La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli
La diffusione dei sistemi solari in Italia e la nascita di una cultura della sostenibilità energetica. Una proposta di lettura - The energy crisis is among the main challenges that people will have to solve in the next years. Unsustainability of the current production consumption energy model is evident. The spreading of solar system (for example Photovoltaic system) is among the basic social phenomena for the birth of a new energetic culture. After Germany and Spain, nowadays also in Italy there is a boom of transfer of solar technology for domestic use. This paper, after a brief history of energy system and a discussion on a few normative and technical issues, proposes a sociological interpretation of this social phenomenon. In particular it studies the social reasons for the actions of the people who choose solar technology.
Secondo la prospettiva junghiana, l’esperienza attuale dell’uomo è influenzata anche dal patrimonio culturale e mitologico di cui egli è, spesso inconsapevolmente, portatore. Nella propria famiglia, allo stesso modo, l’uomo sarà influenzato dalle storie, dai miti e dai fantasmi (familiari), tramandati di generazione in generazione. Così come la lettura incompleta di un mito può portare conseguenze sul piano culturale e antropologico, anche un mito familiare, non adeguatamente conosciuto, può ostacolare il distacco e l’individuazione del singolo membro dalla sua famiglia. Il Muvqo", portatore di un linguaggio dell’inconscio primordiale, materno, dovrebbe essere letto anche alla luce del Lovgo", di una forma di pensiero razionale ed epistemologico, che aspira alla verità (paterno). Nelle situazioni familiari caratterizzate da un’assenza paterna, infatti, è proprio la spinta verso il fuori extrafamiliare e la ricerca della verità ad essere carente, con gravi conseguenze per lo sviluppo individuale. I gruppi "Narrazione", nel lavoro con pazienti psichiatrici gravi, si sono rivelati preziosi strumenti riabilitativi, come è possibile osservare nella vignetta clinica presentata: forniscono un’occasione di confronto tra gli utenti nella ricerca delle proprie e altrui verità (funzione paterna) in una cornice gruppale accogliente e non giudicante (funzione materna).
In sessuologia il tema dell’aggressività nella sessualità è ampiamente studiato. Al contrario, gli effetti dell’attaccamento nella sessualità sono raramente discussi. I teorici dell’attaccamento fanno di frequente riferimento all’aggressività, piuttosto che alla sessualità. La teoria dei sistemi motivazionali potrebbe essere un quadro teorico adatto a studiarli insieme. Questa ricerca approfondisce la relazione tra questi tre sistemi (attaccamento, sessualità e aggressività) e propone una direzione per futuri studi.
La storia dell’area petroli di Napoli est è intimamente connessa alle dinamiche della produzioneindustriale locale e alle prospettive di riqualificazione del territorio. Le attività diquest’ampia area integrata, dedita sin dagli anni Venti alla raffinazione e alla distribuzionedel petrolio, hanno lungamente sostenuto la produzione secondaria e garantito l’approvvigionamentoenergetico della città di Napoli e del Mezzogiorno. Contestualmente, la presenzadell’area petroli si è rivelata inquinante e limitante per il territorio di Napoli est: l’ultimoquarto del Novecento è attraversato dai continui interventi volti a rimuovere e delocalizzarequesto "pozzo nero" di promiscuità funzionale, degrado ambientale e disordine nell’uso deglispazi dal tessuto urbano. Un’analisi storica di questi interventi, dei fondamenti delle loro ambizionie delle specifiche cause delle loro delusioni, può rivelare, nel presente, quanto la mancatadelocalizzazione dell’area petroli abbia limitato le prospettive di riqualificazione dell’interaarea orientale di Napoli.
Il d.l. n. 77/2021 ha istituito alcune nuove strutture cui è complessivamente affidata la governance per il PNRR. Tali strutture, collocate presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e presso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle finanze, vanno insieme a comporre una peculiare amministrazione «a tempo determinato», il cui termine massimo di durata è fissato al completamento del PNRR. L’Autore si interroga dunque sull’impatto che la governance per il PNRR sta aven-do e avrà nel prossimo futuro sull’amministrazione centrale.
I care leavers sono soggetti a una doppia vulnerabilita riconducibile all’essere giovani in tempi di perdurante incertezza e allo stesso tempo giovani senza relazioni familiari e una rete di welfare adeguate a sostenerli. Questa condizione sociale li spinge a "diventare grandi" molto prima dei loro coetanei, a dover rispondere agli imperativi dell’autonomia individuale in tempi ristretti e a bruciare gli snodi di una fase del corso di vita complessa, ma irripetibile. Nonostante cio, dalla ricerca presentata emerge una forte tensione verso il futuro che, seppur per alcuni appare ancora poco definito, diventa un’occasione di ricomposizione di una biografia fino ad oggi frammentata; un desiderio e una capacita di aspirare che diventa possibilita di riscatto su vari fronti e rispetto alle esperienze avute e subite. Un obiettivo che per diversi care leavers diventa una scommessa di vita. L’analisi e basata sulla ricerca svolta in accompagnamento alla costruzione partecipata del Care Leavers Network Italia promosso dall’Associazione Agevolando e ha interessato 84 care leavers coinvolti in 15 focus group e 190 care leavers che hanno partecipato alla survey nazionale svolta attraverso un questionario standardizzato.
Le ultime Raccomandazioni del 2019 del Comitato Onu sui diritti dei bambini dirette all’Italia contengono ancora una volta il richiamo a una maggiore attenzione nella raccolta delle informazioni nazionali sulle bambine e i bambini allontanati temporaneamente dalla loro famiglia. Le rilevazioni istituzionali rivolte direttamente o indirettamente a monitorare le caratteristiche di questo fenomeno, nonostante siano molto utili, si rivelano infatti ancora inadeguate a rappresentarne in forma chiara e condivisa i vari aspetti. Con l’effetto, a volte, di favorire la confusione e gli allarmismi che periodicamente animano le diverse sfere pubbliche. La prolungata assenza di "misurazioni" appropriate, esaustive e attendibili, costituisce inoltre da tempo uno degli ostacoli più evidenti al raggiungimento di una base informativa funzionale alla progettazione di specifici interventi nel campo della tutela minorile. Eppure, a questa seppur rilevante mancanza, non possono essere attribuite responsabilità che attengono principalmente alla situazione d’impasse e alla frammentazione regionale nell’offerta dei servizi sociali per bambini e famiglie. A ben vedere, sono soprattutto queste ultime incertezze a non permettere un definitivo ed efficace superamento della diffusa insoddisfazione verso gli attuali sistemi di monitoraggio.
This study investigates the accounting practices of the railroad companies operating in the Papal States (Italy) between 1846 and 1870. The Papal States’ agreements, edicts, and laws and the railroad companies’ statutes, financial statements, meeting proceedings, auditors’ reports, and management reports are the primary sources we consulted for our historical analysis. By reviewing these documents, the role played by accounting in managing the relationship between directors and shareholders emerged. This study offers two contributions to international literature on accounting history. First, it sheds light on the financial reporting practices in Italian railroad companies and second, it investigates how accounting was used to manage the relationships between railroad companies, their shareholders, and the Papal government.