Digital Fundraiser.

Elena Zanella

Digital Fundraiser.

La guida essenziale per chi fa raccolta fondi online

Un volume per aiutare il digital fundraiser a organizzare al meglio le sue attività e a pianificare in un’ottica di medio-lungo periodo. “Con Elena Zanella si impara soprattutto una cosa: il piacere di fare bene fundraising; e il fundraising è lo strumento che permette a tanti di fare bene il bene” (Giuseppe Frangi, direttore Vita).

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 180

ISBN: 9788891753731

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 28.7

Disponibilità: Buona

Pagine: 180

ISBN: 9788891758194

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 28.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788891758200

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 28.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Essere innovatori significa avvertire l'aria di cambiamento che altri non percepiscono. Inseguire l'intuizione e perseguirla con disciplina: riconoscere, osservare, studiare. E imparare da chi, come Elena Zanella, ci dà gli strumenti giusti per farlo.
Giangi Milesi, presidente Cesvi

Con Elena Zanella si impara soprattutto una cosa: il piacere di fare bene fundraising; e il fundraising è lo strumento che permette a tanti di fare bene il bene.
Giuseppe Frangi, direttore Vita

Il digital fundraiser si occupa di tutto ciò che riguarda la promozione dell'attività sociale e la raccolta fondi di un'organizzazione sul web. I suoi compiti sono tanti e trasversali e, oggi più che mai, richiedono intraprendenza, capacità di visione, sensibilità.
In quale scenario si muove il digital fundraiser?
Quali competenze e quali strumenti sono necessari? Con quali altre figure deve relazionarsi?
Grazie alla pluriennale esperienza dell'autrice, questo libro descrive il ruolo e le sue specificità "dal di dentro", delineando una strategia, proponendo un metodo e definendo ragioni e obiettivi che devono guidare il suo lavoro.
C'è anche qualche trucco del mestiere, certo, ma valido al di là della moda del momento...
Un volume per aiutare il digital fundraiser a organizzare al meglio le sue attività e a pianificare in un'ottica di medio-lungo periodo.
Il dialogo continua su #digitalfundraiser

Elena Zanella è consulente per il fundraising, la comunicazione, il marketing per enti nonprofit e pubbliche amministrazioni. Ha fondato Nonprofit Blog, il blog di riferimento per chi si occupa di fundraising in Italia, ed è La Zanzarella su Vita.it. Ideatrice di Startup Fundraising, collabora con scuole e università. Autrice di Professione Fundraiser (FrancoAngeli, 2015). @elenazanella

Valerio Melandri, Prefazione
Introduzione
Scenari e contesti nel digital fundraising
(La raccolta fondi sul Web, una storia recente; Gli obiettivi del fundraising. Premesse; Gli obiettivi del fundraising online. Concetti; Il ruolo del contenuto nel digital fundraising; Il ruolo del donatore nei processi di dono online; Federico Clementi Digital first)
Digital fundraiser, identikit di una professione
(Chi è e cosa fa il digital fundraiser; Le 3 S del digital fundraiser: tra Self Brand e storytelling; Le 3 C del digital fundraiser: comunicare, coinvolgere, coccolare; Una figura, tante funzioni; Diego Maria Ierna, Luca Di Francesco, Il punto di vista dell'HR Manager)
Gli strumenti fondamentali: i canali di attivazione del dono
(Il sito istituzionale, una vetrina per bene; Un blog per avvicinare la community; Raccogliere fondi con un'e-mail; Raccogliere fondi da mobile; L'uso dei social media per il nonprofit; I sistemi di messaggistica; Educare la community sul Web, l'uso della smp; Carolina Fagioli, Google AdWords per il nonprofit; Mattia Dell'Era, Il futuro del fundraising è Growth Hacking)
Engagement online. Come sfruttare le opportunità del Web
(Ingaggiare attraverso azioni di lead generation; Ingaggiare attraverso il crowdfunding; Approfondimento - Analisi di tre casi di successo; Peopleraising online, come reclutare volontari in rete; Shop online e aste di beneficenza; Paolo Ferrara, Magicabula, magicabu)
Preparati. Attivati. Misurati
(Obiettivo: puntare all'eccellenza; 9 passaggi per sviluppare una campagna di raccolta fondi online; Approfondimento - P.O.S.T. FRAMEWORK; Il database relazionale, come scegliere quello che fa per te; Un accenno alle metriche di misurazione delle performance online; Meccanica di una campagna online, il 5x1000; Federico Mento, Accountability: la "ragione sociale" delle organizzazioni del Terzo settore nell'epoca della transizione digitale)
Le 10 regole per comunicare bene il bene - Rigorosamente online
Giuseppe Frangi, Postfazione
Ringraziamenti.

Contributi: Giuseppe Frangi, Valerio Melandri

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Nuove professioni - Management pubblico, no profit - Piccole imprese, studi professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche