RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Le feste rivoluzionarie, una serie di celebrazioni che hanno segnato il corso dell’ultimo decennio del Settecento, traducono gli ideali della Rivoluzione francese in qualcosa di concreto, tangibile e accessibile a tutti, tanto da materializzare nella città di Parigi una vera e propria utopia. Questo contributo intende mettere in luce come la trasformazione fisica delle vie cittadine, nonostante abbia prodotto un allestimento temporaneo ed effimero, senza alcun effetto duraturo sulle condizioni di vita delle persone, si sia in realtà rivelata uno strumento indispensabile per la creazione di consenso e di conseguenza per la legittimazione del potere. Si intende dunque evidenziare il ruolo della costruzione ‘virtuale’ dello spazio urbano nel plasmare l’immaginazione sociale, rivelando al contempo gli strumenti impiegati dall’élite intellettuale incaricata di progettare le cerimonie.

Giandomenico Amendola

La città: immagini e immaginari

Narrazioni, Analisi, Miti

Il volume – pensato per un pubblico di lettori molto variegato, composto da studiosi che affrontano il complesso tema della città dal punto di vista urbanistico, architettonico, sociologico, storico e letterario – ripercorre i modi in cui la città è stata raccontata nei secoli, mostrando come questa narrazione, nella letteratura, nella pittura, nella musica e nel cinema, abbia influito, spesso modificandolo, sul nostro rapporto con la città.

cod. 1740.163

Guido Borelli

La città: bisogni, desideri, diritti.

La governance urbana

Il volume affronta la questione delle trasformazioni urbane privilegiando una precisa angolazione: quella secondo la quale sensibili benefici per lo sviluppo delle città possono essere raggiunti sulla base delle capacità che queste dimostrano nel costituire delle efficaci forme di aggregazione degli interessi – una community governance – al fine di perseguire una direzione di crescita la cui portata eccede l’ordinaria amministrazione.

cod. 1561.81

Giampaolo Nuvolati, Fortunata Piselli

La città: bisogni, desideri, diritti.

La città diffusa: stili di vita e popolazioni metropolitane

Il volume presenta, con diverse prospettive e sfaccettature di analisi, le trasformazioni urbane della società globalizzata e, in particolare, analizza i fenomeni di redistribuzione residenziale che hanno contribuito a definire gli schemi di crescita urbana negli ultimi decenni e le ripercussioni che tutto ciò determina sull’apertura e sulla fruibilità quotidiana della città.

cod. 1561.79

Maurizio Bergamaschi, Matteo Colleoni

La città: bisogni, desideri, diritti.

Dimensioni spazio-temporali dell'esclusione urbana

Le città hanno sempre rappresentato luoghi di inclusione sociale, spazi di libertà nei quali accogliere e rappresentare i cittadini. Tuttavia nelle città da sempre esistono anche zone d’ombra, aree povere e di esclusione sociale nelle quali i diritti formali non garantiscono uguaglianza sociale. Il volume condivide la convinzione che luoghi e tempi urbani rappresentino elementi costitutivi dei fenomeni sociali e che la morfologia sociale delle città contemporanee abbia aumentato, anziché ridotto, l’esclusione dei soggetti più deboli.

cod. 1561.80

Alfredo Mela

La città, oggetto non ovvio della sociologia

SCIENZE REGIONALI

Fascicolo: Suppl. 3 / 2007

The City as a non-Obvious Object of Sociology. The paper discusses some basic issues concerning the conceptualisation of the contemporary city, doing so from a sociological point of view. The author proposes an analytical perspective based on Lefebvre’s idea of the ‘production of space’ and on the study of urban territorialisation cycles. Following Harvey, three dimensions of space are considered: absolute, relative and relational. Starting from these dimensions, three different features of territorial capital are analysed: fixed, reticular and relative. However, the simple presence of these forms of territorial capital is not sufficient to define a city as a specific spatial object: in fact, it is also necessary that these resources become part of a project, shared by a large number of urban actors, to exploit this capital in order to pursue not only individual but also collective aims.

Di fronte a un concetto di urbano effimero e sempre più immerso in un’aura di mistero, l’uomo cerca oggi situazioni che gli permettano di liberarsi da una condizione oppressiva di indifferenza per scoprire qualcosa di tangibilmente persistente. Il naturale – ancora fonte di proprietà non disvelate – lo affascina terribilmente: cresce quindi, all’interno del massimo di urbanità, il numero di coloro che rincorrono spazi di rinserrata condivisione e rassicurazioni feticistiche.

cod. 1561.74

Alessandra Esposito

La città turistica e la ristrutturazione digitale della rendita urbana

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: suppl. 129 / 2020

Questo contributo intende sostenere, a partire da analisi qualitative e quantitative, la seguente tesi: la locazione breve turistica è oggi uno dei principali strumenti della rendita e i supporti digitali che la favoriscono ne determinano alcune forme e modalità peculiari, in particolar modo nei contesti urbani. L’industria turistica e il capitalismo di piattaforma verranno quindi riletti a partire dal ruolo che svolgono nell’ambito dell’economia della rendita.

Michelangelo Savino

La città speciale

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 44-45 / 1992

Maria Colucci

La città solidale.

Elementi per una nuova dimensione della qualità urbana

Obiettivo del volume è la definizione di alcuni elementi imprescindibili per immaginare, realizzare e governare una nuova forma urbana strettamente connessa alle sempre crescenti istanze di integrazione, equità, efficienza e qualità.

cod. 1862.167

Silvia Vegetti Finzi

La Città sognata

SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)

Fascicolo: 70 / 2021

Paola Somma

La città sicura

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 57 / 1996