
Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team
Un testo di riferimento fondamentale, ricco di suggerimenti e tecniche indispensabili per riuscire a condurre team ad alta performance.
cod. 100.856
The search has found 53 titles
Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team
Un testo di riferimento fondamentale, ricco di suggerimenti e tecniche indispensabili per riuscire a condurre team ad alta performance.
cod. 100.856
Le competenze trasversali per l'industria 4.0
Il mondo del lavoro negli ultimi dieci anni è cambiato radicalmente, a fronte di una crisi che ha sconvolto i sistemi produttivi tradizionali. Le imprese che l’hanno gestita sono quelle che hanno saputo immaginare nuovi modelli di business e nuovi modelli organizzativi, intervenendo sulle competenze delle persone. Il volume entra nel mondo delle soft skills attraverso una survey che fotografa la strategicità di tali competenze in un contesto di crescita e in un mondo lanciato verso la quarta rivoluzione industriale.
cod. 289.4
Come curare al meglio le proprie relazioni con la comunicazione scritta: nel privato, nei social network e nel lavoro
Devo inviare una mail al cliente per rinegoziare l’offerta: cosa scrivo per essere convincente? Ho ricevuto un commento aggressivo a un mio post sul social network: come rispondo? Da quando sono in quel gruppo WhatsApp, vengo bombardato di notifiche: abbandono il gruppo o provo a mediare la comunicazione? In questo libro le risposte alle tante domande che oggi riguardano la comunicazione scritta in ambito personale, social e nei contesti lavorativi.
cod. 1796.322
Un testo classico della serie famosissima dedicata all'One Minute Manager. Blanchard spiega come rendere efficace il tempo speso nelle riunioni, come migliorare la partecipazione, come essere un buon leader!
cod. 834.1
60 tecniche di gruppo per stimolare nuove idee e risolvere problemi
Finalmente un libro di creatività a portata di mano! Dal formatore al direttore creativo, dal responsabile finanza e controllo all’area manager vendite, dal politico all’autore televisivo: tutti saranno in grado di mettere un gruppo in condizioni di produrre idee in modo rapido ed efficace per fornire risposte creative alle sfide imposte dal mondo esterno.
cod. 1065.122
Fare Formazione con il Pensiero Caotico. Dopo il pensiero logico, il parallelo o divergente, ecco finalmente quello caotico-divertente
Questo è un libro pericoloso. Porta all’interno della formazione aziendale una metodologia “ribelle” che scombina le pratiche usuali e ricrea brividi e fermenti. Un libro che trasmette la carica ludica nascosta nell’“undersense”, nei “non detti”, che libera dalle convenzioni, diverte e rigenera.
cod. 1065.124
Pnl e Core Protocols in azione
Da almeno un trentennio, la letteratura manageriale condivide con le aziende l’idea che le sfide del mercato si possano vincere solo grazie a team capaci di visione; eppure sono rari nelle organizzazioni i gruppi che hanno successi costanti e replicabili. Questo volume getta un ponte tra teorie consolidate sui gruppi di lavoro e pratiche efficaci e ripetibili, grazie alle quali i gruppi possono conseguire costanti risultati di successo.
cod. 1065.109
Liberare il potenziale creativo per risultati sorprendenti
Costruito come un racconto – quello di un team che si trova ad affrontare una sfida davvero importante – questo volume vi mostrerà che la creatività non è per pochi eletti! Tutti siamo creativi, anche se lo siamo in modo diverso, a seconda delle nostre attitudini e preferenze. Spetta però ai veri leader far emergere la creatività latente in tutti in noi. Questa è la chiave del modello che Innovative team ci presenta.
cod. 1796.278
Come sviluppare relazioni snelle in azienda
Un libro rivolto a tutti coloro che gestiscono persone o che semplicemente si relazionano con altre persone all’interno di un’organizzazione. A loro sono proposti indicazioni e suggerimenti per individuare approcci, tecniche e modalità utili a impostare in modo efficace le “relazioni snelle” e ottenere come conseguenza risultati migliori.
cod. 1065.102
Costi emotivi nelle moderne organizzazioni
L’ansia è un sentimento normale e, a dosi sostenibili, persino utile e adattativo, ma oggi forse ne dobbiamo tollerare troppa, troppo a lungo e su troppi fronti simultaneamente. In questo libro sono descritti i modi e i presupposti che possono offrire a consulenti e manager l’opportunità di dare ai loro clienti, colleghi e collaboratori un aiuto prezioso.
cod. 100.809
Ottenere risultati migliori dalle riunioni. Organizzare processi di follow-up efficaci. Usare gli incontri di lavoro per crescere in azienda
Ritenute spesso una perdita di tempo, sono in realtà momenti molto seri e, quando davvero efficaci, il trampolino di lancio per raggiungere ottimi risultati. Qui si forniscono consigli, strumenti e tecniche per trasformare la riunione in un’esperienza positiva.
cod. 109.20
Riflessioni per conoscere il gruppo ed esercitazioni per usarlo al meglio
Un testo chiaro e di facile uso per operatori, formatori, docenti e studenti. Il volume unisce una presentazione teorica a esercitazioni e giochi per imparare a comprendere come funzionano i gruppi e come correggerne le eventuali disfunzionalità.
cod. 1060.212
La ricerca per la pratica organizzativa
Leadership ed efficacia del gruppo rappresentano tematiche sempre più centrali nella gestione delle risorse umane moderne. Il libro si rivolge a chi vuole approfondire la tematica sia come studioso di psicologia del lavoro sia come professionista che lavora nelle organizzazioni e si confronta quotidianamente con la gestione dei gruppi di lavoro.
cod. 1157.15
Il libro formula e presenta a imprenditori, manager, capi dipartimento, personale vario il processo di costituzione di un team vincente, con relativo lavoro e gioco di squadra, passando in rassegna tutti gli aspetti relativi a profili del team, ruoli del team leader e dei team member, modalità di funzionamento e gestione, team building e team working, coinvolgimento dei membri, interazione, relazioni, comunicazione, pianificazione, controllo.
cod. 1065.53
Teoria, tecnica, metodologia per la gestione e l'osservazione delle dinamiche di gruppo e la valutazione dei candidati
L’osservazione di una dinamica di gruppo consente di rilevare con apprezzabile sicurezza i comportamenti delle persone, e quindi di valutarle. Questo libro si indirizza ai responsabili e agli operatori delle Risorse umane e mostra come poter realizzare agevolmente una corretta ed esauriente valutazione, attraverso le linee guida indicate e le griglie di sintesi per la trascrizione dei comportamenti rilevati.
cod. 1065.50
Guida operativa per il miglioramento della pratiche manageriali
Un testo (molto pratico) rivolto a tutti coloro che si trovano a gestire gruppi di lavoro, people manager, capi area e capi progetto. Il volume descrive le principali funzioni manageriali, fornendo un’ampia panoramica sulle principali teorie sulla leadership e su come si sono evolute nel tempo. Illustra poi il Metodo delle Sei giornate, un processo di sviluppo manageriale concreto con suggerimenti specifici da applicare in un arco di tempo limitato.
cod. 1065.49
Riconoscere, progettare e gestire team autoregolati ad alta performance
I fattori chiave di successo delle moderne organizzazioni risiedono sempre più in requisiti quali adattività, flessibilità, tempestività. Lo sviluppo di forme micro organizzative “team based” sembra possano rappresentare una risposta vincente, soprattutto in condizioni di contesto sempre più turbolente e volubili. I Team possono assumere forma e sostanza molto variabile in considerazione dei contesti, delle esigenze e degli scopi. Da una configurazione più formale, come evoluzione della concezione del lavoro e dei compiti individualizzati nella struttura-ufficio, sino a una dimensione interfunzionale, multidisciplinare, fortemente “latente”, virtuale, con la complicità delle nuove tecnologie della comunicazione. Luigi De Bernardis, Manager e formatore, coordina progetti di sviluppo di sistemi organizzativi e di Performance Management. Mina Distratis, sociologa dell’organizzazione e consulente. Giordano Ferrari, docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Perugia. Eugenio Nunziata, incaricato di Organizzazione Aziendale alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze – E. Vanoni.
cod. 1289.1.6
Strategie e consigli per migliorare le performance e la creatività del vostro gruppo
cod. 1305.66
Principi, metodo, casi
L’Action Learning è un potente strumento di problem solving che ha la formidabile capacità di facilitare e ottimizzare il funzionamento di gruppi o team. Questo libro, opera di due autorevoli esperti, offre un quadro ragionato delle metodologie e delle tecniche per aiutare formatori, team leader e organizzazioni impegnate nel cambiamento.
cod. 1071.1.6
Squadre vincenti per aziende di successo
Un volume che riassume nove anni di ricerche condotte da un gruppo di docenti della Harvard Business School e consulenti del Gruppo Hay (la prestigiosa società di consulenza di direzione). Un libro pratico e una risorsa nuova e vitale per coloro che dirigono aziende, agenzie governative, istituzioni per la formazione o per la sanità e organizzazioni non profit.
cod. 100.700