SEARCH RESULTS

The search has found 128 titles

Marisa Muzio, Giuseppe Riva

Flow, benessere e prestazione eccellente

Dai modelli teorici alle applicazioni nello sport e in azienda

Gli studi sul flow nascono con l’obiettivo di analizzare i fattori capaci di trasformare un’esperienza momentanea in uno stato psicologico ottimale, la cui comprensione consente di delineare un modello di ottimizzazione della performance che identifica nel benessere il presupposto per risultati eccellenti.

cod. 1222.140

Paride Braibanti

Ripensare la salute

Per un riposizionamento critico nella psicologia della salute

Un manuale di riferimento sia per gli studenti di psicologia della salute e psicologia sociale, sia per i professionisti della salute come supporto e confronto. Questo secondo volume vuole fornire un quadro metodologico e presenta i principali approcci qualitativi di ricerca e di intervento della psicologia sociale della salute.

cod. 1240.1.30

Alexander Batthyany

Superare l’indifferenza

La ricerca di senso in tempi di cambiamento

Nel nostro tempo di prosperità e abbondanza dilaga un fenomeno preoccupante: sempre più persone sono invischiate in profonda incertezza e scoraggiamento spirituale ed esistenziale. Alexander Batthyány traccia le cause e le ragioni di questo fenomeno. Il suo libro offre soluzioni pragmatiche e sperimentate personalmente nonché scientificamente fondate per uscire dall’indifferenza. Tutti sono chiamati a porsi nel flusso della vita e della condivisione.

cod. 481.2

Nicola Ghezzani

Il dramma delle persone sensibili

Sensibilità, empatia e disagio psichico

Chi sono le persone altamente sensibili? E le persone creative? Costituiscono un’esigua minoranza oppure sono una parte consistente della nostra società? E perché la psicologia ne parla così poco? Chi ha queste caratteristiche ha anche gli strumenti giusti per far valere le proprie qualità? Può evitare le trappole della psicopatologia e vivere una vita felice? L’obiettivo di questo libro è di raccontare questa nuova visione della psicologia e restituire ascolto e dignità a quel mondo sommerso delle grandi anime sensibili e delle persone creative.

cod. 1250.326

Marta Malacrida

Educare alle emozioni

Strumenti operativi per aiutare i bambini a conoscere e regolare il proprio mondo emotivo

Imparare ad avere a che fare con le emozioni rappresenta un viaggio di scoperta essenziale per la crescita. Questo testo è destinato agli insegnanti di asilo nido, scuola dell’infanzia e primaria, ma anche agli insegnanti di musica e agli stessi genitori che desiderano avventurarsi, insieme ai bambini, nel territorio delle emozioni, accompagnati da strumenti teorici e operativi che possano diventare una mappa attraverso cui orientarsi.

cod. 435.35

Giorgia Cannizzaro, Cinzia Montani

Turno di parola

Rianimatori "a nudo" 7 giorni su 7

Un testo di medicina narrativa che racconta la settimana di un rianimatore “a nudo”, con i suoi dubbi, le sue riflessioni, le sue paure, le sue emozioni. Una settimana e mezzo raccontata nella sua ciclicità, ripetitività apparente, imprevedibile monotonia. Raccontata da chi la vive, la sente, la soffre. Ogni capitolo e giorno della settimana affronta alcuni degli argomenti meno conosciuti di un reparto di Terapia Intensiva: la cronicità della malattia, il dolore del bambino, l’imprevedibilità, la morte e la donazione.

cod. 2000.1486

Perché un atleta dimostra maggiore resilience rispetto agli eventi negativi? La coesione tra i membri di un team è un elemento sufficiente per la vittoria? Quali sono le strategie degli atleti di successo per superare lo stress? A queste e altre domande tenta di rispondere il manuale, pensato per gli studenti dei corsi di laurea in scienze motorie e dei master in psicologia applicata allo sport, ma anche per i tecnici sportivi e gli allievi dei corsi di alto livello per la formazione degli allenatori.

cod. 1382.5

Nicola Ghezzani

L'amore impossibile

Affrontare la dipendenza affettiva maschile e femminile

La dipendenza affettiva, quella strana miscela di amore, sofferenza e conflitto che caratterizza la vita sentimentale di molti individui e molte coppie, continua ad essere il disturbo dell’affettività più diffuso dell’epoca contemporanea. Questo libro spiega la natura del disturbo, in tutte le sue declinazioni, e rende giustizia al dolore di donne e uomini, accomunati da una forma speculare o complementare di patologia.

cod. 239.281

Francesca Morino Abbele, Maria Rita Parsi

La mente creativa

Dare anima all'anima in psicoterapia

cod. 435.12

Pierluigi Lattuada

L'arte medica della guarigione interiore

Basi psicobiologiche e metodologia clinica

Questa nuova edizione di Arte medica della guarigione interiore presenta un vasto panorama di pratiche interiori in grado di ampliare l’arte medica, favorendo così i processi di guarigione e l’accesso a quelle dimensioni più intime della natura umana. Il lettore viene accompagnato nella comprensione teorica e nell’applicazione pratica di un metodo in grado di fornire strumenti nuovi ed efficaci per il raggiungimento del proprio benessere integrale.

