RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 774 titoli

Centro Studi Sintesi

La mappa dell'economia e le nuove direttrici dello sviluppo.

Emilia Romagna, Lombardia e Veneto dentro le trasformazioni

Il libro analizza le trasformazioni economiche di una vasta porzione di territorio del Paese che comprende Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, in cui vive e opera circa un terzo della popolazione e delle imprese italiane. Il fatto che i vertici di questo “grande triangolo” coincidano con tre delle nascenti Città metropolitane (Bologna, Milano e Venezia) offre lo spunto per riflettere sull’identità e sul futuro di questo territorio.

cod. 1820.283

Angelo di Gregorio, Maria Cristina Morra

L'esercizio di foresight.

Una risorsa di conoscenza per la competitività dei territori

Un valido strumento a supporto dei policy maker per mettere a sistema diverse risorse del territorio: dal tessuto imprenditoriale, alle competenze accademiche, agli esperti del settore. Il volume illustra le fasi di un esercizio di foresight, dall’ideazione della metodologia, al coordinamento degli esperti e alla valutazione delle considerazioni finali, riportando un caso applicato al settore nautico diportistico.

cod. 371.3

Fondazione Leone Moressa

Il valore dell'immigrazione.

Che tipo di informazione veicola la stampa italiana sul tema dell’immigrazione, e qual è il ruolo che ricopre nella costruzione dell’immagine pubblica degli immigrati? Attraverso l’analisi di quotidiani italiani e approfondimenti tematici, il volume mette in rilievo quali siano gli attori sociali, le aree tematiche e le “parole” che concorrono alla formazione del senso comune e della nostra percezione della realtà.

cod. 1820.280

Alcuni risultati del programma di ricerca biennale Analisi e modelli di efficienza, produttività e politiche pubbliche a livello micro territoriale. Il volume è indirizzato all’analisi dei livelli di efficienza e dei sentieri di crescita economica utilizzando come unità di analisi le ripartizioni sub provinciali (SLL, Comuni, Città metropolitane).

cod. 365.838

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2013-2014

Il Rapporto sulla situazione economica del Lazio 2013-2014 offre un quadro dell’andamento complessivo della regione, cercando di individuare i segnali sui quali le Camere di commercio possono attivare azioni di supporto per lo sviluppo delle imprese e delle economie territoriali.

cod. 365.1094

Ires Piemonte, Irpet

La finanza territoriale.

Rapporto 2014

La decima edizione del Rapporto documenta la metamorfosi subita nel nostro Paese dalla finanza pubblica territoriale. Il testo presenta un’analisi degli indicatori congiunturali delle politiche di finanza pubblica territoriale, un approfondimento sull’attuale processo di riforma delle città metropolitane italiane e un punto sullo stato di attuazione del Fiscal Compact in alcuni Paesi europei.

cod. 1820.278

Fulvio Fortezza

Marketing e creazione di valore per il territorio.

Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara

Il volume nasce da un progetto di ricerca finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio ferrarese. La ricerca ha voluto supportare concretamente policy maker e stakeholder del sistema locale, che avvertivano la necessità di disporre di un quadro organico e il più possibile completo dei principali fattori capaci di creare valore per gli “ospiti del territorio”, enfatizzando l’importanza dei giudizi e delle aspettative di questi ultimi.

cod. 365.1092

Fabio Mazzola, Dario Musolino

Reti, nuovi settori e sostenibilità.

Prospettive per l'analisi e le politiche regionali

La crisi ha stimolato, in molti ambiti, la scoperta di nuovi paradigmi o la rivalutazione di schemi concettuali che stentavano ad affermarsi. Il volume vuole riflettere su come alcuni di questi nuovi paradigmi (in tema di reti, nuovi settori, sostenibilità) abbiano orientato l’indagine empirica territoriale e raccogliere ed evidenziare le sfide che essi presentano per l’analisi e le politiche regionali.

cod. 1390.51

Centro Studi Sintesi

Impegno e responsabilità delle professioni a servizio del territorio.

Il contributo dei professionisti allo sviluppo sociale ed economico della provincia di Venezia

Il volume ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza del ruolo economico e sociale svolto dai liberi professionisti e la loro funzione strategica a servizio del territorio. L’analisi si è focalizzata sul mondo dei liberi professionisti del Veneziano.

cod. 1820.275

Gianni Pes, Michel Poulain

Longevità e identità in Sardegna.

L'identificazione della "Zona Blu" dei centenari in Ogliastra

Alcuni risultati delle ricerche condotte in questi ultimi quindici anni sulla popolazione dell’entroterra sardo, nota in tutto il mondo per la lunga vita dei suoi abitanti. La ricerca si è avvalsa dell’apporto scientifico di un gruppo di ricercatori che ha indagato sia sul fenomeno della “longevità” in sé sia sulle vaste implicazioni economiche e socio-culturali che essa comporta.

cod. 372.4

Francesco Badia, Greta Cestari

Il legame fra coesione territoriale, sviluppo locale e performance d'impresa.

