The search has found 104906 titles
La ricerca documentata in questo dossier ha per oggetto l’inserimento sociale dei giovani immigrati in Sicilia, legali o illegali. Nella ricerca (denominata "Progetto Dedalo") hanno cooperato un ente religioso di Monreale (Casa del Sorriso), una fondazione no-profit di Pavia ("Le Vele") e un gruppo di ricercatori dell’Università di Pavia. Il progetto era diretto da Mario G. Losano, Un iversità del Piemonte Orientale, Alessandria, e Universidad Carlos III, Madrid. I testi qui pubblicati vennero presentati in due congressi tenutisi in Sicilia, a Monreale, nel 2009 e nel 2010.
Il presente contributo intende riflettere in merito al forum necessitatis che l’Unione europea propone di adottare determinando quali siano le autorità giudiziarie degli Stati membri competenti a trattare questioni relative alla filiazione in situazioni transfrontaliere. La proposta di “Regolamento del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile e al riconoscimento delle decisioni e all’accettazione degli atti pubblici in materia di filiazione e alla creazione di un certificato europeo di filiazione”, in riferimento al forum necessitatis, pone dal punto di vista interpretativo delicate questioni in ordine all’accesso alla giustizia ed alla scelta del foro competente in ossequio al principio del migliore interesse del minore.
Gregory Bateson è una fonte costante di rinnovamento per il nostro pensiero. Gli effetti profondi dei suoi scritti sono qui esemplificati da quattro parole chiave: CREATURA, MAPPA, METAFORA e GRAZIA. I movimenti correlati a queste quattro parole chiave sono esplorati in diversi campi: pedagogia, ricerca biografica, filosofia, scienze naturali, psicoterapia. In consonanza con l’insegnamento di Bateson, questi campi sono connessi l’uno con l’altro, e con la vita e l’esperienza. Le riflessioni sulla vita, sulla conoscenza, sul racconto, sulla bellezza assumono in Bateson una unità unica e ricorsiva che non smetterà di alimentare e di alimentarsi.
The paper analyzes the supply of research and innovation of Northern Italy in the context of European standards. Weaknesses are the average small size of firms and the incremental innovation of SMEs; strenghts are the ability to create networks of cooperation among firms in R&D and the good integration among firms, the urban creative class and Universities. Research and innovation have been developed mostly through incubators, science parks, technology centers distributed in many Northern Italy cities and regions. Their structures are largely disconnected and a lack of integration among different research clusters emerges. The next European Union ‘Horizon 2020’ framework programmes for R§D ask for a great capacity of Nations to build cooperation and integration among their R§D and innovation structures, as well as to develop cross-countries and transborder strategies and joint initiatives. Italy is lagging behind: only the creation of a Research and Innovation Field integrated at Northern Italy’s scale and scope will make Italian Universities and research structures able to compete at European level.
Bibliographical Dossier - Among the multiple tasks that museum management entails, the way in which objects are exhibited is considered a major concern. The Bibliographical Dossier, stemmed from the acknowledgement of this priority, is made of five sections: historical perspective of temporary exhibitions; philosophy of exhibitions; content of temporary exhibitions; exhibitions’ technical aspects; social dimension of exhibitions. An international group of students of the course of Museology at École du Louvre worked a year, under the guidance of Marie-Clarté O’Neill, to choose and analyse a number of essays for each section. Of course the Dossier cannot considered as exhaustive, but it is a first attempt to explore and organise from different points of view a very complex, rich and interdisciplinary field of research. Key words Exhibition, museum, public, educational communication, cultural mediation.
L’albero decimale delle proposizioni disegna una precisa mappa cognitiva del Tractatus. Se la si legge per piani successivi di approfondimento, risulta più chiara anche la controversa sezione sull’Io come limite di linguaggio e mondo, con cui culmina l’analisi della "funzione di verità" (linea espositiva 5.1-5.6). Le modalità per cui "la logica riempie il mondo" conducono a un’originale assimilazione di solipsismo e realismo (sviluppo 5.61-5.64); l’irriducibilità del soggetto all’io empirico porta a respingere anche l’idea di un io trascendentale, ed anzi, di ogni a priori extra-logico (5.631-5.634); la metafora del campo visivo denuncia l’ingenuità di attribuirgli una forma in qualche modo allusiva, a imbuto (5.6331). Si mostra infine come persino lo schizzo disegnato da Wittgenstein sia stato falsamente interpretato e riprodotto, e comporti di per sé una radicale revisione dell’esegesi tradizionale.
Questo paper analizza le disparità di produttività e competitività tra le regioni europee. Oltre alla storica dorsale dell’Europa centro-occidentale, la “Banana Blu”, lo studio qui presentato si propone di esaminare le nuove integrazioni urbane in Europa Centro-Orientale, e nei territori Mediterranei dell’UE, evidenziandone le trasformazioni economiche. Assumendo la suddivisione regionale Nuts 2 e i dati provenienti dall’ultimo Regional Competitiveness Index (Rci) dell’UE, lo studio analizza la concentrazione spaziale e demografica dell’Unione. Utilizzando il Modello gravitazionale e le Teorie di Stewart sull’Energia Demografica e il Potenziale di Popolazione, insieme ad analisi di correlazione spaziale, si indaga se la “Banana Blu” mantenga il proprio primato spaziale. I risultati confermano la centralità della dorsale, nonostante l’emergere di nuovi poli competitivi, sottolineando il ruolo chiave delle strategie regionali per ridurre le disuguaglianze e promuovere l’innovazione oltre l’epicentro tradizionale
Il volume riporta l’esperienza della Comunità terapeutica Emmaus (una delle prime comunità terapeutiche italiane) e offre al lettore un quadro dettagliato dell’approccio integrato sperimentato negli ultimi quindici anni a partire dal difficile ruolo delle specifiche figure professionali impegnate nell’operatività quotidiana, dei loro compiti e delle tecniche di trattamento impiegate.
cod. 306.19
Un viaggio tra storia e immagini
La storia del 113, a partire dalla sua nascita come numero unico di soccorso pubblico e pronto intervento, negli anni Settanta. Una carrellata di testimonianze di giornalisti e fotografi storici della Capitale sul vecchio e nuovo rapporto tra stampa e Polizia, tra impressioni e ricordi di fatti di ‘nera’ vissuti in prima persona.
cod. 2000.1362