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Come aiutare i propri figli adolescenti con disturbi emotivi

Jill T. Ehrenreich-May, Sarah M. Kennedy, Jamie A Sherman, Shannon M. Bennett, David H. Barlow

A cura di: Carlotta Bertini, Giulia Mori

Come aiutare i propri figli adolescenti con disturbi emotivi

Un quaderno di lavoro con l'UP-A

Scritto per gli adolescenti, questo quaderno li guida attraverso un lavoro settimanale con interventi di psico-educazione, attività ed esempi che li aiuteranno a comprendere il ruolo che le emozioni giocano nei loro comportamenti e ad attuare strategie fondamentali per affrontare le emozioni spiacevoli e gestire le scelte di breve e lungo termine.

Printed Edition

19.00

Pages: 126

ISBN: 9788835149163

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 1414.27

Availability: Buona

Pages: 126

ISBN: 9788835156970

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1414.27

Can print: No

Can Copy: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 126

ISBN: 9788835157335

Edizione:1a edizione 2023

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Can print: No

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Come aiutare i propri figli adolescenti quando ci si accorge che soffrono di ansia e che si lasciano sopraffare dalla rabbia? Questo quaderno di lavoro propone vere e proprie strategie per affrontare meglio le difficoltà emotive. Il trattamento è progettato per adolescenti che provano sentimenti di tristezza, ansia, preoccupazione, rabbia o altre emozioni che ostacolano la loro capacità di affrontare serenamente le sfide quotidiane. In particolare, possono essere trattati disturbi d'ansia (per es., disturbo d'ansia generalizzato, disturbo d'ansia sociale, disturbo d'ansia da separazione, fobie specifiche, disturbo di panico, disturbo d'ansia da malattia, agorafobia) e disturbi depressivi (per es., disturbo depressivo persistente, disturbo depressivo maggiore). Questo trattamento è abbastanza flessibile da poter essere utilizzato anche nel caso di disturbi legati a traumi e stress (compresi i disturbi dell'adattamento), disturbi somatici, disturbi da tic e disturbi ossessivo-
compulsivi. La presentazione in chiave transdiagnostica delle tecniche di intervento può essere particolarmente utile per gli adolescenti che presentano disturbi emotivi multipli o sintomatologie miste o condizioni subcliniche di diversi disturbi emotivi.
Scritto per gli adolescenti, questo quaderno li guida attraverso un lavoro settimanale con interventi di psico-educazione, attività ed esempi che li aiuteranno a comprendere il ruolo che le emozioni giocano nei loro comportamenti e ad attuare strategie fondamentali per affrontare le emozioni spiacevoli e gestire le scelte di breve e lungo termine.
Un testo fondamentale anche per i clinici che troveranno nel libro un'integrazione indispensabile a quanto presentato nel volume per loro più specificamente pensato: I disturbi emotivi negli adolescenti: oltre la diagnosi. La guida del terapeuta al Protocollo Unificato (FrancoAngeli, 2023).
Accedendo all'area riservata del sito FrancoAngeli (www.francoangeli.it/Area_multimediale), è possibile scaricare, stampare, salvare o compilare digitalmente tutte le schede e i fogli degli esercizi.

Jill Ehrenreich-May
è direttrice del programma Child and Adolescent Mood and Anxiety Treatment (CAMAT) e docente nella Divisione per bambini del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Miami.

Sarah M. Kennedy
è ricercatrice post dottorato all'Ospedale infantile del Colorado.

Jamie A. Sherman
è dottoranda nel programma di psicologia clinica infantile dell'Università di Miami.

Shannon M. Bennett
è professoressa assistente di psicologia in Psichiatria clinica al Weill Cornell Medicine.

David H. Barlow
è professore emerito di Psichiatria e Psicologia all'Università di Boston e fondatore e direttore emerito del Center for Anxiety and Related Disorders.

Introduzione
Protocollo Unificato per il trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi negli adolescenti: il benvenuto agli adolescenti
Sviluppare e mantenere la motivazione
Conoscere le tue emozioni e i tuoi comportamenti
Introduzione agli esperimenti comportamentali incentrati sulle emozioni
La consapevolezza delle sensazioni fisiche
La flessibilità di pensiero
La consapevolezza delle esperienze emotive
Esposizioni situazionali alle emozioni
Andare avanti. Mantenere i risultati raggiunti
Nota sugli autori.

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Contenuti dell'allegato:
In questo allegato il lettore potrà scaricare, stampare, salvare o compilare digitalmente tutte le schede e i fogli degli esercizi presenti nel testo.

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