La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli
L’articolo parla dell’esperienza terapeutica, in tutte le sue fasi, della Comunità Maieusis di Roma ( Capena). Si tratta di una struttura da noi fondata nel 1980 e che accoglie giovani con gravi disturbi di personalità o psicotici, purché suscettibili di consistenti miglioramenti. Ospita diciotto pazienti e ne segue altrettanti presso loro abitazioni, nel Programma di Verifica, di cui diremo. Lo staff è composto, quasi esclusivamente, da psicoterapeuti o psicologi in training.
Di fronte alla diversificazione delle modalità di filiazione originate dalle più recenti applicazioni della ricerca bio-medica, il diritto è chiamato a predisporre regole che rispondono alle esigenze delle nuove formazioni famigliari create mediante la procreazione medicalmente assistita. In questo processo di adeguamento, la Corte europea dei diritti dell’uomo ha svolto un ruolo di guida adottando un’interpretazione evolutiva del diritto al rispetto della vita privata e famigliare e affermando una nozione di genitorialità dai confini sempre più estesi, capace di tutelare le nuove istanze sorte in ambito procreativo. L’orientamento della Corte europea rischia tuttavia di essere frustrato dal frequente ricorso alla dottrina del margine di apprezzamento nazionale, particolarmente ampio nelle materie eticamente sensibili come quelle concernenti la procreazione medicalmente assistita.
In questo contributo gli autori riflettono sulle genitorialità allargate , facendo riferimento ad un esempio molto attuale quale quello del rapporto tra nuove genitorialità e tecnologie sulla riproduzione, indagando in particolare il vissuto psicologico di quelle coppie che si rivolgono alla Procreazione Medicalmente Assistita.
Come soddisfare i clienti interni ed esterni con un procurement agile e integrato con l'approccio del pensiero snello
Il modello Industria 4.0 si sta sempre più diffondendo e molteplici sono i benefici che comporta. Come coniugare il procurement con tale modello e massimizzarne dunque i vantaggi? Frutto della pratica accademica e di consulenza dell’autore, questo testo si rivolge ai responsabili aziendali delle funzioni acquisti, produzione, value chain e logistica, che vi potranno trovare metodi, tecniche e best practice per migliorare la gestione delle organizzazioni in cui operano.
cod. 100.901
Perchè il Chief Procurement Officer è oggi una delle funzioni più strategiche per l'azienda
Uno strumento importante per chi si trova alla guida di un’azienda. Un testo pensato per il top management, gli AD, i CFO, gli HR manager, con l’obiettivo di mostrare loro perché oggi il Chief Procurement Officer sia una figura chiave, apicale e fondamentale per la continuità e il successo delle imprese.
cod. 100.930
Il contributo del ciclismo professionistico agli studi urbani e territoriali
Questo libro prova a indagare il contributo che il ciclismo professionistico e le sue corse possono offrire al campo disciplinare degli studi urbani e territoriali, come oggetto di indagine, come insieme complesso di pratiche d’uso, come patrimonio storico e culturale, ma anche come osservatorio peculiare attraverso cui leggere la città e i territori contemporanei, le loro dinamiche e trasformazioni. Un libro scritto per il mondo universitario, ma che riesce a rivolgersi anche ai tanti appassionati di ciclismo.
cod. 1862.194
The valorization of an agro-food product is an articulated process that interacts with different variables and goes beyond the strictly economic dimension of the business system. Quality products, in particular, are closely related to the environment and to landscape, biodiversity culture and traditions. The valorization of the product in this case is conditioned by several factors that cannot be explained exclusively by normal value of use as measured by the market price. The topic, therefore, is discussed from the viewpoint of economic analysis, identifying various lines which developed, with a more thorough use of standard models, in order to contextualize the issue within parameters which make reference to reputation and convention theories and the quality of social construction. The work focuses, too, on the debate regarding the proper conceptual approach and on the methodology for differentiating collective brands from distinctive ones. Then we move on to a brief review of the legislation on certified products. Finally, valorization strategies for quality-branded agro-food products inspired by analysis of the economic sector, with specific regard to Italian agro-food products.
The aim of this paper is to focus the growing interest in local food products in spite of the process of globalisation, particularly with regard to the tourism. The role of modern agriculture is changed. In past times agriculture had only a productive role; nowadays it is necessary that it offers many other services, not only products, to the community. In fact, people ask natural spaces, environment, genuine food; in other words modern consumers search for differentiation. So, typical food product could be at the same time, way for agriculture and tourism development.
Metodi di assicurazione della qualità, forme di tutela e politiche di valorizzazione
Negli ultimi anni il settore agroalimentare si è molto trasformato. Le crisi sanitarie e i loro effetti devastanti sulla salute delle persone hanno destabilizzato i consumatori, che sono sempre più informati e chiedono maggior sicurezza lungo tutta la filiera produttiva. Partendo dal concetto molto ampio di qualità, il testo presenta gli strumenti usati, da soggetti pubblici e privati, per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti agroalimentari, e illustra le questioni connesse alla protezione delle indicazioni geografiche italiane e le modalità di valorizzazione delle stesse.
cod. 1365.2.23
Tradizione e innovazione in cinque casi studio
Il volume illustra la realtà delle aree montane, al fine di farle conoscere dal punto di vista della produzione agroalimentare e, soprattutto, da quello delle popolazioni che trovano ancora ragione di vivere, in condizioni spesso disagiate, per non far morire attività tradizionali spesso molto antiche. Il testo approfondisce inoltre tutti gli aspetti produttivi e socio-economici di cinque casi studio: Erbe officinali della Valle Camonica, Toma della Valsesia, Pecora Sopravissana, Pane con le Patate della Garfagnana, Noce di Montagna.
cod. 1820.216