Scritti ferraresi in ricordo del professor Antonio d'Atri

Il volume propone contributi di alcuni giovani studiosi che si sono confrontati sulle tematiche di dibattito più attuale nelle discipline economiche ed economico-aziendali. Una serie di interventi raccolti durante una giornata in ricordo del professor Antonio d’Atri, docente di Ragioneria generale ed applicata presso la Facoltà di Economia di Ferrara.

cod. 365.1088

Andrea Pastore, Domenico Sartore

Analisi d'impatto dell'attività dell'Ente Bilaterale Artigianato Veneto.

Un modello econometrico

Analizzando i dati Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) relativi a soggetti, aziende e lavoratori aderenti, e alle erogazioni effettuate per sostenere la formazione, l’attività d’impresa e il reddito delle famiglie in caso di licenziamento o sospensione temporanea dal lavoro, il volume tenta di fare il punto sullo strumento della bilateralità in Veneto nel settore artigiano.

cod. 2000.1408

Luca Nogler

Ebav.

Uno strumento delle parti sociali al servizio dell'artigianato veneto

In occasione del 25° anniversario dall’istituzione dell’Ente bilaterale dell’artigianato del Veneto (EBAV), questo volume ricostruisce la storia e le attività di una delle esperienze notoriamente più significative di bilateralità nell’artigianato del nostro paese.

cod. 300.69

Davide Marino

Il nostro capitale.

Per una contabilità ambientale dei Parchi Nazionali italiani

La prima applicazione su vasta scala della metodologia di valutazione d’efficacia MEVAP. Tale studio vuole rappresentare un contributo nel solco delle politiche internazionali in materia di biodiversità e aree protette.

cod. 1810.3.5

Guido Bortoluzzi, Andrea Tracogna

Imprenditori che sfidano la crisi.

Dati ed esperienze dal Friuli Venezia Giulia

A fianco di unità produttive costrette a chiudere i battenti e di altre che caparbiamente resistono, esistono anche imprese che non rallentano il passo ma continuano a crescere. Realizzato su iniziativa di AREA Science Park, il principale parco scientifico e tecnologico italiano, il volume approfondisce questo fenomeno, analizzando dati e tendenze a livello settoriale e distrettuale ed esperienze aziendali di cambiamento strategico.

cod. 1490.44

Massimo Lévêque

La green economy in Valle d'Aosta.

Scenari e opportunità di sviluppo sostenibile in una economia di montagna

Obiettivo del volume è di realizzare una prima ricognizione sulla consistenza della Green Economy in Valle d’Aosta e di dare alcune prime indicazioni di policy adottabili dalle principali istituzioni locali per sostenere la crescita del comparto green nella piccola regione alpina.

cod. 1820.266

AA.VV

Divari manifatturieri e strumenti di politica industriale.

Il caso del credito d'imposta in Sicilia

Un significativo bilancio dell’esperienza avviata in Sicilia con la Legge regionale 17 novembre 2009 n. 11 in materia di Crediti d’imposta per nuovi investimenti e la crescita dimensionale delle imprese, volta appunto a favorire gli investimenti e la crescita dimensionale delle aziende.

cod. 1820.264

Ugo Fratesi, Guido Pellegrini

Territorio, istituzioni, crescita.

Scienze regionali e sviluppo del paese

Una selezione dei contributi più significativi della XXXIII conferenza scientifica annuale dell’AISRe. Il testo analizza il ruolo delle regioni nei processi di crescita, anche alla luce dell’attuale situazione economica italiana e della crisi in corso. L’insieme degli studi presentati si focalizza sui meccanismi di crescita, gli stessi che possono innescare la ripresa, mostrandone la base territoriale.

cod. 1390.50

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2012-2013

Muovendo dall’analisi degli scenari internazionali, europei e nazionali, il Rapporto esamina le caratteristiche della struttura economica della regione Lazio, di cui analizza dinamiche e tendenze in atto, offrendo un panorama dell’azione camerale a sostegno delle imprese del territorio.

cod. 365.1025

Istituto di studi sui sistemi regionali e sulle autonomie/Cnr, Enrico Buglione

Osservatorio finanziario regionale/35.

La finanza regionale 2012

Presentando i bilanci di previsione delle regioni, l’Osservatorio finanziario regionale si pone come un utile strumento informativo per organi istituzionali, università, istituti di ricerca e amministrazioni pubbliche. Il suo obiettivo è di costruire, con riferimento alle regioni e province autonome prese in esame, una base di dati omogenea, regolarmente aggiornata, coerente con precise ipotesi di ricerca.

cod. 915.1.33