La tua vita a modo tuo

Joseph Ciarrochi, Louise Hayes

A cura di: Francesca Pergolizzi

La tua vita a modo tuo

Come aiutare gli adolescenti a gestire le proprie emozioni e a costruire resilienza

Questo libro vuole essere un aiuto per allenare i ragazzi a fare cose diverse se vogliono ottenere risultati diversi. Ogni giovane, dopo essere entrato nel mondo delle abilità di base del DNA-V, potrà buttarsi dentro la propria specifica difficoltà, scegliendo di affrontarla a suo modo, per costruire il proprio futuro e vivere in modo vitale. La varietà delle situazioni trattate rende il testo utile a tutti, per andare oltre la diagnosi di depressione, ansia, disturbo traumatico o isolamento sociale.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 196

ISBN: 9788835137306

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1414.20

Disponibilità: Discreta

Pagine: 196

ISBN: 9788835144687

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1414.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 196

ISBN: 9788835144724

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1414.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Louise Hayes e Joseph Ciarrochi, tra i massimi esperti dell'Acceptance and Commitment Therapy applicata al trattamento dei problemi dell'adolescenza, hanno sviluppato e diffuso il DNA-V, un modello di intervento per aiutare ragazzi e adolescenti a diventare protagonisti della propria vita: una vita a modo loro. Il DNA-V, basato sul contestualismo funzionale, utilizza l'ACT per promuovere la crescita personale e lo sviluppo, anche in situazioni di difficoltà. Il modello descrive tre classi funzionali di comportamento, presentate in un contesto metaforico familiare agli adolescenti: Esploratore (Discoverer), Osservatore (Noticer), Consulente (Advisor). Al centro del modello stanno i valori (V-Values), che orientano gli altri comportamenti; sono messi in evidenza anche i fattori contestuali, storici e ambientali, che modellano la visione di sé e del proprio mondo sociale. Il modello DNA-V crea un contesto in cui l'adolescente può trovare il suo modo personale per superare reattività o evitamento nei confronti delle esperienze interne (pensieri, emozioni, sensazioni, ricordi), e comprendere e accogliere anche situazioni connotate da ansia, rabbia, frustrazione, insicurezza, scarsa fiducia nelle proprie capacità e nel futuro. Il fine ultimo è la flessibilità psicologica. Si tratta di una guida operativa, ricca di esercizi, attività esperienziali, suggerimenti, per ridare fiducia ai giovani che si sentono inadeguati e disorientati, e trasmettere consapevolezza di ciò che sono e di ciò che potrebbero essere, intraprendendo un viaggio verso una vita significativa in direzione dei propri valori e delle proprie passioni. La varietà delle situazioni trattate lo rende utile per tutti i giovani, per i loro genitori e insegnanti. Per un approfondimento teorico del modello DNA-V consigliamo Adolescenti in crescita. L'ACT per aiutare i giovani a gestire le emozioni, raggiungere obiettivi, costruire relazioni sociali.

Joseph Ciarrochi è professore presso l'Australian Catholic University. È autore di numerosi volumi e di oltre 100 articoli in riviste scientifiche. Attivo nello sviluppo scientifico nell'insegnamento dell'ACT, è past president dell'ACBS, nonché trainer ACT. Nel promuovere la flessibilità psicologica ha integrato l'utilizzo dell'ACT ai principi della Psicologia Positiva.

Louise L. Hayes è psicologa clinica e ricercatrice presso il centro di ricerche sull'età evolutiva ORYGEN dell'Università di Melbourne. Trainer ACT, ha curato la progettazione e lo sviluppo di trattamenti ACT rivolti a bambini e adolescenti, con speciale attenzione a problemi legati a comportamenti dirompenti.

Ringraziamenti
Introduzione. Come usare questo libro
Parte I. Costruisci le tue abilità
Lascia che il tuo cuore guidi il tuo viaggio
Prendi il controllo della tua vita
(L'osservatore: ascolta i messaggi del tuo corpo; Il consulente: usa la tua voce interiore; L'esploratore: fai, prova, costruisci esperienze)
Trasforma il tuo punto di vista, trasforma il tuo mondo
Parte II. Focalizzati sulle tue abilità
Per cominciare. Come un fiume cambia sempre, ogni passo è diverso
Quando non riesci a smettere di pensare e di preoccuparti
Quando sei ansioso o nervoso
Costruisci relazioni forti e supportive?
Gestisci i bulli
Quando ti senti giù di morale o triste
Quando ti senti ferito, quando hai avuto paura o ti senti insicuro
Quando la tua vita online è un problema
Sviluppa un'autentica fiducia in te stesso
Diventa eccellente in qualche cosa
Conclusioni
Risorse
Gli autori.

Collana: SelfHelp Workbook

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo - Adolescenza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche