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Guida al colloquio di gruppo.

Antonello Goi

Guida al colloquio di gruppo.

Teoria, tecnica, metodologia per la gestione e l'osservazione delle dinamiche di gruppo e la valutazione dei candidati

L’osservazione di una dinamica di gruppo consente di rilevare con apprezzabile sicurezza i comportamenti delle persone, e quindi di valutarle. Questo libro si indirizza ai responsabili e agli operatori delle Risorse umane e mostra come poter realizzare agevolmente una corretta ed esauriente valutazione, attraverso le linee guida indicate e le griglie di sintesi per la trascrizione dei comportamenti rilevati.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856823691

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1065.50

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856827170

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1065.50

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'esigenza di una corretta metodologia di selezione del personale nasce dalla dinamicità e variabilità dei compiti individuali e dalla necessità di prevedere un ricollocazione delle risorse assunte in tempi difficili da prestabilire. In sintesi si tratta di valutare una persona adatta all'azienda oltre che per un determinato lavoro nell'azienda, nella convinzione che la risorsa umana rappresenta uno dei fattori di successo attraverso la qualità che essa produce. L'azienda è una organismo vivente, fatta di essere viventi.
Un organismo che racchiude più organismi tra di loro compatibili, che non devono creare patologie o crisi di rigetto. L'osservazione di una dinamica di gruppo consente di rilevare con apprezzabile sicurezza i comportamenti delle persone, così da poter stabilire un corretto orientamento professionale, garantendo l'inserimento delle persone nella posizione più adatta per loro e alla loro effettiva possibilità di autorealizzazione.
Questo libro, nato dall'esperienza realizzata attraverso i numerosi corsi di formazione tenuti presso Gambel & Associati HR, consente di poter realizzare agevolmente una corretta ed esauriente valutazione, attraverso le linee guida indicate per una attenta osservazione della dinamica di gruppo e le griglie di sintesi per la trascrizione dei comportamenti rilevati.

Antonello Goi è nato a Milano dove abita. Laureato in Filosofia ha acquisito un'esperienza trentennale nell'ambito Risorse Umane. Da alcuni anni si occupa sia come docente sia come consulente aziendale, di Comunicazione, Formazione e Gestione delle Risorse Umane (a.goi@gambelassociati.it).Per FrancoAngeli ha già pubblicato: Guida alla selezione e formazione dell'addetto al call center, Il percorso strategico della comunicazione, Professione manager, Autosviluppo professionale, Lavorare al Call Center, Clima aziendale e Gestione delle risorse umane, Leadership e management.



Introduzione
Finalità della dinamica di gruppo
(La comunicazione nella dinamica di gruppo; Le griglie di osservazione)
Gestione della dinamica di gruppo
Griglie di valutazione
(Apertura mentale; Capacità organizzativa; Coscienziosità; Dialettica; Disponibilità e adattamento; Flessibilità; Capacità decisionale; Collaborazione; Leadership; Responsabilità; Problem solving; Ascolto; Relazioni interpersonali; Capacità di negoziazione; Autocontrollo)
Esempi di valutazione
(Apertura mentale (valutazione positiva); Apertura mentale (valutazione negativa); Capacità organizzativa (valutazione positiva); Capacità organizzativa (valutazione negativa); Coscienziosità (valutazione positiva); Coscienziosità (valutazione negativa); Dialettica (valutazione positiva); Dialettica (valutazione negativa); Disponibilità e adattamento (valutazione positiva); Disponibilità e adattamento (valutazione negativa); Flessibilità (valutazione positiva); Flessibilità (valutazione negativa); Capacità decisonale (valutazione positiva); Capacità decisionale (valutazione negativa); Collaborazione (valutazione positiva); Collaborazione (valutazione negativa); Leadership (valutazione positiva); Leadership (valutazione negativa); Responsabilità (valutazione positiva); Responsabilità (valutazione negativa); Problem solving (valutazione positiva); Problem solving (valutazione negativa); Ascolto (valutazione positiva); Ascolto (valutazione negativa); Rapporti interpersonali (valutazione positiva); Rapporti interpersonali (valutazione negativa); Negoziazione (valutazione positiva); Negoziazione (valutazione negativa); Autocontrollo (valutazione positiva); Autocontrollo (valutazione negativa))
Saper ascoltare
(La voce; Semantica e stile; Il linguaggio)
Saper osservare
Le emozioni
(Le emozioni degli altri; Le misure di sicurezza)
La mimica
(Le espressioni del volto; L'attenzione; La distribuzione; Il disagio; Mancanza di autocontrollo; Riso, sorriso e piacere; Meraviglia, sorpresa, incredulità, incertezza; Paura, spavento; Stizza, protesta, superbia, sfrontatezza)
Lo sguardo
La postura
I gesti
(Tipologia dei gesti; Le mani; I piedi)
La prossemica
Glossario.

Collana: Management Tools

Argomenti: Leadership, coaching - Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi per professional

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