RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 141 titoli

Ermeneia, Aiop

Ospedali & salute

Ottavo rapporto annuale 2010

Obiettivo del Rapporto su Ospedali & Salute è di mettere annualmente sotto osservazione una realtà in costante evoluzione, in modo da offrire agli operatori, ai decisori e alla pubblica opinione analisi e riflessioni che investono sia le modalità con cui si offrono i servizi ospedalieri sia le modalità con le quali i cittadini richiedono e valutano questi ultimi.

cod. 35.12

Gianfranco Baraghini, Barbara Trevisani

Project Management in una struttura sanitaria.

L'approccio teorico e gli strumenti operativi

Le tecniche di Project Management per la gestione dei progetti sono purtroppo ancora oggi spesso mancanti nella pubblica amministrazione. Questo spiega l’interesse e l’importanza del “caso” del Policlinico di Modena, che viene qui descritto.

cod. 1490.20

Antonio Perna, Giuseppe Perrella

L'affare rischio clinico.

Trasferimento assicurativo e gestione diretta

Una guida critica agli strumenti e ai sistemi di clinical risk management (criteri e metodi di valutazione del rischio clinico e di calcolo dei premi, dei massimali e delle eventuali franchigie…). Un testo rivolto tanto ai medici dirigenti di strutture sanitarie quanto ai rappresentanti del mondo assicurativo.

cod. 100.756

Gabriele Pelissero

Health in Lombardy.

Health system and hospital activity between 2003 and 2008

The Lombard healthcare reform has shown a new approach to relations between the citizen-user and the health system and to relations between the government (state/region) and the network of operators (Asl and public and private hospitals). The success of the Lombard model, which is expressed in quality and economic efficiency, is documented by the consistent amount of data and processing which make up the second half of the report.

cod. 35.11

Fondazione Farmafactoring

Il Sistema Sanitario in controluce.

Rapporto 2009

Il terzo Rapporto della Fondazione Farmafactoring sul Sistema Sanitario in controluce continua nella sua opera di individuazione di spunti interpretativi originali e di analisi sulla realtà sanitaria del nostro Paese, e in particolare sugli aspetti gestionali, finanziari e di rapporto tra settore pubblico e settore privato.

cod. 2000.1287

Il volume analizza il sistema di finanziamento e di valutazione della ricerca sanitaria in Italia, esplorando in particolare i modelli adottati dal Ministero della Salute e il finanziamento della ricerca svolta da strutture sanitarie quali gli IRCCS. L’analisi, inoltre, confronta l’Italia con altri tre paesi: Inghilterra, Germania e Francia.

cod. 35.10

Gabriele Pelissero, Aiop Lombardia

La sanità della Lombardia

Il sistema sanitario e l'attività ospedaliera nel periodo 2003-2008

Il volume documenta il successo del modello sanitario lombardo, espresso in qualità ed efficienza economica. Dopo un’analisi dell’originalità del Sistema sanitario della Lombardia, e dell’evoluzione dell’attività ospedaliera nel periodo 2003-2008, il testo affronta il delicato problema della trasferibilità dell’esperienza ad altre Regioni.

cod. 35.9

Ermeneia

Ospedali & salute

Settimo rapporto annuale 2009

Il volume riflette su una realtà importante come quella dei servizi ospedalieri. In particolare il Rapporto del 2009 pone l’accento sulla “tensione” esistente tra una domanda di ospedalità sempre più consapevole ed evoluta da parte dei cittadini e un’offerta di servizi non ancora sviluppata come un sistema realmente integrato tra strutture pubbliche e strutture private.

cod. 35.8

Franco Toniolo

Sanità e Regioni

Dalla riforma "bis" del 1992 al "Nuovo patto per la salute 2006-2008"

Gli ultimi 16 anni per la sanità e il sociale sono stati particolarmente travagliati e importanti: dalla regionalizzazione e aziendalizzazione del sistema sanitario nazionale alla riforma dell’assistenza sociale, dal primo tentativo di federalismo fiscale agli accordi Stato-Regioni, fino al “Nuovo patto per la salute 2006-08”. Il volume analizza tutti questi passaggi dal versante regionale, con una valutazione dei modelli regionali, in particolare quello veneto.

cod. 294.30

Domenico Crupi, Adriano Lagostena

Costi standard ricoveri

Manuale per elaborare ed utilizzare in un'ottica strategica gli indicatori gestionali relativi alla degenza ospedaliera

Il manuale rappresenta una risposta concreta alle esigenze messe in luce dalla legge n°133 del 6/8/2008, che ribadisce e amplifica l’esigenza di elaborare i costi dei “prodotti” degli ospedali e i relativi standard.

cod. 100.705

Isipm-Istituto Italiano di Project Management, Maurizio Dal Maso

Guida alla certificazione base di project management in sanità

Una versione ampliata della fortunata Guida alla certificazione base di project management, completata da nuovi elementi e schede descrittive, che permettono di tener conto degli aspetti peculiari dei progetti sanitari.

cod. 1065.37

Daniele Mascia

L'organizzazione delle reti in sanità.

Teoria, metodi e strumenti di social network analysis

Una lettura organizzativa del fenomeno delle “reti”, con particolare attenzione al significato che il concetto di “relazione” assume nel mondo della sanità. Il volume offre gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere struttura, natura e contenuto delle relazioni, presentando alcune esperienze che esemplificano come l’adozione dell’approccio relazionale e l’applicazione degli strumenti di social network analysis possano facilitare la comprensione di fenomeni complessi in sanità.

cod. 1350.34

Ermeneia

Ospedali e salute

Sesto Rapporto annuale 2008

Il Rapporto misura il polso dell’evoluzione della macchina ospedaliera e dell’opinione dei cittadini. Nel Rapporto 2008 si è posto l’accento sul diritto di accesso del cittadino al sistema ospedaliero, si è richiamato l’impegno costante verso la crescita di qualità dei servizi, e sono stati calcolati gli Indici sull’andamento dell’ospedalità italiana: quello sullo sviluppo di un sistema misto nelle strutture di ricovero, quello di soddisfazione percepita dai cittadini e sulla propensione alla libertà di scelta da parte dei cittadini.

cod. 35.7

Fondazione Farmafactoring

Il Sistema Sanitario in controluce

Il sistema della salute e della sanità si è trasformato negli ultimi decenni da mondo delle cure e di applicazione dei frutti della ricerca biomedica, a gigante sociale ed economico, che, oltre a gestire servizi complessi di prevenzione, terapia e riabilitazione, amministra una quota cospicua della ricchezza nazionale e opera importanti transazioni economiche. Un gigante con numerosi punti critici, che il volume cerca di analizzare.

cod. 2000.1247

Maurizio Grandi, Simone Castellari

Dal segno al senso, tra salute, cultura e ben-essere

Un percorso che parte dal segno, da quelle che sono le concrete necessità, i nuovi bisogni nel campo della salute, all’interno di un delicato sistema che ha come fine il prendersi cura di una comunità di individui, e persegue l’integrazione dei saperi e della scienza come terreno fertile per la ricerca di un più autentico ben-essere.

cod. 1257.15

Francesco Nicosia

L'ospedale snello

Per una sanità a flusso controllato e intensità di cure

Come è possibile applicare i principi del sistema Toyota nel mondo della sanità, riducendo gli sprechi ed eliminando i conflitti! Un volume che spiega come concentrare le energie aziendali per produrre il massimo valore per il cliente, attraverso un flusso di erogazione del servizio il più snello, efficiente ed economico possibile.

cod. 100.698

Barbara Trevisani, Gianfranco Baraghini

Una residenza per anziani: un sistema di garanzia della qualità e della sicurezza

Guida allo sviluppo di un sistema di gestione per l'accreditamento e/o la certificazione

Forti dell’esperienza nello sviluppo di sistemi Qualità nel settore sanitario, gli autori descrivono gli elementi principali di un’esperienza diretta presso la casa di riposo Nevio Fabbri di Molinella, caratterizzata da un approccio ai problemi che ha evitato contrapposizioni di pensiero. per entrare nel merito dell’organizzazione e rispondere all’esigenza di dare livelli di qualità e sicurezze garantite.

cod. 100.695

Mauro Moruzzi

Internet e Sanità

Organizzazioni e management al tempo della rete

Il testo, opera di uno dei maggiori esperti italiani di e-Care e di sanità elettronica, alla luce dei cambiamenti imposti dal mondo della rete, prospetta un modo completamente nuovo di organizzare i servizi per la salute e l’assistenza: auto-produrli assieme ai cittadini.

cod. 1481.141

Fondazione Farmafactoring

Sanità e finanza: una cultura in crescita

Un quadro degli aspetti più significativi del rapporto tra sanità e finanza. Tra i temi trattati: la sfida che per il Servizio sanitario rappresenta la coesistenza di vincoli, deficit e inefficienze; gli strumenti del controllo della spesa sanitaria e gli effetti delle forme innovative di finanziamento; i modelli decisionali, organizzativi, gestionali e comportamentali che delineano la cultura finanziaria dei dirigenti della sanità pubblica locale.

cod. 2000.1208

Ermeneia

Ospedali e salute

Quinto Rapporto Annuale 2007

Il Rapporto registra, nella popolazione italiana, un atteggiamento volto a considerare l’offerta di servizi ospedalieri come un sistema misto pubblico/privato, nell’ambito del quale esercitare le proprie scelte, sulla base di un’adeguata informazione, finora insoddisfacente. Il testo definisce gli Indici sintetici di performance del sistema, con particolare attenzione per il progressivo riequilibrio tra servizi forniti dalla componente pubblica e servizi predisposti dalla componente privata.

cod. 35.6