SEARCH RESULTS

The search has found 104906 titles

Fabio Masini

Pierre Uri: The making of a European economic order

HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT AND POLICY

Fascicolo: 2 / 2021

In the 1950s Pierre Uri played a significant role in shaping the European eco-nomic order. Thanks to his prominent contributions to the team of advisers that centred around Jean Monnet, both the ECSC and the EEC Treaties were designed to encompass the potential to evolve into a federal constitution for Europe. The paper aims to highlight the role of Pierre Uri in drafting the main features of the institutional, decision-making, and fiscal architecture of early European economic integration.

Emiliana Camarda

Pietralata.

Da campagna a isola di periferia

cod. 1792.85

Vittorio Criscuolo

Pietro Custodi in morte di Napoleone

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 173 / 2021

Il saggio si sofferma innanzitutto sui contrasti che contrapposero Pietro Custodi, dopo la caduta del Regno d’Italia, alla Reggenza provvisoria e poi alle autorità del Regno lombardo-veneto. La censura milanese gli negò più volte il permesso di pubblicare una raccolta di biografie. In effetti dietro la sua attività di studioso e di bibliofilo vi era un preciso programma politico: attraverso la sua opera di rivalutazione della tradizione storica e culturale italiana egli intendeva porre le radici della coscienza nazionale. Il conflitto con le autorità austriache culminò nel 1818 nella sua detenzione arbitraria alla Senavrina, un ospizio per i pazzi. La sua opposizione al clima culturale e politico della Restaurazione spiega l’evoluzione della sua posizione rispetto a Napoleone; in gioventù, quando era un ardente giacobino, egli lo aveva duramente criticato ma quando ebbe la notizia della sua morte compose un’ode in sua memoria per esaltarne la grandezza. Nella poesia egli rinnova per altro le accuse a Napoleone di avere tradito le speranze riposte in lui dai popoli. Nell’appendice sono riprodotti tre componimenti poetici di Custodi e diversi documenti conservati nelle sue carte alla Bibliothèque nationale de France.

Gregorio Piaia

Pietro d'Abano

Filosofo, medico e astrologo europeo

Il volume indaga la figura di Pietro d’Abano. Contemporaneo di Dante, Giotto e Marco Polo, filosofo, medico e astrologo, Pietro d’Abano ha posto le premesse per lo sviluppo dell’indagine scientifica nell’età moderna.

cod. 234.1

A cura della Redazione

Pietro Rescigno

AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI

Fascicolo: 2-3 / 2012

Realino Marra

Pietro Rossi e l'opera di Weber in Italia

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Fascicolo: 1 / 2009

Pietro Rossi and Max Weber’s Works in Italy - The recent publication of Pietro Rossi’s Max Weber. Un’idea di Occidente (2007), which collects the author’s studies about the great German scholar, offered Professor Marra the opportunity for a critical insight into the reception given to Max Weber in Italy. Following Rossi, who was the editor of the Italian edition of Wirtschaft und Gesellschaft and of other important writings by Weber, this article focuses in particular on questioning whether the Weberian legacy has had an unduly limited impact on Italian philosophical culture.

Andre'-François Deslandes, Eugenio Pesci

Pigmalion, ou la statue animée

L'optique des moeurs, oppose'e a l'optique des couleurs

Per la prima volta in Italia, due testi di André-François Deslandes: il Pigmalion, ou la Statue animée, quasi subito condannato al rogo dal Parlamento di Digione, che sviluppa tematiche essenziali nella storia della filosofia e della cultura del Settecento, e L’Optique des moeurs, opposée à l’optique des couleurs, un racconto che attacca la cultura del tempo e i costumi della società parigina.

cod. 495.198

Alessandro Marra

Pilade Bronzetti.

Un bersagliere per l'Unità d'Italia. Da Mantova a Morrone

cod. 1501.67

Ferdinando Galassi

Pillole di carta e celluloide.

Libri e film per curare la propria mente

Un film o un libro possono davvero aiutare a crescere, a riflettere sui nostri disagi e, quindi, a superarli. Questo volume vuole essere una guida alla lettura e alla visione delle opere più significative e “terapeutiche”.

cod. 239.232