One welfare nelle Marche per una programmazione integrata

Il volume propone una lettura, da prospettive disciplinari diverse, del territorio marchigiano coinvolto nel sisma 2016-2017 e delle relative sfide nel processo di ricostruzione. Condivide una riflessione sul rilancio della programmazione sociale e della ricostruzione territoriale. Si tratta di un processo complesso di relazione tra atenei marchigiani e tra discipline diverse dove l’attività scientifica degli atenei e le conoscenze in essa maturate si pongono al servizio del territorio.

cod. 11341.4