RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Claudio Cortese

Prima standardizzazione del Questionario di Soddisfazione Organizzativa

RISORSA UOMO

Fascicolo: 3-4 / 2001

Il contributo presenta i risultati ottenuti dalla prima standardizzazione del Questionario di Soddisfazione Organizzativa (QSO), composto da 20 item che approfondiscono i principali aspetti che qualificano la relazione tra individuo e organizzazione. La standardizzazione ha coinvolto 15.034 soggetti. I risultati evidenziano una buona validità e attendibilità dello strumento, così come la possibilità di differenziare gli aspetti di soddisfazione per il contratto e di soddisfazione per il contesto dalla soddisfazione generale.

La determinazione del miglior skillmix di professionisti rappresenta un aspetto fondamentale nella programmazione sanitaria. In tutti i Paesi europei si sta discutendo come fronteggiare la carenza di professionisti sanitari ed e ravvisata la necessita di disporre di una metodologia scientificamente valida per programmarne la domanda futura. Nel 2013 la Regione Veneto ha aderito al progetto pilota coordinato dal Ministero della Salute nell’ambito dell’azione comunitaria Joint Action on Health Workforce Planning and Forecasting, in cui e stato sviluppato un modello previsionale. Durante i lavori la Regione Veneto ha elaborato una metodologia che utilizza il sistema di classificazione Adjusted Clinical Groups (ACGR) in grado di fornire una stima della domanda di medici e infermieri tenendo conto dell’utilizzo dei servizi da parte della popolazione.

Claudio Costa, Patrizia Bonesso, Simone De Bellonia, Simone Stevanin, Domenico Mantoan

Il Fabbisogno di personale e limiti di spesa nelle aziende del SSN: un nuovo strumento di governo

MECOSAN

Fascicolo: 105 / 2018

Le regioni italiane sono tenute a garantire l’offerta di salute programmata in ragione dei nuovi livelli di assistenza e della revisione della rete ospedaliera. Mentre l’organizzazione dell’offerta di salute si evolve verso nuovi modelli e nuove proposte, il costo del personale risulta condannato alla staticità e alla rigidità del 2004, a causa dell’imposizione di un limite mirato al contenimento della spesa sanitaria inadatto allo scopo per il quale è stato creato. Tale limite fa riferimento a un modello organizzativo superato e non tiene conto delle innovazioni e dei cambiamenti intervenuti nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN) negli ultimi 15 anni. Per queste ragioni, gli autori suggeriscono due proposte di lavoro per superare il limite attuale e affrontare le criticità che ha indotto, mediante la creazione di uno strumento di controllo della spesa più flessibile ed elastico, in grado di rappresentare le reali necessità delle aziende sanitarie.

Claudio Cottatellucci

Integrazione e trasformazione nella giustizia minorile del futuro

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2023

L’articolo riflette su alcune peculiarità della giurisdizione minorile, in particolare sulla relazione tra accertamento dei fatti e trasformazione delle relazioni. Di qui le questioni riguardanti la non autosufficienza di questa giurisdizione, la necessità di un rapporto sistematico con il welfare familiare, la dimensione temporale come elemento connotativo della sua stessa azione.

Claudio Cottatellucci

L’adozione piena tra la legge e i giudici

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2023

L’articolo ripercorre l’istituto dell’adozione piena da un angolo visuale particolare, quello del rapporto tra la legge, la prima a introdurre l’adozione speciale fu la legge 5 giugno 1967 n. 431 cinquantasei anni fa, e i giudici nazionali, in particolare la Corte costituzionale, che nelle sue pronunce ha approfondito, alla luce dei principi costituzionali, il significato e i principi del nuovo istituto. Prende quindi in considerazione i mutamenti che negli ultimi due decenni sono avvenuti con l’intervento e il crescente protagonismo sul tema da parte della Corte europea di Strasburgo che ha contribuito non solo a modificare lo stesso schema del rapporto tra la legge e i giudici.

Claudio Cottatellucci

Sull’articolo 403 codice civile: una riforma necessaria

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 1 / 2020

L’articolo esamina l’attuale configurazione della disposizione codicistica e le ragioni della sua inadeguatezza, soprattutto con riferiento ai presupposti. Propone quindi le modifiche normative finalizzate ad assicurare il vaglio giudiziale in tempi certi.

Claudio Cottatellucci

Nuovi cittadini, asilo e minori stranieri soli

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 3 / 2017

La rappresentazione più diffusa dell’immigrazione nel nostro paese pone costantemente in secondo piano la realtà ampia di ormai cinque milioni di stranieri stabilmente presenti, accanto a quella, in rapida crescita, dei neocittadini di origine straniera. In questo contesto la realtà dei minorenni, nati o ricongiunti, costituisce un test decisivo della capacità della nostra società di costruire integrazione e coesione sociale. La discussione sulla riforma della legge sulla cittadinanza e le restrizioni all’accesso alla protezione internazionale rappresentano, in ambiti affatto diversi, un test decisivo per verificare l’effettiva tutela dei diritti riconosciuta a questi soggetti. È questo lo scenario in cui situare anche le nuove competenze attribuite alla giurisdizione minorile in tema di accoglienza ed integrazione dei minori stranieri soli.