LIBRI DI ALESSANDRO LOVARI

Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare

Orizzonti Medi-terranei

Comunicazione, istituzioni e prospettive mediatiche in un confronto tra Italia e Spagna

Il libro intende offrire uno spaccato dei temi e degli approcci utilizzati dai sociologi della comunicazione e della cultura italiani e spagnoli in due ambiti privilegiati: quello della comunicazione istituzionale, sociale e politica da un lato, e quello dedicato agli inediti sviluppi e ai possibili approdi delle tecnologie digitali e “immersive”, dall’altro; due prospettive che si intersecano e che rimandano l’una all’altra, accomunate dall’evidenza delle ripercussioni che le tecnologie digitali hanno sulle nostre vite.

cod. 10266.2

James E. Grunig

Public (&) Relations

Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia

James E. Grunig rappresenta fin dagli anni Ottanta una voce di fama mondiale nella ricerca sulla comunicazione strategica. Il volume è il primo dedicato al pubblico italiano: una summa, promossa dall’autore, che punta a diffondere una conoscenza diretta del suo pensiero fra studiosi e studenti universitari (di comunicazione e di management), come pure fra addetti e professionisti di settore.

cod. 1097.1.8

Alessandro Lovari

Networked citizens

Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali

Come sono cambiate le amministrazioni pubbliche in seguito all’avvento di internet? Quale impatto può avere il web 2.0 nella costruzione dell’amministrazione digitale? Perché gli enti pubblici hanno cominciato a colonizzare i siti di social network come Facebook e Twitter? Come stanno reagendo i cittadini? Siamo di fronte a un reale rinnovamento e apertura della PA?

cod. 1097.1.3

The pandemic crisis has led to a renew centrality of public sector communica-tion in a hybrid and convergent media ecosystems aiming at (re)building relation-ships based on trust between institutions and citizens. This contribution reflects on the strengths and fragility of the Italian public communication in the face of the pandemic, considering regulatory processes and paths of professionalization. It focuses also on the challenges of social media use in public sector, suggesting a critical approach towards the platformization of the public sector communication activities. The last part of this manuscript presents the different articles that com-pose the special issue.

Francesca Rizzuto, Lucia D’Ambrosi, Gea Ducci, Alessandro Lovari

Paths of hybridization among journalism, politics, and public sector communication in Italy

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 60 / 2020

This article argues that in Italy there is a new problematic relationship among journalism, politics, and public sector organizations due to the permanence of some traditional features in the informative context as well as to the success of infotainment logic and to the pervasive use of social media. In the new hybrid digi-tal ecosystem, a redefinition of the social role of information is necessary to un-derstand the perspectives for journalism and public sector communication. Info-tainment and politainment enhance the hybridization of Italian public sector communication formats and styles mainly on social media platforms. This process has consequences on interactions and overplays between information and com-munication areas in public organizations, redefining the evolution of professional roles.

Alessandro Lovari

Recensioni

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 55 / 2018

Elisabetta Cioni, Alessandro Lovari

Pratiche comunicative social: una ricerca su organizzazioni sanitarie e cittadini connessi

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 48 / 2014

Questo contributo intende analizzare il processo emergente di colonizzazione del web sociale da parte delle aziende sanitarie italiane. Dopo una rassegna della letteratura più rilevante sul ruolo dei social media nella comunicazione della salute, gli autori presentano i principali risultati di uno studio esplorativo. La ricerca traccia una mappa della presenza delle ASL su Facebook, Twitter e YouTube, analizza il contenuto dei messaggi pubblicati nelle pagine Facebook e delle interviste ai responsabili della gestione dei social media. Emergono caratteristiche, vincoli e prospettive delle trasformazioni che anche in Italia si stanno producendo nella comunicazione della salute con l’adozione dei social media.

Alessandro Lovari, Lorenza Parisi

Amministrazioni pubbliche in ascolto. Prove di customer satisfaction attraverso la lente dei social network sites

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 41-42 / 2011

Il lavoro indaga, attraverso un caso di studio, le potenzialità dei social network sites (SNS) quali strumenti di ascolto per la pubblica amministrazione. A tal fine è stata realizzata una websurvey che ha coinvolto i cittadini di età compresa tra i 18 e i 24 anni residenti nel Comune di Spello (PG), utilizzando come canale di contatto il SNS Facebook. La ricerca ha messo in luce come i social network sites possano rivelarsi utili canali di ascolto per la pubblica amministrazione al fine di indagare la percezione dei servizi e mettere in luce bisogni e consumi comunicativi dei cittadini, in particolare delle fasce più giovani della popolazione.

Alessandro Lovari, Maurizio Masini

Comunicazione pubblica 2.0.

Tecnologie, linguaggi, formati

Conoscere e comprendere come lo sviluppo tecnologico stia cambiando la comunicazione delle pubbliche amministrazioni: questo lo scopo del volume, arricchito da esempi pratici e casi di studio, e rivolto principalmente agli operatori della comunicazione pubblica (uffici stampa, Urp, comunicazione on line) e agli studenti dei corsi universitari in scienze della comunicazione.

cod. 244.1.32

Il successo delle università è sempre più legato alla qualità dei servizi che esse sono in grado di erogare. E inoltre è sempre più connesso alla reputazione che riescono a sviluppare e alla loro capacità di comunicare con i diversi stakeholder, dagli studenti alle loro famiglie, dalla comunità economica a quella istituzionale.

cod. 1481.102