Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 80 titoli

Elliot Stern

La valutazione di impatto

Una guida per committenti e manager preparata per Bond

Quali sono gli effetti di breve e di lunga durata che accompagnano le politiche pubbliche? Come valutare successi e fallimenti? Il libro si rivolge a decisori, amministratori e beneficiari delle politiche, e ai valutatori da sempre impegnati a fornire risposte che siano in grado di tener conto delle vicissitudini che accompagnano le politiche e i programmi pubblici nel corso del loro dispiegarsi.

cod. 1900.3.4

Giuseppe Iacono

E-leadership

Come guidare la trasformazione (digitale) della PA

Il testo si pone come strumento operativo per i funzionari e i dirigenti pubblici che hanno un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento in atto nelle loro amministrazioni, e anche per chi (scuole di pubblica amministrazione, agenzie formative, scuole superiori e università) deve costruire l’ecosistema di coltivazione delle competenze di e-leadership. Uno strumento di riflessione sulla dimensione della trasformazione, che ancora molti pensano di superficie e tecnologica.

cod. 1065.175

Francesco Dall'Olio, Luciano Hinna

Il pentagramma del diavolo

Perchè la burocrazia è un alibi perfetto?

Se non si risolve il nodo cruciale della burocrazia il Paese non riparte. E purtroppo la burocrazia è un alibi perfetto per tutti gli attori in campo. Questo saggio si pone l’arduo obiettivo di smontare l’alibi perfetto, tentando di suggerire anche qualche possibile via d’uscita.

cod. 1420.1.208

Michele Corradino

Gli appalti pubblici dopo la legge sblocca cantieri.

Una guida per operatori economici e stazioni appaltanti

Il volume analizza gli istituti del codice dei contratti pubblici maggiormente investiti dalla rilevante portata innovativa del d.l. 18 aprile 2019, n. 32 cvt. in L. 15 giugno 2019, n. 55, la c.d. normativa "sblocca cantieri". In questo modo il volume costituisce una guida operativa essenziale per operatori economici e stazioni appaltanti ed è un momento di confronto fondamentale per l’attività di difesa in giudizio degli avvocati. Michele Corradino, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, è attualmente componente dell’Autorità nazionale anticorruzione.

cod. 326.2

Questo volume si rivolge direttamente ai Comuni, le realtà istituzionali più distribuite sul territorio, che possono dotarsi di un sistema di indicatori per la programmazione strategica di sviluppo equo e sostenibile e quindi per il benessere della propria comunità. Il testo permette loro, passo per passo, di poter agevolmente misurare il proprio BES (Benessere Equo e Sostenibile), un utile strumento di analisi e programmazione.

cod. 366.137

Andrea Guerrini

Management delle aziende del servizio idrico.

Manuale operativo per la gestione e il controllo

Il volume descrive gli strumenti e le buone prassi che i manager delle aziende idriche devono applicare, e affronta tematiche quali: la governance e l’organizzazione aziendale, la regolazione e la performance, gli investimenti, la finanza e il controllo di gestione, la sostenibilità sociale e ambientale. Nel testo sono accuratamente descritti numerosi casi aziendali e riportate le linee strategiche adottate dai migliori player del settore, anche con un approccio comparativo, basato sul benchmarking.

cod. 366.131

Monica Amari

Elementi di progettazione culturale.

Metodologia e strumenti per il rispetto dei diritti culturali

Nel grande scenario delle politiche culturali, il volume offre a funzionari e manager (pubblici e privati) i riferimenti per affrontare tutti i temi della progettazione culturale, i tipi di azione (tutela, conservazione, valorizzazione, gestione, promozione, fruizione), nonché un modello per guidare il ciclo di progetto.

cod. 100.877

Elena Zanella

Digital Fundraiser.

La guida essenziale per chi fa raccolta fondi online

Un volume per aiutare il digital fundraiser a organizzare al meglio le sue attività e a pianificare in un’ottica di medio-lungo periodo. “Con Elena Zanella si impara soprattutto una cosa: il piacere di fare bene fundraising; e il fundraising è lo strumento che permette a tanti di fare bene il bene” (Giuseppe Frangi, direttore Vita).

cod. 28.7

Flavio Sangalli

Il sindacalista e Galileo.

Miglioramento e capacità realizzativa nella nuova prassi sindacale: l'esperienza di FP CISL Lombardia

FP CISL Lombardia, il sindacato della funzione pubblica che comprende il settore della sanità, degli enti locali e delle istituzioni centrali, ha iniziato un percorso di sviluppo organizzativo al fine di porsi come interlocutore credibile e protagonista nel miglioramento della qualità della Pubblica Amministrazione. Il volume descrive l’ideazione, l’analisi, la progettazione e le prime realizzazioni di questo percorso di sviluppo organizzativo.

cod. 1820.307

Serena Cascioli

Il volontariato è una risorsa.

