Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Gli adulti di fronte ai disegni dei bambini

Paola Federici

Gli adulti di fronte ai disegni dei bambini

Manuale di interpretazione del disegno per educatori e operatori

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 218

ISBN: 9788846461186

Edizione: 8a ristampa 2022, 1a edizione 2005

Codice editore: 435.9

Disponibilità: Buona

Pagine: 218

ISBN: 9788891703910

Edizione:1a edizione 2005

Codice editore: 435.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 218

ISBN: 9788891703927

Edizione:1a edizione 2005

Codice editore: 435.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Disegnare, colorare, scarabocchiare sono occupazioni spontanee per tutti i bambini.
Saper comprendere le espressioni dei bambini, quando si lasciano andare con carta, matite colorate e pennarelli, diventa uno strumento prezioso per psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti, per capire cosa dicono i disegni sulla personalità del bambino, sul suo stato emotivo e per comprendere le cause di eventuali disagi o disadattamenti. Il disegno può aiutare a prevenire forme di disadattamento, intervenendo subito alle prime avvisaglie.
Questo manuale intende essere una guida di riferimento per l'analisi dei disegni, sia quelli spontanei, sia per i test classici come l'albero, la figura umana, la famiglia.
Uno spazio è riservato anche alla famiglia di animali, alla casa ideale e la casa reale, nonché all'analisi dei significati dei colori secondo la loro scelta e la collocazione.
Attraverso la Biblioteca Multimediale del sito www.francoangeli.it il lettore potrà inoltre consultare - e scaricare gratuitamente - un'ampia casistica di esempi, quasi tutti a colori, suddivisi per argomento e per tipologia, che può fungere da eserciziario e da riferimento costante dei contenuti teorici del libro.
Il manuale è nato come richiesta da parte di tutti coloro che in questi anni hanno frequentato i corsi di aggiornamento dell'autrice sull'interpretazione del disegno infantile, un aiuto teorico e pratico che può rimanere come strumento di lavoro costante.
Il manuale è un complemento alla trilogia, opera dell'autrice, sull'argomento; nasce infatti per i tipi FrancoAngeli dopo I bambini non ve lo diranno mai... ma i disegni sì (1998) e Il tuo bambino lo dice con i colori (2000).

Paola Federici, psicologa psicoterapeutica, giornalista pubblicista, vive e lavora a Binasco in provincia di Milano, dove ha fondato da vent'anni il Centro psicologico e terapie naturali. Collabora con rubriche di psicologia e di analisi del disegno su testate di carattere nazionale. Per contattarla scrivere all'indirizzo di posta elettronica fede.psi@tiscali.it



Alberto Pellai, Presentazione
Premessa. Perché questo libro?
Introduzione. Perché i disegni si possono interpretare?
Parte I. Elementi principali di comprensione del disegno infantile
Stadi dell'evoluzione
(Prima del disegno, lo scarabocchio; Gli schematismi del disegno distinguono le fasi successive di sviluppo)
Analisi del disegno
(Prima di interpretare; Ambiente e materiale; Atteggiamento; L'impugnatura; Interpretazione; Il punto di partenza; I margini; I tratti; Le linee e gli stati emotivi; Il gesto; La pressione; Le dimensioni; I tratti del carattere nel disegno)
Parte II. I colori e loro significati
L'uso del colore
(Indicazioni generali; Colori caldi e freddi; Le scelte dei colori rispetto all'età; I significati dei singoli colori; Colore preferito secondo le età; Colore preferito secondo il sesso; Osservazioni)
Parte III. I disegni test più rappresentativi nell'evoluzione della personalità
Introduzione
La figura umana
(Valutazione quantitativa e valutazione qualitativa del test della figura umana; Schema di valutazione F. Goodenough. L'età mentale attraverso il disegno della figura umana; Consegna per il test della figura umana; La seconda figura; Personalizzazione (sesso-età-identità); Contrasti relativi all'età e al sesso; Questionario; Evoluzione della figura umana)
Schema di interpretazione generale
(Metodo di analisi qualitativa; Analisi degli aspetti globali nel disegno della figura umana; Gli aspetti analitici nella figura umana)
Il disegno test della famiglia
(Consegna del test; Perché è bene richiedere il disegno di una famiglia qualsiasi e non la propria?; Questionario per il disegno della famiglia; Valorizzazione e svalorizzazione dei personaggi; I personaggi aggiunti; Le situazioni edipiche; Situazioni edipiche mascherate; I legami tra personaggi; L'identificazione; I rapporti tra fratelli)
Il disegno della famiglia di animali
(Come proporre il test. La consegna; Cosa fare dopo il disegno; Possibili domande da parte del bambino; Cosa fare se non disegna se stesso; Quali informazioni fornisce il test; Significati simbolici di alcuni disegni di animali)
Il disegno test dell'albero
(Il significato dell'albero; La consegna del test; Significato dei due alberi; Il disegno dell'albero nell'evoluzione psichica del bambino; Forme primitive di alberi; Il rapporto delle varie parti cambia con l'età; Dimensioni; Significati simbolici; Tipologie di tronco; Contorni del tronco; Superficie del tronco; Tipologia di chioma; Altre tipologie di chioma; Coordinamento dei rami; Forme additive)
Il disegno test della casa
(Perché interpretare la casa?; La consegna; Variazione della consegna. La casa reale e la casa dei sogni; L'evoluzione del disegno della casa; Significati simbolici globali della casa; Significato dei particolari; Gli accessori del paesaggio)
Parte IV. Prevenzione e campanelli di allarme
I segnali di disegno attraverso i disegni
(Indicazioni generali di problemi emotivi. Situazioni di disagio; Segnali caratteriali di disagio; In dettaglio; I margini; Le dimensioni; I tratti; La pressione; I colori)
Alcune patologie riconoscibili attraverso l'analisi del disegno
(Depressi, abulici; caratteriali; Paranoici o di costituzione paranoide; Isteria, mitomania; Tendenze psicotiche e schizoidi; Disturbi psicosomatici; Disturbi organici)
Bibliografia
L'attività di Paola Federici.

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Nell’allegato on line al testo il lettore potrà consultare un’ampia casistica di esempi, prevalentemente a colori e suddivisi per argomento e tipologia, che può fungere da eserciziario e da riferimento costante dei contenuti teorici del libro.

Potrebbero interessarti anche