LIBRI DI BERNARDO CATTARINUSSI

Roberto Cipriani, Rosanna Memoli

La sociologia eclettica di Costantino Cipolla

Il volume prende spunto dalla copiosa produzione scientifica di Costantino Cipolla per dare corso a un’opera corale e partecipata da circa 90 autori. Un itinerario entro il pensiero sociologico dai primi anni ’70 ai nostri giorni con tre generazioni a confronto, per osservare in modo attento la realtà sociale.

cod. 1042.96

Bernardo Cattarinussi

The phases of the Friuli earthquake

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 111 / 2016

We can read the sequence of events of the Friuli earthquake through the split of its psycho-social consequences into three temporal phases: the emergency, the restoration and the remembrance. Social behaviors during the emergency phase can be generalized sufficiently, especially for social contexts where a "disaster subculture" can be detected; the restoration phase is more connected to specific environmental, cultural and political dimensions. Researches performed some years after the event allowed to identify different modes for responding to the environmental thrauma.

Paolo Ugolini

Alcol e buone prassi sociologiche.

Ricerca, osservatori, piani di zona, clinica, prevenzione

Il volume affronta il problema del consumo alcolico con una prospettiva sociologica, evidenziando come il consumo di alcol (e delle sostanze stupefacenti, in genere, compreso l’abuso di farmaci) sia uno degli elementi determinanti per la salute di una popolazione, e auspicando una migliore relazione tra le discipline che si occupano di bevande alcoliche, in particolare tra medicina, psicologia e sociologia.

cod. 1341.2.61

Bernardo Cattarinussi

Non posso farne a meno.

Aspetti sociali delle dipendenze

Accanto a forme tradizionali di dipendenza chimica o da sostanze, si stanno sviluppando alcune dipendenze collegate alla ripetitività compulsiva di comportamenti normali: il gioco, lo sport, il lavoro, l’alimentazione, i legami. Il volume traccia per ogni dipendenza un breve profilo storico, esamina i principali approcci teorici, riporta eventuali ricerche qualitative e quantitative, mette in rilievo le dimensioni più propriamente sociali e segnala gli strumenti terapeutici più utilizzati.

cod. 1341.1.33

Le varie classificazioni e tipologie elaborate dai sociologi costituiscono il frutto della riflessione comparata su particolari fenomeni sociali oppure si configurano come la risultanza dell’applicazione di particolari metodi di analisi di dati derivanti da ricerche empiriche. Il volume rintraccia queste attività negli ambiti relativi ai prodromi dell’azione, ai comportamenti, alle aggregazioni, alle istituzioni e ai processi sociali. Particolare attenzione è rivolta alle tipologie emerse in settori rilevanti della società attuale quali il consumo, lo sport e il turismo.

cod. 1044.69

Gruppo Spe (Sociologia per la persona)

La sociologia per la persona

Approfondimenti tematici e prospettive

Il volume costituisce la seconda tappa di un percorso di riflessione sulla soggettività e la dimensione relazionale (la “trama sociale della soggettività”) che SPE intende proseguire, non solo per far fronte alle principali sfide che l’attualità pone al sapere sociologico e alla persona, ma anche per mostrare come la persona stessa possa considerarsi una fondamentale risorsa di senso all’interno del complesso scenario contemporaneo.


cod. 1520.581

Amedeo Cottino, Andrea Rolli

Le culture dell'alcool

Sociologia del bere quotidiano tra teoria e intervento

cod. 885.80

Bernardo Cattarinussi

Le associazioni volontarie

Rivisitazione di un fenomeno aggregativo mediante un'indagine sociologica in provincia di Gorizia

cod. 905.3