Come motivarla e gestirla al meglio

Partendo dall’assunto che i volontari sono una risorsa sempre più imprescindibile nel sociale, il volume aiuta i responsabili a progettarne in modo efficace la formazione e l’inserimento nelle strutture.

cod. 2001.126

Massimo Balducci

Valutazione e controllo

Strumenti di valutazione per tenere sotto controllo pubbliche amministrazioni, organizzazioni no profit e banche

Un testo fondamentale per i corsi di formazione presso istituzioni universitarie, master e organismi professionali e un utile riferimento per quanti già operano nell’ambito della valutazione e del controllo. Il libro permette di fare chiarezza su strumenti che dovrebbero garantire i cittadini da qualunque sopruso e assicurare l’efficiente ed efficace uso delle risorse, ma sono spesso oggetto di malintesi e veri e propri errori scientifici.

cod. 1059.35

Riccardo Nocentini, Franco Gallelli

Fare il sindaco.

Politica e management per l'amministrazione e la fusione dei Comuni

Sotto la forma dell’intervista, il volume permette a un sindaco di raccontare non soltanto “cosa” si è trovato ad affrontare, ma soprattutto “come” ha cercato di risolvere i problemi della propria comunità. Questa seconda edizione del libro costituisce un manuale operativo per chi si trova a ricoprire incarichi istituzionali o per chiunque voglia saperne di più sul funzionamento della politica locale.

cod. 2001.103

Gian Carlo Cocco

Gestire un'associazione.

Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit

La nuova edizione di un pratico manuale per coloro che devono assicurare vitalità e successo a imprese non profit. Un contributo organico e aggiornato in tema di gestione di associazioni per quanto attiene ai vari aspetti economico-finanziari, di marketing, organizzativi e di impiego e sviluppo delle risorse umane.

cod. 100.718

Marco Buemi, Massimo Conte

Il Diversity Management per una crescita inclusiva

Strategie e strumenti

Il volume indaga – da un punto di vista storico, economico e sociale – la traiettoria americana, europea e italiana del Diversity Management, e presenta una rassegna delle buone pratiche nelle amministrazioni pubbliche europee e nelle public utilities europee dei trasporti.

cod. 1420.195

Elena Zanella

Professione fundraiser.

Ruolo, competenze, strumenti e tecniche

Scritto con un linguaggio diretto e ricco di case histories tratte dall’esperienza dell’autrice, il volume si rivolge a quanti, come freelance o già all’interno di un’organizzazione, intendano intraprendere la carriera di fundraiser, ma anche ad associazioni, enti ed altre organizzazioni non profit.

cod. 1060.271

Bruno Rossi, Alessandro Salvatore Sarcià

Lo sviluppo del software per la pubblica amministrazione e le forze armate.

Aspetti contrattualistici, metodologie per lo sviluppo, architetture e sicurezza

Rivolto principalmente ai manager della Pubblica Amministrazione (PA), il volume affronta tutte le principali problematiche connesse allo sviluppo software nel contesto della PA, con particolare attenzione per le Forze Armate.

cod. 724.45

Elisa Bortoluzzi Dubach

Lavorare con le fondazioni.

Guida operativa di fundraising

La nuova edizione di un manuale rivolto all’ampio e variegato pubblico degli operatori attivi in ambito sociale e culturale, interessati ai finanziamenti e alla collaborazione con le fondazioni erogatrici. Un testo fortemente orientato alla prassi, che introduce i lettori al mondo delle fondazioni.

cod. 1060.162

Gustavo Barresi

La rendicontazione economica e sociale nelle fondazioni.

Profili di accountability e trasparenza nell'esperienza italiana

Il testo analizza le peculiarità dei processi di rendicontazione economica e sociale delle fondazioni. Il tema è stato affrontato esaminando sia gli strumenti di rendicontazione, e i relativi contenuti, che la prassi operativa.

cod. 365.1059

Sara Boscolo, Josef Bernhart

I governi locali nelle aree alpine: governance territoriale e sistemi di gestione.

Risultati di uno studio comparativo in Italia e in Svizzera

Rafforzare la capacità di governo delle policy pubbliche locali a fronte dell’attuale crisi di rappresentanza. Questo l’obiettivo del volume, che si focalizza su quattro regioni dell’arco alpino: la provincia di Bolzano, da una parte, e i cantoni Ticino, Grigioni e Vallese dall’altra.

cod. 2000.1394