LIBRI DI CESARE CISLAGHI

Massimo Galli, Stefano Vella

Hiv/Aids: storia, cura, prevenzione

Una epidemia globale tra passato e futuro

Attraverso l’analisi della storia dell’infezione da HIV, l’evoluzione della sua epidemiologia e uno sguardo al ruolo che la ricerca futura e l’industria farmaceutica potranno avere nel modificare la gestione di questa malattia, i saggi raccolti nel volume vogliono fornire un aggiornamento sul tema dell’HIV, per meglio affrontare la sfida globale che ancora oggi questa malattia pone alla comunità civile, scientifica e dei pazienti.

cod. 535.57

Cesare Cislaghi, Emidio Di Virgilio, Giampaolo Grippa, Francesco Bevere

Le differenze tra Regioni negli anni dei modelli di allocazione delle risorse economiche per la Sanità

MECOSAN

Fascicolo: 104 / 2017

L’analisi della contabilità macro analitica delle aziende del Servizio Sanitario Nazionale ha come obiettivo quello di individuare quali siano i sotto sistemi omogenei tra le Regioni e come questi evolvano nel corso dell’ultimo decennio. I dati utilizzati sono quelli ufficiali delle schede LA che ogni azienda deve trasmettere al Ministero con i valori complessivi uguali a quelli dei CE (Consuntivo Economico) ma disaggregati per livelli di assistenza e per fattori produttivi. Seppur si sia consapevoli di alcune imprecisioni contenute in questa fonte si ritiene però che queste non condizionino la possibilità di caratterizzare i modelli di allocazioni delle risorse economiche destinate alla sanità nelle venti Regioni italiane. Con i dati del primo biennio (2007-2008) giudicati sufficientemente affidabili, dell’ultimo biennio con dati disponibili (2015-2016) e del biennio intermedio (2011-2012) si sono elaborati dei cluster spazio temporali da cui risultano chiaramente le aggregazioni tra Regioni con modelli allocativi simili e le maggiori differenze che risultano tra le Regioni del Nord e del Sud. Si sono evidenziate inoltre sia le differenti aggregazioni formatesi nel decennio sia le diverse scelte allocative quali, per esempio, la riduzione dei costi dell’assistenza ospedaliera e la crescita degli acquisti esternalizzati. I grafici qui prodotti danno un quadro esauriente delle caratteristiche dei modelli allocativi delle differenti Regioni nei diversi bienni considerati.

Cesare Cislaghi, Marco Giovanni Rizzo, Francesca Giuliani, Valentina Arena

La struttura dei costi per livello di assistenza e per fattori produttivi nelle aziende sanitarie pubbliche

MECOSAN

Fascicolo: 89 / 2014

Il modello di rilevazione dei costi per livelli di assistenza (modello LA) rileva i costi sanitari di produzione ed erogazione per livello di assistenza a livello aziendale e di Sistema Sanitario Regionale. I recenti provvedimenti normativi introducono il perseguimento di obiettivi di efficienza e misure di razionalizzazione in diversi ambiti gestionali e ribadiscono l’importanza della contabilità analitica per il governo economico degli enti del SSN. Il presente lavoro costituisce un primo tentativo di analisi della struttura del modello LA a livello aziendale; esso presenta i risultati di un’analisi descrittiva circa la composizione percentuale dei principali aggregati di costo che formano il modello ed espone la determinazione degli stessi in relazione alla dislocazione geografica delle aziende, mediante la predisposizione di una cluster analysis.

Giuseppe Costa, Maurizio Bassi

L'equità nella salute in Italia.

Secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in sanità

In Italia è stato stimato che l’eliminazione delle disuguaglianze di salute associate al livello di istruzione porterebbe a una riduzione di circa il 30% della mortalità generale maschile e quasi del 20% di quella femminile. Raggiungere tale risultato sarebbe una conquista dai benefici immensi per il benessere di tutta la società. Ma su quali determinanti intervenire per avere guadagni più significativi per la popolazione o per suoi specifici sottogruppi?

cod. 535.55

Disuguaglianze a livello individuale e a livello di contesto: significati e indicazioni per l’uso - Drugs consumption, both paid by the Health Service and bought by users themselves, is analysed on the basis of population’s available assets using data from the 2005 National Survey on Population’s Health held by the Italian National Institute of Statistics. Results show differences if the economic indicator is at family level or regional level: in the first case, more disadvantaged people’s consumptions are higher; in the second case, people living in richer regions use more drugs. These data however change also according to consumers’ age. The hypothetic explanation is that at individual level the economic indicator is very much connected to health conditions, while at regional level there can be a wider economic possibility to buy drugs autonomously. The conclusion a methodological one emphasizes the need to study similar situations through stratified analyses. Keywords: equity, contextual indicators, individual indicators, analysis methods, drugs consumption, epidemiology. Parole chiave: equità, indicatori di contesto, indicatori individuali, metodi di analisi, consumo di farmaci, epidemiologia.

Cesare Cislaghi, Giuseppe Costa, Nicola Caranci

Introduzione

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 1 / 2009

Giuseppe Costa, Cesare Cislaghi

Le disuguaglianze sociali di salute.

Problemi di definizione e di misura

Questo numero di Salute e Società affronta le difficoltà rilevate nella misurazione delle disuguaglianze di salute. In Italia difatti sono carenti quei sistemi di indagine longitudinale multiscopo in grado di studiare i meccanismi di generazione delle disuguaglianze di salute lungo le traiettorie di vita. A questo si aggiunge la diffusa incapacità delle diverse discipline nel condividere schemi esplicativi, metodi di studio, idee e fonti di finanziamento per far decollare una ricerca integrata sul tema.

cod. 1341.26