Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 65 titoli

Alfio Maggiolini, Mauro Di Lorenzo

Scelte estreme in adolescenza

Le ragioni emotive dei processi di radicalizzazione

Oggi siamo soprattutto allarmati dalla radicalizzazione islamica, che ci appare come un processo estraneo alla nostra cultura. In realtà, ci sono molti modi in cui si può esprimere l’estremismo degli adolescenti, in funzione del contesto sociale e culturale in cui vivono e si crescono. Il volume, con contributi di soci e collaboratori del Minotauro, descrive i miti affettivi degli adolescenti che si radicalizzano, dai foreign figther alla radicalizzazione online, dai terroristi degli anni Settanta in Italia ai lupi solitari delle stragi scolastiche degli Stati Uniti.

cod. 8.53

Andrea Ferrari

Non c'è un perché.

Ammalarsi di tumore in adolescenza

Gli adolescenti si ammalano di cancro. E sono pazienti speciali. E hanno bisogno di posti speciali, dove ci sia posto per il significato dell’esistere, l’amore, il sesso, il desiderio di rivolta, la paura della morte, la voglia di essere padroni del proprio destino. Questo libro ci racconta di aspetti clinici e di cosa succede nella testa di un ragazzo. Ce lo racconta attraverso le loro storie e le parole dei loro medici, i progetti pensati per loro, i nuovi modelli di cura.

cod. 1411.92

Erin A. Munroe

Ragazze, controlliamo l'ansia!

Esercizi e stratagemmi per conoscerla e superarla

Il libro spiega in modo molto chiaro che cos’è l’ansia, come ti fa sentire, perché la provi e perché essere una teenager ti rende un “bersaglio” perfetto, ma soprattutto ti propone tantissimi esercizi per imparare a fronteggiarla e superarla.

cod. 1414.4

Pat Harvey, Britt H. Rathbone

Adolescenti con emozioni intense.

Come gestire con la DBT le sfide emotive e comportamentali di tuo figlio

Scritto da esperti psicoterapeuti dell’adolescenza, questo libro propone strumenti utili ed efficaci per aiutare sia te che tuo figlio adolescente a gestire emozioni e comportamenti usando la terapia dialettico comportamentale (DBT). Troverai spunti per capire meglio lui e insieme strategie per rispondere ai comportamenti problematici e prenderti cura di te stesso e della tua famiglia. Una guida fondamentale per scoprire un nuovo modo di vivere insieme e lavorare per un cambiamento positivo.

cod. 1414.15

Antonio Piotti

Il banco vuoto

Diario di un adolescente in estrema reclusione

Un libro utile per genitori, insegnanti, ragazzi e per tutti coloro che cercano di capire quanto le nuove dinamiche sociali modifichino i vissuti della contemporaneità. Attraverso il caso clinico di Enrico, un adolescente che non ce la fa a vivere nel nostro contesto sociale, il testo tenta di cogliere le ragioni di un comportamento così estremo come il ritiro dalla società.

cod. 239.241

Haim Omer, Daniele Piacentini

Genitori coraggiosi.

Proteggere i propri figli da tentazioni e influenze negative

Questo libro offre una risposta alla grande sfida che tutti i genitori devono affrontare al giorno d’oggi. Ti insegnerà a riguadagnare un ruolo di leadership nell’educazione dei tuoi figli. Imparerai un modo efficace per resistere a comportamenti dannosi e impulsivi; a trovare la forza e il coraggio per agire quando necessario; a prevenire conflitti ed escalation e ad essere coinvolto in modo corretto e partecipe nella vita di tuo figlio.

cod. 1414.14

Daria Vettori, Massimo Maini

Essere adolescenti adottati

Teorie e tecniche per la conduzione di gruppi

Un manuale che si apre con una cornice teorica inerente sia l’adolescenza adottiva che la conduzione di gruppi, per poi dedicare tutta la terza parte alla presentazione di strumenti pratici di lavoro, attraverso la proposta di chiare e pratiche schede tecniche.

cod. 1305.278

Gustavo Pietropolli Charmet

Ragazzi sregolati

Regole e castighi in adolescenza

cod. 8.14

Gustavo Pietropolli Charmet, Alessandra Marcazzan

Piercing e tatuaggio.

Manipolazioni del corpo in adolescenza

cod. 8.13

Gustavo Pietropolli Charmet, Elena Riva

Adolescenti in crisi, genitori in difficoltà

Come capire ed aiutare tuo figlio negli anni difficili

Scritto da due notissimi psicologi, un volume che vi aiuterà a capire, forse a perdonare.

cod. 239.18

Maria Luisa Genta

Adolescenti in trappola.

Come aiutarli a muoversi tra i rischi e le opportunità che offre la rete

Navigare in rete è per i giovani uno splendido e irrinunciabile gioco. Tuttavia comunicare on line può offrire grandi opportunità ma anche rischi insidiosi. Questo libro vuole favorire un uso consapevole e partecipe delle nuove tecnologie. Un volume agile, ma insieme profondo e denso, che vuole presentare buone pratiche e strategie consapevoli per far sì che figli e allievi non cadano vittime delle trappole della rete.

cod. 239.336

Mario Becciu, Anna Rita Colasanti

In viaggio per crescere

Un manuale di auto-mutuo aiuto per gli adolescenti: per potenziare le proprie risorse e stare bene con sé e con gli altri

Il volume illustra il viaggio verso l’adultità che gli adolescenti sono invitati a compiere insieme a Greg, Jonny, Gessica, Angela, Ugo, Tanino, Mario, Maria Pia, Singh, nove ragazzi che conosciutisi in treno, offrono – con le loro storie – preziosi spunti per riflettere sull’esperienza del divenire adulti.

cod. 239.204

Francesca Baggio, Silvia Facci

Il diario di Viola.

Storia della psicoterapia di una adolescente

Un’interessante lettura per chiunque voglia immergersi in una storia vera, di carne e ossa, di lacrime e sorrisi, di cadute e ripartenze… di vita. Fondamentale per genitori, insegnanti ed educatori, perché narra un’adolescenza e offre alcuni spunti sulla delicata complessità del crescere e dell’educare. Un testo di riferimento per gli psicoterapeuti, in quanto offre uno scorcio autentico dei vissuti di un paziente e permette di entrare nel ragionamento clinico che guida un terapeuta nelle scelte di obiettivi di lavoro e strategie di intervento.

cod. 1411.104

Fabio Vanni

Adolescenti nelle relazioni.

Generazioni che co-costruiscono la società-mondo

Educare oggi i ragazzi che sono nati in questo inizio di millennio è un compito particolarmente complesso, ma altrettanto importante. Il volume prova a rappresentare questa complessità, ma anche l’urgenza di trovare strade credibili per farlo e propone idee che tengono conto delle novità e specificità dello scenario nel quale viviamo.

cod. 8.51

Luciano Di Gregorio

Genitori fate un passo indietro.

Intuito educativo e capacità "negativa" per crescere i figli del nuovo millennio

Sono in molti oggi a ritenere che il modello educativo attuale debba essere ripensato e che i genitori permissivi debbano fare una seria e ponderata riflessione critica sul comportamento che adottano nei confronti dei loro figli nelle varie fasi della crescita. Come procedere, allora? Il libro fornisce molti e interessanti spunti di riflessione per i genitori che si sentono confusi e disorientati.

cod. 239.325

Lucia Attolico

Stop ai conflitti inutili.

8 validi trucchi per migliorare il rapporto con tuo figlio

Perché tuo figlio non ti ascolta? Perché non accetta i tuoi “No”? Perché non ha fiducia in se stesso? Perché non si sente responsabile delle sue azioni? Perché ce l’ha con te? Lucia Attolico, psicologa e autrice del recente e fortunatissimo Mai più bocciati, risponde in modo semplice a questi e ad altri perché.

cod. 239.324

Antonella Arioli

Questa adolescenza ti sarà utile.

La ricerca di senso come risorsa per la vita

Attraverso uno sguardo pedagogico fenomenologicamente orientato, il volume intende ri-significare l’adolescenza, mettendone in rilievo la dimensione esistenziale, radicata nell’essenza della persona: l’essere-per-il-senso. Dalle sue pagine emerge come il dinamismo della ricerca di senso contribuisca in modo cruciale al processo auto-formativo lungo l’arco dell’intera esistenza.

cod. 1930.11

Alessandra Augelli

Erranze.

Attraversare la preadolescenza

Il desiderio di creare legami autentici, la paura di fare le scelte sbagliate, la gioia di sentirsi autonomi: sono alcune tra le tante emozioni che caratterizzano la preadolescenza. In questo volume la riflessione pedagogica si intreccia con le parole e gli scritti di alcuni ragazzi e ragazze e con brevi inserti tratti dall’arte, dalla letteratura, dal cinema.

cod. 1930.6

Matteo Lancini, Laura Turuani

Sempre in contatto.

Relazioni virtuali in adolescenza

Quali sono le ragioni evolutive, affettive e profonde che spingono un adolescente a utilizzare la tastiera per dialogare con la migliore amica o con i compagni di scuola? Quali comunicazioni, significati e contenuti transitano in internet e nella rete telefonica, attraverso l’utilizzo di programmi come Messenger, nella scrittura degli sms e nell’invio degli “squilli”? Il volume mette a disposizione di genitori, insegnanti ed educatori degli strumenti per sostenere il processo di crescita degli adolescenti.

cod. 8.38