SEARCH RESULTS

The search has found 104906 titles

Antonello Correale

La psicoanalisi al di là dei soliti confini

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 2 / 2010

L’autore individua alcuni punti chiave della visione psicoanalitica dell’essere umano e li applica al sociale. L’attenzione liberamente fluttuante, come capacità di vedere ciò che si nasconde fra le pieghe, per la particolare utilità di restituire un senso di apertura nelle situazioni che appaiono come prive di una via d’uscita. Il concetto di libido intesa come eros, cioè come dimensione del desiderio che si contrappone a quella del bisogno: la spinta che porta l’essere umano verso l’apertura e non verso la ripetizione degli schemi relazionali ed emotivi dai quali sarebbe altrimenti completamente condizionato. Il conflitto come umana impossibilità di conciliare tutte le cose, la cui consapevolezza ci rende più saggi e delicati nelle relazioni d’aiuto. Il transfert come coinvolgimento appassionato, difficile da reggere, fonte del rischio di trincerarsi nei ruoli. Infine l’autore si sofferma sulla differenza fra istituzione e comunità. Comunità deriva da munus che significa contemporaneamente impegno e dono. Nella dimensione del dono trova spazio l’unicità della persona.

Antonello Correale

Il leader e l'istituzione

GRUPPI

Fascicolo: 2 / 2004

Nel lavoro si sostiene l’idea che il leader di un’istituzione non sia soltanto il frutto delle forze emotive attive nell’istituzione stessa, ma sia esso stesso un potente fattore plasmante la cultura e la mentalità dell’istituzione. Questa influenza del leader sul gruppo istituzionale avviene tramite vie in gran parte inconsapevoli, legate maggiormente a come il leader è, piuttosto che a che cosa il leader fa. Si ripropone il pensiero di Freud sul leader con particolare riferimento all’analisi dei processi di idealizzazione nei gruppi per corroborare questa tesi. Si indagano poi i fenomeni di circolazione nei gruppi istituzionali, considerando che una buona circolazione di emozioni e idee nei gruppi sia il risultato essenzialmente di un buon funzionamento della leadership.

Antonello Colli, Annalisa Tanzilli, Giancarlo Dimaggio, Vittorio Lingiardi

Personalità del paziente e risposte emotive del terapeuta: un’indagine empirica

SETTING

Fascicolo: 35 / 2013

L’articolo illustra i risultati di una ricerca sulla relazione tra la patologia di personalità e il livello di funzionamento psicologico del paziente e le risposte emotive del terapeuta. A un campione italiano casuale di 203 psichiatri e psicologi clinici (tra i quali, alcuni Soci dell’A.S.P.) è stato chiesto di compilare il "Therapist Response Questionnaire" (TRQ; Zittel Conklin, Westen, 2003), per identificare i pattern di risposta emotiva del terapeuta, e la Shedler-Westen Assessment Procedure 200 (SWAP-200; Westen, Shedler, 1999; Shedler, Westen, 2007; Shedler, Westen, Lingiardi, 2014) per valutare il disturbo di personalità ed il livello di funzionamento psicologico dei loro pazienti in trattamento. La ricerca ha dimostrato la correlazione significativa e specifica tra risposte del terapeuta e patologia del paziente (ad esempio, tra personalità borderline e i controtransfert sopraffatto/disorganizzato, impotente/inadeguato e speciale/ipercoinvolto, oppure tra personalità narcisistica e il controtransfert distaccato, ecc.). In generale, risulta che più forti sono i sentimenti negativi del terapeuta più basso è il funzionamento del paziente.

Antonello Calvaruso

Net Forum

FOR - Rivista per la formazione

Fascicolo: 3 / 2023