cod. 1370.31.1

Viktor E. Frankl, Helmut von Paul

Benessere psicologico in situazioni di emergenza

Questo libro presenta un interessante e profetico contributo che, pubblicato in lingua tedesca nel 1958 dai due psichiatri Viktor Frankl e Helmut von Paul, viene proposto in una sua inedita traduzione italiana. Nell’affrontare la lettura del testo non si potrà non rimanere stupiti dall’estrema attualità delle indicazioni in esso contenute. Un libro perfetto per coloro che vogliono approfondire e riflettere su come approcciarsi alle emergenze: come amava evidenziare Frankl, all’uomo non resta che modificare il proprio atteggiamento quando non è possibile fuggire o cambiare gli eventi.

cod. 481.1

Anna Genni Miliotti

Epidemie, terremoti e altri disastri

La scrittura terapeutica con i bambini

Quali sono le reazioni dei bambini di fronte a eventi potenzialmente traumatici? Quali le loro paure ed emozioni? Sono le stesse degli adulti? E soprattutto come possiamo aiutarli? Attraverso la costruzione di una fiaba, da scrivere insieme, si possono attraversare le emozioni, filtrandole, fino a risolverle, esternandole. Si può partire dalla realtà, tenendola a debita distanza con l’uso della fantasia, per tornarci poi alla fine, rileggendola come la propria immagine riflessa in uno specchio.

cod. 239.340

Antonio Imbasciati, Loredana Cena

Psicologia clinica perinatale babycentered

Come si costruisce la mente umana

Con l’intento di diffondere in ambito psicologico, assistenziale e sanitario, ma anche presso tutte le famiglie che hanno o avranno figli, adeguate conoscenze che possano promuovere la salute mentale delle future generazioni, il volume affronta temi come: l’apprendimento degli affetti, la sessualità-generatività, le vicende della filiazione, il ruolo del padre, i problemi dell’infertilità, la fecondazione medicalmente assistita (PMA), le “nuove famiglie”.

cod. 1240.427

Bianca Bertetti

Adolescenti consapevoli

La mindfulness per superare con resilienza le sfide della crescita

Nell’era digitale della società occidentale i “millennials” si sentono ora pieni di entusiasmo, ora stressati, tristi, arrabbiati. Per sostenerli a costruire la loro nuova identità, Internet e i Social non bastano. Occorre favorire relazioni, proposte e contesti, ma anche regole costruttive, per “fare fiorire” nei ragazzi risorse e benessere. I ragazzi, i loro genitori, gli psicologi, gli insegnanti, gli educatori troveranno in questo testo riflessioni teoriche e proposte pratiche, esercizi, brevi meditazioni, vignette, testimonianze e suggestioni tratte da libri e film.

cod. 435.26

Raffaella Visigalli

Desiderare un figlio

Un sostegno psicologico per affrontare i trattamenti di fecondazione omologa ed eterologa

Desiderare un figlio e non riuscire a concepirlo naturalmente è una delle esperienze più dolorose che una coppia può sperimentare. Il volume, scritto soprattutto per le coppie (e per i loro familiari), ha l’obiettivo di offrire un supporto psicologico, attraverso suggerimenti e indicazioni anche pratiche.

cod. 1411.83

Censis, Maria Concetta Vaccaro

Vivere con l'emicrania.

Dalla sottovalutazione al condizionamento esistenziale

Un’indagine del Censis sulla condizione delle persone che soffrono di emicrania, con particolare riferimento all’impatto che la malattia esercita sulla loro condizione esistenziale e sui costi sociali che comporta.

cod. 2000.1528

Maria Zaccagnino

Dalla depressione postpartum all'attaccamento sicuro

Linee guida per il trattamento con EMDR

Una guida completa e aggiornata su ciò che ad oggi si conosce della depressione postnatale, sui molteplici fattori che concorrono all’insorgenza di tale patologia e sui significati profondi che si celano dietro la sua manifestazione clinica. Il testo si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che desiderano lavorare, in maniera mirata ed efficace, sulle donne affette da tale disturbo, così da poterle sostenere in un momento prezioso e, allo stesso tempo, delicato della loro vita.

cod. 1250.295

Domenico Bellantoni

Religione, spiritualità e senso della vita

La dimensione trascendente come fattore di promozione dell'umano

La religione – e, più in generale, la spiritualità – svolge un ruolo fondamentale nella vita di ogni giorno: fornisce un senso, una direzione, un perché, soprattutto in quei momenti di difficoltà che tutti si trovano ad affrontare prima o poi. Seguendo un approccio soprattutto psicologico, il volume intende rivolgersi tanto a chi è interessato ad avvicinarsi al tema religioso e spirituale, quanto a coloro che, a vario titolo, sono impegnati nella cura della persona, in ambito educativo, formativo, consulenziale, pastorale, accademico e clinico.

cod. 2000.1510

Maria Grazia Foschino Barbaro, Paolo Russo

Bulli, cyberbulli e vittime.

Dinamiche relazionali e azioni di prevenzione, responsabilità civili e risarcimento del danno

La veloce evoluzione tecnologica sta portando al rapido sviluppo, tra gli adolescenti, di una nuova forma di prevaricazione, il cyberbullismo, che si realizza attraverso l’impiego dei sistemi telematici. Il volume offre sul tema una prospettiva innovativa e multidisciplinare presentando una visione globale di tutte le questioni attinenti la materia, affrontate sotto l’aspetto psicologico, socio-educativo e giuridico.

cod. 219.2